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marshal k

Problema Fotoinserimento

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Ho seguito passo passo il tutorial sul fotoinserimento ma il piano che si trova sotto il piano è visibile (ha il matt/shadow), l'oggetto, un'auto, appare invece leggermente trasparente :blink: Mi sapete spiegare il perchè? Grazie mille!

Dimenticavo, se levo la foto di background, il modello dell'auto ha i colori normali e non è più trasparente


Edited by marshal_k

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Certo! Eccolo qui :crying: Veramente non so dove sbaglio, ho provato anche a cambiare tipo di luce o che so io, ma la macchina resta trasparente :wallbash:

Rendering

Grazie per l'interessamento!

ah, la macchina è senza meshsmooth per questioni di tempi di rendering (mi muore il pc..) e soprattutto è da finire, ma non vedevo l'ora di provare il tutorial :)

Info che vi potrebbero aiutare a capire il problema: uso il motore di rendering base di 3dsmax e il colore applicato all'auto è un raytrace, se vi servono altre info ditemi. Grazie mille ancora!


Edited by marshal_k

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Posto lo screen con il materiale della carrozzeria, e le impostazioni della scena :)

subaru2.jpg

Il bello è che se levo il background e metto un piano ad esempio si nota che la macchina non è più trasparente :crying:

subaru_m.jpg

Grazie dell'aiuto!

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il problema è nella mappa di falloff combinata col materiale raytrace, sto cercando di capire perchè..

inoltre la trasparenza la fa solo sul background, se metti altri oggetti dietro la macchina non li vedrai :TeapotBlinkRed:

una soluzione temporanea potrebbe essere mappare il background su un plane e metterlo dietro l'auto

:TeapotBlinkRed:

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Spero di risolvere che ho provato con un piano ma è un casino triplo far venire qualcosa di carino :crying:

Grazie cmq :)

Quando sono a casa provo ad assegnare un materiale normale cosi' faccio la prova del 9 :P


Edited by marshal_k

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non è tanto un problema di trasparenza ma del fatto che la mappa si sovrappone al modello.Io però farei un render normale salvandolo in alpha e poi farei l'inserimento con un programma di fotoritocco...

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Ho provato a fare lo stesso render con il background ma mettendo un colore non raytrace e funziona :| Alcoor mi spieghi gentilmente come fare con la storia del canale alpha in 2 parole? Cosi' provo quella tecnica

grazie mille!


Edited by marshal_k

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metti sulla scena solo l'auto ed il piano, fai il render e salvi come png o tiff o tga (ricordati di spuntare la casella alpha. COsì facendo quando apri l'immagine in photoshop (o similari) hai già l'auto e l'ombra su un livello a parte e puoi aggiungere il tuo sfondo sotto

:hello:

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probabilmente il problema è dovuto alla mappa di riflessione che è impostata su SCREEN e quindi sembra conferire al modello una trasparenza

cambiale impostazione


: :  Youtube : : 

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Confermo; ho fatto una prova a volo e lo screen è il parametro incriminato

reflectionscreen9mv.jpg

inoltre lo sfondo non lo inserire nel rendering ma renderizza su fondo bianco salvando il canale alfa e monta lo sfondo in pornosciop utilizzando l'appena citato canale

per informazioni sul canale alfa vai negli argomenti già trattati che trovi nella mia firma


: :  Youtube : : 

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Siete dei grandi :Clap03: Gentilissimi tutti quanti!

subaru1.jpg

Per quanto sia il mio primo fotoinserimento son gia' soddisfatto :P

ps. il modello come vi pare stia venendo? Vedo di continuarlo e migliorarlo se combino !

Grazie ancora a tutti!

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E' sorto un altro problema <_< Ho migliorato un attimo il modello e per puro sfizio ho ritentato un render con un hdri. Il problema è che sto giro mi mette l'hdri anche sul piano matte/shadow :mellow:

Ho spuntato la voce "visible to reflection/refraction" dalle proprieta' del piano ma non cambia :P

subaru5.jpg

non badate nè al risultato nè alla scelta dell'hdri (scandalodi entrambi :P )

ps. dove posso scaricare hdri free di un cielo semplice e come posso risolvere sta cosa del piano? (ho trovato su evermotion QUESTE ma rendono malissimo (facilissimo che sto sbagliando io nelle setting)

Grazie a tutti come sempre! ciao :P

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