Jump to content
Fearing

Mulino Ad Acqua: Mabry Mill (virginia)

Recommended Posts

Ho deciso di iniziare un nuovo lavoro e mi piacerebbe portarne avanti lo sviluppo qui sul sito, spero di non annoiarvi. :)

Siccome non ho mai fatto scene con vegetazione acqua e affini ho pensato bene di provare a crearne una. Il soggetto credo sia il mulino ad acqua più fotografato del mondo, quindi non penso che avrò problemi di refs, sono riuscito a trovare persino una mappa altimetrica della zona !

Per prima cosa ho iniziato con il gettare le forme base e allinearle all' immagine così da avere le giuste dimensioni per i vari elementi, l'allineamento l'ho fatto a occhio, non è proprio preciso ma, visto che non dovrò fare un fotoinserimento, non dovrebbe essere importante.

Nell'immagine potete vedere le forme base in wireframe sovrapposte alla fotografia.

basicshapes7aw.th.jpg

Ciao ciao.

P.S. Sarà un wip con un andamento un po' più lento dell'altro visto che la sessione di esami all'università incombe :wallbash:

Edited by [Satan]

Ho iniziato la modellazione del primo edificio, è ancora tutto con gli spigoli vivi, ma se inizio a smussare adesso mi ritrovo con troppi poligoni, quindi aspetto ancora un poco. Le texture sono li' giusto per dare un idea, son solo abbozzate.

Adesso faccio una domanda ignorante:

Per le pietre dei muretti a secco di solito si usa un displacement o è meglio modellarle?

Le assi delle pareti e del tetto le ho modellate ma le pietre farei volentieri a meno.

watermill12re.th.jpg

ciao !

molto bello promette bene!

bhè! se la distanza rimane questa, va benissimo un disp,

certo modellarle sarebbe il massimo!!! ma non serve secondo me.

ovviamente ti serve un'ottimo disp!!

ciao e in bocca aallluuupppo

Grazie a tutti del supporto !

x luca_bucci: Per il rendering uso Brazil R/S 1.2 ,però di solito faccio scene di interni, questa è la volta buona che provo a usare la g.i. con la skylight.

Ecco l'ultimo update prima di andare a dormire!

watermill31eh.th.jpg

Non fate troppo caso ai pali che reggono la condotta sono ancora da rifinire.

Ho provato con il displacement ma i risultati non sono stati molto promettenti, quindi c'è anche il caso che modelli le pietre dei muretti.

Ciao.

Oggi non ho avuto molto tempo per lavorarci, ho solo finito la geometria del terreno e abbozzato i muretti, non date alcun peso alle texture, le ho messe lì solo per dare un'idea e per evidenziare dove finisce l'erba e inizia la pietra, idem per lo shader dell'acqua.

Di una cosa sono soddisfatto, nonostante sia andato ad occhio foto e modello 3d combaciano abbastanza bene!

Spero di poter dedicargli più tempo domani.

Ciao.

terraintest7fg.th.jpg

P.S. Io posto ogni update, anche quelli non troppo corposi come questo, se divento noioso non esitate a dirmelo!

Oggi ho lavorato sul muretto in pietra con l'arco che si vede in alto a sinistra. Credo di aver trovato un buon compromesso tra texture, displacement e elementi modellati, cosa ne dite ?

windmilltest35bj.th.jpg

Ignorate ancora lo shader del prato che è temporaneo e lo uso solo per questi render di prova, stanotte se riesco inizio i test sull'erba per la quale credo userò un sistema di particelle.

Se avete critiche o suggerimenti, non esitate.....

Ciao.

mi piace un sacco :Clap03: continua così, magari aggiungici qualche particolare tipo un granaio, almeno lo distingueremo dall'originale per quanto sta venendo bene :Clap03:

ti seguo perchè il fotoinserimento m'interessa assai !

cià :hello:

Grazie del supporto Cippiboy !

Primo test sull'erba, il numero delle particelle non è quello definitivo che credo sarà più o meno il doppio, sempre che la scatola di sardine che mi ostino a chiamare portatile non esploda prima.

Stasera 3dsmax è andato in crash 5 volte, poi ha deciso che la scena era corrotta e l'autoback pure, per fortuna salvo molto di frequente...

grasstest2xq.th.jpg

Credo che inserirò anche qualche altra varietà di fiori, per adesso ci sono solo le margheritine. ;)

Qualcuno di voi sa se c'è un metodo per salvare l'alpha di un render per poi usarla in photoshop? Io di solito per comporre i livelli uso l'opzione di blending "screen" ma quando ci sono elementi neri da tenere non funziona.

