Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
formica atomica

Datemi Un Consiglio

Recommended Posts

ciao a tutti. :)

è un bel po' che non mi faccio viva per vicissitudini varie. e di sicuro sono il membro del forum che ha dato il contributo più scarso, però ho bisogno di un parere dal forum su una situazione per me nuova che mi si è presentata.

una immobiliare mi ha commissionato tempo fa i rendering di 10 villette (praticamente un isolato intero) con annessi giardini e arredo giardini, strade di collegamento, verde e arredo urbano, auto in transito ecc... una vista per villetta più un paio di panoramiche di insieme.

fino ad ora non se ne è fatto niente perchè non avevano i progetti.

ora mi è arrivata una bozza di massima della prima villetta, ma insieme è giunta la notizia che un altro tipo di questa immobiliare (non quello con cui ho contatti io) ha contemporaneamente commissionato lo stesso lavoro a degli altri ragazzi, i quali oltre ad occuparsi di 3d, già curano il sito in cui l'immobiliare vende le sue case. loro in più dovranno anche rendere il modello interattivo per essere navigato liberamente dagli utenti del sito.

io sono rimasta un po' perplessa e il tipo con cui ho i contatti mi ha detto che per non pagare due volte lo stesso modello, io realizzerò i rendering come concordato (non c'è ancora un contratto firmato) e poi darò il mio modello ai ragazzi del sito che lo renderanno navigabile ecc.

a questo punto mi sorgono varie domande:

-1 questi ragazzi sono più che in gamba e non ho proprio niente contro di loro, ma io praticamente mi trovo a regalargli tutta una serie di modelli (miei per lo più, e forse qualcuno come le auto acquistato) da loro riutilizzabili più volte. e poi ci sono le texture da me dipinte e i materiali creati, e anche le texture da me acquistate che arrivano insieme al modello. a voi sembra accettabile una cosa del genere, o sono io che voglio fare troppo la preziosa? si sa che ogni scarrafone ecc... ma d'istinto non gli darei niente. esagero?

-2 per fare dei rendering che vengono stampati in A3 e sono viste anche ravvicinate, io devo andare parecchio nel dettaglio. un modello navigabile in tempo reale penso che sia low poly. anche accettassi questa strana transazione, non è probabile che salterà fuori qualche casino? e anche per gli alberi, a parte quelli in primo piano, di solito per quelli lontani uso dei plane mappati. ma con un modello navigabile mi pare che non vada proprio bene. la mia paura è che se escono fuori problemi, poi la colpa è mia che non lo ho fatto presente subito e non di questa specie di inciucio. cercare di spiegare al cliente questi possibili problemi è impossibile, di queste cose non solo non capisce un tubo, ma neanche si sforza. se gli parlassi in aramaico antico sarebbe uguale.

-3 ho pensato che, almeno, rispetto al primo preventivo che comprendeva solo la fornitura delle "foto", dovrei alzare il prezzo e fare pagare anche il modello. ho provato a dire al cliente che se voleva il modello doveva pagare (non così brutale ma glie l'ho detto) e mi ha risposto che non mi costava niente cederlo perchè tanto io lo dovevo fare comunque per i rendering, che dovevo venirgli incontro perchè il rapporto sta iniziando a diventare continuativo e che in ogni caso i miei rendering sarebbero apparsi anche sul sito con il nome di chi li aveva fatti e questa è pubblicità gratis.

io non so più cosa pensare :blink2:

qualche anima pia ha voglia di darmi la sua opinione? grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il modello lo farei pagare e mooolto salato! Che poi è quello che fa chi vende modelli commerciali, vedi Evermotion (che tra l'altro i suoi prezzi sono regalati ;)), soprattutto pensando al fatto che gli "passeresti" illegalmente modelli che TU hai pagato e che solo TU puoi utilizzare (a meno che la licenza non preveda 1 acquista e 10 scroccano :D)!!

Il discorso del "tanto tu il modello lo fai lo stesso per i render" è ridicolo, quando lui vende le villette non vende certo il file e gli esecutivi! Certo lui potrebbe dire che tu fai il modello sul SUO progetto... ma penso che la faccenda si complichi terribilmente!

Personalmente i modelli fatti per altri li ho sempre tenuti... quelli realizzati all'interno di uno studio lì sono rimasti.

Oltretutto trovo pazzesca l'idea che ci sia chi organizza senza avere il parere delle parti che ci lavorano... questi ragazzi che fanno il realtime si beccano a scatola chiusa un modello che probabilmente dovranno purgare e molto? O prendono una sola terribile o non sanno quello che fanno!

Ops... mi ero dimenticato la parte importante... io lo rifiuterei! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per la risposta :)

speravo proprio che qualcuno mi dicesse che non sono pazza a rifiutare il lavoro.

ci sono troppe cose che non funzionano. anche questi ragazzi... credo che nemmeno siano stati informati della cosa. io l'ho scoperta per puro caso. se non fosse che sono nella repubblica ceca e non parlano inglese (o così mi hanno detto) proverei almeno a contattarli e vedere con loro se esiste un modo per fare le cose insieme, collaborando. nemmeno so come si chiamano.

e poi dare fregature è una cosa che non mi va proprio. e se accetto finisce che la fregatura me la prendo e la do contemporaneamente.

ma nessun'altro ha proprio niente da dire? so che il tema è stato già trattato, ma questa mi pareva un'angolazione inedita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara formichina...noi ci conosciamo di persona e vorrei che tu immaginassi di guardarmi negli occhi mentre ti dico:

MA SIAMO PAAAAAAAAAAAAAZZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?

HO IL SANGUE CHE RIBOLLE E PAGHEREI PER POTER DARE IO LA RISPOSTA A QUEL TIPO.Mandalo letteralmente a cagare.Non ci sono francesismi per dire quello che va detto in questi casi.con la flemma di un lord inglese...(immaginati l'accento) :" egregio signore...mi faccia gentilmente il piacere di andare a prenderselo in quel posto...come dice? non capisce? e questo gesto lo capisce?" straaaaap un ombrello ascendente." nel caso in cui avesse ancora dubbi...non esiti a chiedere ulteriori spiegazioni..conosco diversi sinonimi e frasi ideomatiche per esprimere lo stesso concetto...e se non bastasse noleggio d3bo un droide protocollare che parla piu di 10.000 dialetti di quasi tutti i sistemi planetari conosciuti" e poi gli indicherei l'uscita (sbagliata naturalmente..lo sgabuzzino dove tengo il mio dobermann in calore inkazzato che deve assolutamente fare la pipì e ha bisogno di un palo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

grazie gabri, mi ci voleva proprio una risata. queste storie buttano giù.

e stragrazie per la solidarietà :)

credo proprio che il discorso che gli farò sarà mooooolto simile. a parte la citazione da guerre stellari che non la capirebbe di sicuro. keccevoifà la fantasia è una merce rara ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...