Vai al contenuto
giorgionetg

Quanto Si Può Chiedere Per Delle Lezioni Private?

Recommended Posts

Più che puoi? che intendi? non so neanche un minimo..... figurati il massimo... una media non esiste?? Poi dalla media posso vedere quanto tirare su... Così dal nulla non so proprio cosa fare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con dias 15-20 €/h

un piccolo consiglio: fatti dare un acconto o fatti pagare a metà corso perchè gli studenti tendono a sparire dopo i corsi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
te chiedi più che puoi

Così rovini solo il mercato.... pensa a quello che dici! chiediamo 1000euro,.. ma sarà il primo ed ultimo!

Non credere che viviamo in una nazione di polli :devil:

:hello:

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Così rovini solo il mercato.... pensa a quello che dici! chiediamo 1000euro,.. ma sarà il primo ed ultimo!

Non credere che viviamo in una nazione di polli :devil:

secondo me fa bene!

se sei un mostro le tue lezioni le fai pagare e non poco! poi sarà chi viene da te a prendere lezioni a capire se vali come insegnante oppure se "vendi solo fumo"

poi si spargerà la voce col passaparola ed allora sarai costretto a rivedere i tuoi prezzi

io stò ad una facoltà di Architettura e le bacheche sono piene di ragazzi che offrono lezioni di vari programmi

i prezzi sono quasi sempre gli stessi intorno ai 15 però si trovano anche quelli che fanno di meno tipo 10

chi chiede di meno lo fà solo per rapporti di amicizia oppure perchè non ti può insegnare più di tanto

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me fa bene!

se sei un mostro le tue lezioni le fai pagare e non poco! poi sarà chi viene da te a prendere lezioni a capire se vali come insegnante oppure se "vendi solo fumo"

poi si spargerà la voce col passaparola ed allora sarai costretto a rivedere i tuoi prezzi

io stò ad una facoltà di Architettura e le bacheche sono piene di ragazzi che offrono lezioni di vari programmi

i prezzi sono quasi sempre gli stessi intorno ai 15 però si trovano anche quelli che fanno di meno tipo 10

chi chiede di meno lo fà solo per rapporti di amicizia oppure perchè non ti può insegnare più di tanto

;)

Si è vero quello che dici ma io preferisco fare 100x10 invece di 1000x1 !!

Questione di punti di vista

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'affermazione rovini il mercato non ha senso al massimo è il mercato a rovinare te inquanto se i tuoi prezzi non sono concorrenziali non lavorerai mai e il danneggiato sarai solo tu.Al contrario intraprendendo una guerra dei prezzi al ribasso,tipico dei principianti,soprattutto in italia, sempre pronti a svendere le proprie capacità o a lavorare addirittura gratis pur di farsi dire bravo da chi invece su quel lavoro ci guadagna(so bene che non è il caso di studenti dell'università ora mi sto riferendo a clienti squali,praticamente tutti),si svilisce l'intera professione e lì si che ci RIMETTIAMO TUTTI!

Poi non lamentiamoci che in questo paese non si mangia con la computer grafica quando invece all'estero si può nuotare nell'oro(contratti che vanno da 90 000 a 250 000 dollari l'anno per animatori di provata esperienza).

La fortuna/sfortuna di questo lavoro,perchè di questo si tratta,è che prima di tutto è una passione e di questo sono pronti ad approfittarne tutti.

Tralasciando queste considerazioni di ordine generale e tornando al tema del topic,la mia era chiaramente una battuta però pensa una cosa,se una professoressa di matematica da liceo prende 20,25 euro l'ora per una lezione privata e di professoresse che danno lezioni è piena qualunque città,perchè tu dovresti chiedere di meno?Pensi che quello che sai fare tu lo sappia fare lo stesso numero di persone che sanno spiegarti un equazione?La risposta,sarete tutti daccordo,è neanche lontanamente.Pensi che valga meno?che sia come spiegare i tasti di un videogame?Non credo proprio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'affermazione rovini il mercato non ha senso al massimo è il mercato a rovinare te inquanto se i tuoi prezzi non sono concorrenziali non lavorerai mai e il danneggiato sarai solo tu.
Ah si??? e tu pensi che sparando i prezzi in alto (come vuoi fare tu nella tua risp #2) diventi concorrenziale? Rileggiti (o leggiti) qualcosa di economia e marketing??

Al contrario intraprendendo una guerra dei prezzi al ribasso, tipico dei principianti,soprattutto in italia, sempre pronti....

quindi hai visto la situazione estera??? e quindi avrai anche visto che se non ti "rimbocchi le maniche" ti si mangiano col cappuccino a colazione???

...a svendere le proprie capacità o a lavorare addirittura gratis pur di farsi dire bravo da chi invece su quel lavoro ci guadagna (so bene che non è il caso di studenti dell'università ora mi

sto riferendo a clienti squali,praticamente tutti),si svilisce l'intera professione e lì si che ci RIMETTIAMO TUTTI!

Non vedo la necessità di quest'altra affermazione visto che parli di clienti squali: ci sono anche venditori/insegnanti ed in genere persone/aziende che offrono un servizio ad essere ancora + degli SQUALI!! queste persone se ne approfittano della ignoranza di chi hanno di fronte.

Ti è mai passato per la testa che se 1 persona ha estrema necessità di guadagare qualche soldo o per crearsi delle credenziali è costretto ad abbattere i prezzi? = Concorrenza

Poi non lamentiamoci che in questo paese non si mangia con la computer

grafica quando invece all'estero si può nuotare nell'oro(contratti che vanno da 90 000 a 250 000 dollari l'anno per animatori di provata esperienza). La fortuna/sfortuna di questo lavoro,perchè di questo si tratta,è che prima di tutto è una passione e di questo sono pronti ad approfittarne tutti.

Ahi dato un'occhiata nei paesi dell'est? Tanto per non andare troppo lontano!

Non mi sembra che "nuotano" nell'oro eppure di persone e lavori eccelsi ne ho visti. Non ci si alza la mattina e si viene contattati per un contratto da 90 mila $$ e più di punto in bianco ...credi che un manager che deve investire tutto quel denaro cazzeggia un po' un internet e affida i suoi soldi al primo che gli fa vedere un bel disegno???

...la mia era chiaramente una battuta però pensa una cosa...
Se dobbiamo metterci a fare solo battute davanti a persone che chiedono aiuto allora andiamo a scrivere sul forum di zelig! Quando il tema lo consente si fanno battute ma quando la discussione è seria ...fai la battuta ma poi è anche gradita una risp. seria!

...perchè tu dovresti chiedere di meno?Pensi che quello che sai fare tu lo sappia

fare lo stesso numero di persone che sanno spiegarti un equazione?La risposta, sarete tutti daccordo,è neanche lontanamente.Pensi che valga meno?che sia come spiegare i tasti di un videogame?Non credo proprio.

(e siamo tornati agli studenti bisognosi di aiuto) ...comunque x come sono io, nelle cose che faccio ci metto sempre tutto me stesso e preferisco 100 persone che pagano 10 per il servizio offerto piuttosto che 1 sola persona che paga 1000 anche se quello che so' vale 10000, e sai perché? 1 persona scontenta può descrivere solo una cattiva immagine di te, invece anche il 50% delle 100 che sia contento potrebbero portarti alte 50 persone ....e per fortuna il bilancio di questi anni me ne ha dato ragione.

Distinti Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io il mio parere lo espressi tempo fa con questa gif

mastercad.gif

in sintesi: al momento del pagamento, tutte e due le parti devono essere convinte di aver fatto un affare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non meriteresti neanche una mia risposta perchè a ogni appunto che,con arroganza, mi fai sembra che tu non abbia neppure letto/capito quello che hai quotato,comunque:

1)IO SCRIVO:

L'affermazione rovini il mercato non ha senso al massimo è il mercato a rovinare te inquanto SE I TUOI PREZZI NON SONO CONCORRENZIALI NON LAVORERAI MAI E IL DANNEGGIATO SARAI SOLO TU

TU RISPONDI:

Ah si??? e tu pensi che sparando i prezzi in alto (come vuoi fare tu nella tua risp #2) diventi concorrenziale? Rileggiti (o leggiti) qualcosa di economia e marketing??

-----------

Si da il caso che proprio economia e marketing io studi,e certo non mi insegni tu il significato di concorrenziale o di mercato,comunque prezzi non concorrenziali nella mia affermazione(come credo tutti tranne te qui abbiano capito)vuole dire proprio TROPPO ALTI.Te la rispiego così,fai prezzi troppo alti nessuno viene da te ma si rivolgono ad altri che fanno prezzi più bassi/ragionevoli.Se tutti invece cominciano,pur di lavorare,a fare a gara a chi fa il prezzo più basso per strapparsi i clienti,il cliente sarà disposto a pagare sempre meno per quel servizio,i margini dei prestatori di servizio(cioè in questo caso il grafico)si ridurranno sempre più fino a diventare negativi,in altre parole non guadagnando più abbasserà sempre più la qualità fino poi a essere costretto a cessare l'attività.

Non ti dico legge 3 del marketing,perchè sarebbe da spacconi,ma se tu avessi mai sfogliato un libro di marketing dopo poche pagine avresti imparato che LA GUERRA INDISCRIMINATA DEI PREZZI E' SEMPRE SUICIDA E NESSUNO,CLIENTE COMPRESO,NE TRAE BENEFICIO.Se vuoi averne un esempio più macroeconomico, guarda che "bel favore al mercato" sta facendo la Cina...Ogni testo di marketing è pieno di casi in cui questo modo di agire ha portato alla rovina di aziende o comunque di linee di prodotto.Infatti ogni azienda assennata punta alla DIFFERENZIAZIONE dalla concorrenza non al prezzo basso,differenziazione può essere in questo caso MAGGIORE QUALITA'(cosa che per te sembra non avere importanza).

2)IO SCRIVO:

Al contrario intraprendendo una guerra dei prezzi al ribasso,tipico dei principianti,soprattutto in italia, sempre pronti a SVENDERE LE PROPRIE CAPACITA' o a lavorare addirittura gratis pur di farsi dire bravo da chi invece su quel lavoro ci guadagna(so bene che non è il caso di studenti dell'università ora mi sto riferendo a clienti squali,praticamente tutti),si svilisce l'intera professione e lì si che ci RIMETTIAMO TUTTI!

TU RISPONDI:

quindi hai visto la situazione estera??? e quindi avrai anche visto che se non ti "rimbocchi le maniche" ti si mangiano col cappuccino a colazione???

-------------

E qui vaneggi,capisci forse che io stia dando dei brocchi a qualcuno mentre invece parlo di scarsa esperienza a gestire il cliente,infatti parlo di svendere capacità non di non averne.Non mi rimbocco le maniche?ma tu che ne sai delle mie capacità o di quelle di qualcun'altro?E in ogni caso anche nel confrontarsi con i forum esteri è sempre la QUALITA' a fare da giudice e questo é un bene perchè è stimolante.

3)IO SCRIVO:stesso del punto 2

TU RISPONDI:

Non vedo la necessità di quest'altra affermazione visto che parli di clienti squali: ci sono anche venditori/insegnanti ed in genere persone/aziende che offrono un servizio ad essere ancora + degli SQUALI!! queste persone se ne approfittano della ignoranza di chi hanno di fronte.

Ti è mai passato per la testa che se 1 persona ha estrema necessità di guadagare qualche soldo o per crearsi delle credenziali è costretto ad abbattere i prezzi? = Concorrenza

------------

Al discorso sull'abbattimento dei prezzi ti ho già risposto nel punto1.Se uno ti chiede troppo per un render puoi andare da un altro che ti fa un prezzo più giusto,dire cosa sia giusto è già più difficile e non stabilibile a priori con un prezzario come si trattasse di una corsa in taxi,al contrario se un cliente pretende un prezzo iniquo per

un lavoro che vale di più,sei fregato perchè o ti svendi o sai che questo può andare da un altro che in nome della passione/gloria,spesso pari a zero,lo fa anche gratis e questo succede spessissimo.

4)IO SCRIVO:

Poi non lamentiamoci che in questo paese non si mangia con la computer

grafica quando invece all'estero si può nuotare nell'oro(contratti che vanno da 90 000 a 250 000 dollari l'anno per animatori di PROVATA ESPERIENZA). La fortuna/sfortuna di questo lavoro,perchè di questo si tratta,è che prima di tutto è una passione e di questo sono pronti ad approfittarne tutti.

TU RISPONDI:

Ahi dato un'occhiata nei paesi dell'est? Tanto per non andare troppo lontano!

Non mi sembra che "nuotano" nell'oro eppure di persone e lavori eccelsi ne ho visti. Non ci si alza la mattina e si viene contattati per un contratto da 90 mila $$ e più di punto in bianco ...credi che un manager che deve investire tutto quel denaro cazzeggia un po' un internet e affida i suoi soldi al primo che gli fa vedere un bel disegno???

------------------

La situazione economica e quindi di costo del lavoro e quindi delle retribuzioni in Italia non si avvicina neanche un secondo a quello di Bulgaria,Polonia,Slovenia...Quindi logicamente mi aspetto di essere pagato qui quasi come in Francia o in Germania.Quello che manca o speriamo mancava sono serie iniziative imprenditoriali.Mi parli giustamente di grandi capacità nell' est,e infatti molte di questi talenti sono emigrati a prendere quelle cifre lì in America o Nuova Zelanda,quindi non vedo la contraddizione.

Sul fatto di come si venga assunti non ti rispondo neanche perchè mi accusi di dire cose di cui non ho mai proprio neanche parlato.

5)TU SCRIVI:

Se dobbiamo metterci a fare solo battute davanti a persone che chiedono aiuto allora andiamo a scrivere sul forum di zelig! Quando il tema lo consente si fanno battute ma quando la discussione è seria ...fai la battuta ma poi è anche gradita una risp. seria!

zzzzzzz........

6)IO SCRIVO:

...perchè tu dovresti chiedere di meno?Pensi che quello che sai fare tu lo sappia

fare lo stesso numero di persone che sanno spiegarti un equazione?La risposta, sarete tutti daccordo,è neanche lontanamente.Pensi che valga meno?che sia come spiegare i tasti di un videogame?Non credo proprio.

TU RISPONDI:

(e siamo tornati agli studenti bisognosi di aiuto) ...comunque x come sono io, nelle cose che faccio ci metto sempre tutto me stesso e preferisco 100 persone che pagano 10 per il servizio offerto piuttosto che 1 sola persona che paga 1000 anche se quello che so' vale 10000, e sai perché? 1 persona scontenta può descrivere solo una cattiva immagine di te, invece anche il 50% delle 100 che sia contento potrebbero portarti alte 50 persone ....e per fortuna il bilancio di questi anni me ne ha dato ragione.

--------------

E qui che ti rispondo?Parli per sentito dire di un principio di marketing che sarebbe porta più disaffezione un cliente scontento,che buona pubblicità uno soddisfatto(in altre parole uno non soddisfatto tende a raccontare male di te in giro,molto più di quanto ti raccomandi uno soddisfatto ) da cui si deduce semplificando che bisogna tenersi stretti i propri clienti perchè acquisirne di nuovi comporta costi maggiori.Il discorso è prezzo equo tra qualità percepita(e qui bisognerebbe farsi carico di diffondere un minimo di consapevollezza a chi ci deve pagare) e prezzo.Se poi a te piace vendere a 10 per 12 volte una cosa che vale 100 fai pure però considera che non hai una azienda di lampadine dove devi far solo girare un ora in più un macchinario,si tratta del tuo tempo e di svenderlo.

sui distinti saluti

NO COMMENT

Modificato da Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente concordo con Ale... Devo dire anche pienamente visto che mi sono Laureato venerdì scorso :D nel campo del marketing :D

Ciao regazz... alla fine ho accettato 12,50 l'ora poichè è la prima volta che faccio lezioni private... Quindi ho poca esperienza... Mentre per i prox lavori magari non scenderò sotto i 15 che già mi ci è roduto il......

Vabbè, grazie di tutto.. non pensavo che una discussione così tranquilla accendesse tutte queste cose!! ;) ciaoo

PS: Scusate se ho abbassato i prezzi..... Mi rifaccio la prox volta..... BELLA!!

Modificato da giorgione_tg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
PS: Scusate se ho abbassato i prezzi..... Mi rifaccio la prox volta..... BELLA!!

si ma è una studentessa, da quello che ho capito.

quindi il prezzo è più che accettabile.

poi è in nero o fattura?!

penso in nero. se fosse fattura, non le faresti neanche il corso.

i stipendi all'estero si saranno alti ma vanno a progetti.

sai che lavori x 6/9 mesi quindi una produzione media

ti pagano quello e poi il lavoro te lo devi cercare.

se fosse fisso di quei 90.000 ne prenderesti 45.000/50.000

tenendo conte delle tasse, contributi, tredicesima, eventuale quattordicesima, ferie, ecc..

guarda che è finita l'era d'oro degli operatori superpagati.

fidati, ci lavoro!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giorgione_tg come hai detto tu stesso sei alle prime armi quindi hai ritenuto giusto fare un prezzo basso (e sono completamente d'accordo con te), ma secondo quello che ha scritto Alessandro (ovvero: ...Al contrario intraprendendo una guerra dei prezzi al ribasso,tipico dei principianti, soprattutto in italia, sempre...) rientri nella categoria che lui stesso non vede di buon occhio (e sul perché non voglio entrarci in merito).

giorgione_tg, da quello che si evince nella frase di Alessandro, adattata al tuo caso (ATTUALE), vuol dire che tu ora sei un tipico italiano principiante che rovina il mercato!

scusami, ma io mi sentirei offeso se fossi in te!!

Quello che ho scritto ora non lo dico io, ma lo ha detto lui nella sua frase! forse il marketing non lo conosco come voi ma l'italiano si e comunque con i dati alla mano della mia attività commerciale, i miei punti di vista sono ben saldi da 5 anni a oggi.

Tornando al 3D ringrazio 5sense per la sua testimonianza che tra fatture e tasse su quello che guadagni la metà vola via.

TU RISPONDI:

--------------

E qui che ti rispondo? Parli per sentito dire di un principio di marketing che...

Chi ti ha detto che parlo per sentito dire??? Se ti nomino il "...BILANCIO DI QUESTI ANNI ME NE HA DATO..." penso che chiunque abbia capito che sto parlando di una attività reale e non di favolette raccontate sui libri.

"sui distinti saluti NO COMMENT" posso solo dirti che sono sbalordito della tua nobile educazione... e poi ci si lamenta così tanto di questa società che non va come dovrebbe andare se nemmeno nei piccoli gesti si è capaci di tenere un minimo di buon senso ...mah!

Sentiti Saluti a tutta la comunità

P.S.: Anche se dal tono del testo si evince un certo disappunto misto a irritazione vi assicuro che non sono in alcun modo amareggiato, anzi sto trovando questa discussione molto stimolante ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense

senza entrare nel merito del discorso delle utlime risposte...ma stando sul titolo iniziale.

ritengo che la scelta di giorgione sia più che giusta.

forse doveva evitare questa richiesta sul forum...dalle rix non tutti l'hanno presa bene.

però avrà pensato, prima di sparargli una cifra mi informo su chi magari lo fa già

e poi vedo che prezzo fare. mi sembra la cosa più logica.