Ciao

Edited by Fearing

Oggi ho fatto altri test sul sistema di particelle per l'erba, tutti piuttosto deludenti :wallbash::wallbash: , quello che vedete è il migliore (considerate sempre che ci saranno più o meno il doppio di fili d'erba in quello finale.)

Voi cosa usate di solito per l'erba,è la prima volta che faccio un lavoro di questo tipo e non sono molto esperto, se avete consigli o suggerimenti.... :(

Ho anche modellato la scala e la staccionata nell'angolo in alto a sinistra , nella foto che ho postato all'inizio non si vedono bene ma ho controllato in un altra foto e sono proprio li.

watermilltest53ks.th.jpg

Nei prossimi giorni inizierò a rendere più dettagliato il terreno , ora come ora mi porto ancora avanti il modello in spline, quindi non ho ancora modellato le varie rientranze che vedete lungo il bordo del laghetto, nè i bordi intorno ai muretti. Per l'edificio sono un attimo fermo perchè non trovo una reference buona per la parte coperta dalla ruota, pare che tutti quelli che l'hanno fotografato abbiano usato questa angolazione.

Ciao.

Edited by Fearing

x ubriacopo : questo è il primo esterno che faccio, sto imparando i vari espedienti da usare man mano che procedo.

Oggi ho iniziato la vegetazione, in realtà ho anche modificato un po il terreno ma per ora vi faccio vedere solo un'immagine dell'edera che sta sulla parete del primo edificio.

Come vedete la texture delle rocce è ancora temporanea, infatti devo fare in modo che sul bordo non ci siano rocce tagliate come invece accade ora.

edera30gi.th.jpg

Coomenti? Critiche? :hello:

Ciao

Hai provato a fare l'erba con il plugin ornatrix? c'è una versione gratuita è un tutorial anche qui su treddi...

è molto semplice da utilizzare... però ora che ci penso non so se va con vray... boh! :blink2:

mi piace molto come avanza il lavoro! :)

per adesso non mi viene in mente altro!!! ciao :hello:

Grazie Spiderstex ho provato ornatrix, ma sfortunatamente sembra che non funzioni particolarmente bene con brazil, o forse più semplicemente sono io che non so farli andare insieme.

Comunque ho ripiegato sulla funzione scatter di 3dsmax e sto lentamente migliorando l'effetto dell'erba.

Vi posto un piccolo update, rimangono da fare ancora un sacco di cose, soprattutto sull'edificio che è ancora manco di buona parte della zona posteriore.

Come vedete ho aggiunto un poco di vegetazione qua e là, una staccionata sulla destra , qualche pietra sui muretti etc..

windmilltest104cf.th.jpg

Che ne dite?

P.S. Ora che vedo l'immagine con il buon vecchio crt mi sa che il verde è un pelo troppo saturo, vedrò di correggerlo per il prossimo render!

Scusa mi sono scordato di dirlo fin da subito:

L'acqua è li solo per darmi un'idea di dove deve essere, è assolutamente temporanea, il piano ha una 20 di poligoni quindi per forza sembra ghiaccio screpolato, e lo shader l'ho fatto a caso in 2 minuti giusto per non utilizzare un clay grigio.

Temo che il lago sarà una delle ultime cose a cui mi dedicherò. :)

Ciao.

No come ho detto ho provato a usare ornatrix ma non sono riuscito a farlo funzionare con Brazil R/S.

Il prato che vedi adesso è composto da 4 scatter di differenti modelli, uno di questi gestisce i fiori.Credo che ne aggiungerò anche un 5 e un 6 con qualche altra variazione.

Edited by Fearing

No come ho detto ho provato a usare ornatrix ma non sono riuscito a farlo funzionare con Brazil R/S.

Il prato che vedi adesso è composto da 4 scatter di differenti modelli, uno di questi gestisce i fiori.Credo che ne aggiungerò anche un 5 e un 6 con qualche altra variazione.

heheh anchio sto provando ornatrix+ brazil ma se uso le brz lights mi crashano sempre i render.. pensavo fosse colpa delle scarse qualità del mio povero portatile (centrino 1.6 con 512mb ram) ma forse è un problema comune!

visto che il tuo pratino sta riuscendo piuttosto bene che ne dici di farci sopra un tutorialino??? penso sarebbe utile a molti di noi!!! i prati nei render ambientali e architettonici sono spesso fondamentali! :hello: