Jump to content
macchio

Animare Le Luci

Recommended Posts

salve non riesco a visualizzare l'animazione dell'intensita luminosa di una luce fotometrica nel rendering video , però facendo play nella vievport riesco a visualizzarla, da cosa può dipendere?

Ciao sono Saverio, che software 3d utilizzi?

in 3dsmax e con il renderizzatore scaline, solitamente si esegue il calcolo della radiosità per eseguire il render e visualizzare l'illuminazione..

ho appreso da solo e da manuali queste nozioni, di conseguenza non so se sono procedure decisamente corrette ma a me sembrano dare risultati. <_<

Ciao saverio intanto grazie per la risp. utilizzo max 6.0 scusa se la domanda è un po' generica ma non avevo tempo per formularla più specifica. il mio problema è che devo utilizzare mental ray creare un file avi esempio con una luce fotometrica che abbai 0 lux al fotogramma 0 e 300 lux al fotogramma 100 quindi mi sono creato 2 chiavi di animazione una sul fotogramma 0 ho immesso il valore 0 nella tendina intensità della luce ed ho registrato la chiave stesso procedimento al fotogramma 100 impostando 300 lux nella chiave.

Facendo delle prove con scanline senza calcolo dell'illuminazione globale, nel file video visualizzo l'aumentare dell'intensità ,se uso mental ray nel file creato la luce rimane buia, se faccio un rendering su un singolo fotogramma a seconda di quale fotog. scelgo visualizzo la luce più o meno intensa.da cosa dipende ci sono dei parametri particolari per far animare le luci in mental ray?

Scusa il ritardo :Clap03: oggi l'adsl in ufficio non voleva saperne...

il problema è sempre l'illuminazione giusto?

le luci danno un bel da fare anche in mray..

il mio consiglio è impostare prima il campo luminoso. perdonami ma non ricordo il nome dell'opzione.. ormai io la eseguo in automatico.. mi parlavi dei lux, bene è l'opzione che trovi alla destra dei lux. quando la selezioni appare il campo della luce e la caduta. aumenta il valore del parametro facendo si che il campo d'illuminazione si avvicini all'oggetto. poi lancia un render di prova. è probabile che ti bruci la scena.. ti basterà abbassare il parametro dei lux..

se mi invii una mail a info@saveriopaglianiti.com ti invio un tutorial, per quello che ne so ovviamente. ti spiego anche come aumentare la qualità delle immagini in mray. magari ti allego delle immagini per facilitarti le cose. se hai un pc potente ti spiego qualcosina sulle caustiche quando avro un pò di tempo..

spero di esserti stato di aiuto..

domani avrò davanti 3ds6 ti dirò come si chiama la famosa opzione! scusami.

ciao Saverio

Ciao Saverio grazie ancora x la disponibilità e l'aiuto che mi dai, ti spiego cosa devo fare, devo creare un animazione di una scena dove c'è un'auto in mezzo ad una stanza e dei faretti posti sul pavimento che proiettano luce verso il soffitto. Questi faretti si devono accendere gradualmente partendo dal buio fino ad un livello luminoso da me impostato in cui si visualizzi bene l'auto.

Per fare questo breve file di una decina di secondi devo utilizzare il render mental ray senza illuminazione globale.

Ho provato a aumentare anche di tanto i valori di intensità non solo in lux ma anche in lumen ,ho modificato anche il valore della distanza dell'illuminazione .

La cosa strana è che se utilizzo il renderizzatore scanline il file avi che creo mi da l'effetto che voglio cioè un'illuminazione crescente che parte da buio fino al valore di intensità da me impostato ma mental ray no, mi fa un file tutto buio non capisco perchè.

P.S Saverio la mia e-mail è macchio79@yahoo.it se hai dei consigli utili o dei tutorial sull'illuminazione in 3ds max sono bene accetti ciao