visto che è una studentessa, per lei 12.5 € allo'ora sono una bella cifra.

va bene che pagheranno, forse, i genitori cmq sono sempre una bella cifra.

poi dire che questa cosa rovina il mercato...non direi.

dai qui sul forum quanti sono che lavorano regolarmente, intendo con fattura!!?

su 12.000 iscritti o poco più forse 100/200 se vogliamo esagerare 500.

la maggior parte sono studenti. quasi tutti i studenti se fanno lavoretti si fanno pagare in nero.

semmai altre cose che sento/leggo sul forum rovinano il mercato, non questo.

ma non voglio andare fuori tema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

...non direi.

dai qui sul forum quanti sono che lavorano regolarmente, intendo con fattura!!?

su 12.000 iscritti o poco più forse 100/200 se vogliamo esagerare 500.

la maggior parte sono studenti. quasi tutti i studenti se fanno lavoretti si fanno pagare in nero.

semmai altre cose che sento/leggo sul forum rovinano il mercato, non questo.

ma non voglio andare fuori tema.

Pienamente d'accordo... peccato che non si è capito nelle prime battute che si trattava di studenti.

Sono stato studente univ anche io e capisco i loro problemi, avevo dato per scontato che giorgione_tg non fosse uno studente visto che il campo professione è vuoto e non aveva specificato a che tipo di persona doveva insegnare!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per THE SHARK:e ci risiamo prendi 4 parole del mio discorso,le decontestualizzi completamente ne stravolgi il significato e le usi contro di me.A questo punto non credo più che tu non abbia capito o letto ma che tu sia solo in mala fede anzi lo spero perchè altrimenti sarebbe grave per la tua capacità di comprensione.Sul significato che attribuisci alle mie frasi(tipo il principiante e come si adatti al caso di giorgione o sul bilancio della tua attività)non voglio tornarci più su,grazie al cielo questo è un forum e non una trasmissione televisiva quindi chiunque interessato con un colpo di mouse puo rileggersi tutto quello che ho scritto e trarre le proprie libere conclusioni.Riguardo i Distinti Saluti anche un bambino vede il sarcasmo con cui l'hai scritto e quindi ogni considerazione sulla mia educazione con discorsi da volemose bene sulla società risulta semplicemente patetica oltre che completamente fuori luogo.Comunque,il volere a tutti costi l'ultima parola è un dramma,dramma che a quanto vedo tu conosci benissimo,per cui fin da adesso ti annuncio che questa è l'ultima risposta che darò alle tue illazioni sui miei discorsi precedenti.

CIAO

Per 5sense:siccome anch'io a breve dovrei(incrociamo le dita) iniziare a lavorare nel campo degli effetti visuali,vorrei chiederti un po' come sono gli stipendi in Italia,le possibilità di carriera e in generale come ti trovi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Per 5sense:siccome anch'io a breve dovrei(incrociamo le dita) iniziare a lavorare nel campo degli effetti visuali,vorrei chiederti un po' come sono gli stipendi in Italia,le possibilità di carriera e in generale come ti trovi.

urca...posso solo augurarti un grosso in bocca al lupo.

in italia cè poco...bussa a londra, germania, francia se vuoi stare in europa.

altrimenti u.s.a, new zeland, australia, canada.

per i stipendi diciamo che sono in linea alle tue capacità ed esperienza.

scordati gli extra, tanti bei straordinari.

salterai anche i week end. io mi ci trovo bene e me lo tengo bello saldo il posto

anche perchè entrarci è difficile. o si hanno i contatti giusti o sei bravo.

cmq non vorrei andare troppo fuori...

al max scrivimi in pvt.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aah.. ormai è tardi...sto già lucidando lo schioppo...dove si sarà cacciato il corno con la polvere nera..? :D

Allora com'è la tua nuova discepola?Se anche per la computer grafica vale il rapporto allieva insegnante,domani vado a tappezzare di volantini architettura!

Azz..a Bologna non c'è :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti