Vai al contenuto
oscar pettinari

Mappa Per Displacement

Recommended Posts

ciao mi servono una po di consigli , ho un aereofotogrammetrico , ci voglio fare un render con dei volumi, ho appiccicato la foto su un piano, gli ho dato una mappa di bump , che altro posso dare ?

con il displacement come posso regolarmi? come devo fare la mappa? per l illuminazione ho usato uno skydome .......

consigli sono ben accetti , grazie che potete :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

impossibile ricavare le altezze da un aereofotogrametrico con il displacement o il bump perchè le aree in grigio della mappa non indicano le altezze del terreno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto su un giornale che esiste un prog che ti crea mesh 3d partendo da aereofotogrammetrie.

il prog si chiama nverse photo, però è per 3ds.

prova con sta tecnica, (se il risultato, da quello che ho capito, è avere il 3d di una aereofoto)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si l immagine che uso nn indica ovviamente le altezze ma è la stessa del bump :D:D:D

cmq mi era sembrato che col displacemet si potesse raggiungere una qualche effetto vagamente tridimenzionale, ma dalle prove che ho fatto nn sembrerebbe propio, quello che ho fatto e semplicemente dividere il piano in una enorme mesh molto particolareggiata poi ho spuntato il displace con un alore basso e mappa in bianco e nero...........l effetto è stato abbastanza deludente.........

se avete qualche consiglio siete ben accetti ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

normale avere un risultato deludente se utilizzi un tipo di mappa che non è minimamente adatto ad indicare dei rilievi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh l'unica possibilità per avere un risultato decente con quel poco che hai è rasterizzare a mano gli edifici e poi fare un extrude random, fondi il tutto con un terreno fittizzio creato anche quello + o meno a occhio ci spalmi sopra la texture e ti verrà fuori qualcosa che non corrisponderà alla realtà, ma sarà sicuramente una cosa bella da vedere in prospettiva... :-) Non conosco altro modo..

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh l'unica possibilità per avere un risultato decente con quel poco che hai è rasterizzare a mano gli edifici e poi fare un extrude random, fondi il tutto con un terreno fittizzio creato anche quello + o meno a occhio ci spalmi sopra la texture e ti verrà fuori qualcosa che non corrisponderà alla realtà, ma sarà sicuramente una cosa bella da vedere in prospettiva... :-) Non conosco altro modo..

Bye

credo proprio che non esista altro modo. a mio avviso è un po' errato il punto che oscar pettinari prende come dato di partenza, e che finisce per viziare il tutto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bye

ma sei pazzo a proporre una cosa del genere?

lo studente d'architettura medio non smanetta perchè non ha tempo da perdere con queste stupide questioni manuali;

lo studente d'architettura medio cerca la soluzione che soddisfa l'equazione "minimo sforzo = massimo rendimento", anche se la soluzione non è perfetta o, meglio, è solo abbozzata;

lo studente d'architettura medio cerca sempre qualcosa di già fatto da adattare alle sue esigenze

lo studente d'architettura medio raramente parte dal nulla e realizza ex novo qualcosa

lo studente d'architettura medio desidera il pulsante con la scritta sopra "schiacciami che al resto penso io"

:D :D :D

ovviamente queste sono considerazioni generiche detivate da anni di osservazione e non tengono conto delle eccezioni :P

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo studente d'architettura medio non smanetta perchè non ha tempo da perdere con queste stupide questioni manuali;

lo studente d'architettura medio cerca la soluzione che soddisfa l'equazione "minimo sforzo = massimo rendimento", anche se la soluzione non è perfetta o, meglio, è solo abbozzata;

lo studente d'architettura medio cerca sempre qualcosa di già fatto da adattare alle sue esigenze

lo studente d'architettura medio raramente parte dal nulla e realizza ex novo qualcosa

lo studente d'architettura medio desidera il pulsante con la scritta sopra "schiacciami che al resto penso io"

ovviamente queste sono considerazioni generiche detivate da anni di osservazione e non tengono conto delle eccezioni :P

...fortuna che hai specificato medio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...fortuna che hai specificato medio ;)

:D :D

PS

ho dimenticato una cosa nell'altro post:

è dimostrato che lo studente d'architettura medio impiega il quadruplo del tempo cercando la soluzione comoda e più rapida invece che lavorare partendo da zero :D

è altresì dimostrato che la qualità del risultato raggiunto con la soluzione "comoda e veloce" è inversamente proporzionale al tempo speso per ottenerlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS

ho dimenticato una cosa nell'altro post:

è dimostrato che lo studente d'architettura medio impiega il quadruplo del tempo cercando la soluzione comoda e più rapida invece che lavorare partendo da zero :D

è altresì dimostrato che la qualità del risultato raggiunto con la soluzione "comoda e veloce" è inversamente proporzionale al tempo speso per ottenerlo ;)

:P:P:P:lol: Grande Philix le metterò tra le frasi da citare al momento giusto B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso provare a darti un consiglio....

se usi v-ray metti una mappa di bump nel v-ray displace...

la mappa deve essere cosi':

in nero le parti più basse , in grigio le parti medie e in bianco le parti più alte..

prova e fammi sapere..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:P:P:P:lol: Grande Philix le metterò tra le frasi da citare al momento giusto B)

citando la fonde scrivi: "Filippo aka Philix - Studente d'architettura medio (fino a Febbraio 2006, si spera)" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo quadro delinea una situazione di gran lunga ottimista. la realtà è ben più infima, nonchè il livello medio notevolmente più scadente. il quadro che hai citato in confronti è persin di nobili principi :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti