Vai al contenuto
Sizuku

Sono Sizuku E Ho Bisogno Di Aiuto

Recommended Posts

Ciao

sono Sizuku, frequento raramente questo forum, ma negli ultimi giorni ho sentito il bisogno di chiedere un consiglio a qualche appassionato di grafica 3d che avesse più esperienza di me e che conoscesse le esperienze di altri ragazzi, perciò vi pongo la seguente domanda:

Qual'è la strada migliore da percorrere per arrivare a lavorare nel campo dell'animazione 3d ??

Al momento sono molto combattuto... :wacko: E' meglio frequentare l'università? :wacko: Oppure seguire più corsi possibile e fare tanto allenamento coi software di grafica?? :D:lol::w00t:

Vi prego di rispondermi numerosi :)

Grazie in anticipo a tutti :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quel ke m riguarda faresti bene a iniziare a smanettare e smanettare ore ed ore al giorno per capire prima di tutto se dentro di te e' innata la voglia di fare animazioni, il pc fa quello ke tu gli dici di fare, ovviamente alla base di tutto ci vuole una buona anzi un'ottima preparazione visto ke il campo dell'animazione e' vastissimo e preclude ovviamente a monte, studio del progetto , preparazione grafica su carta, preparazione grafica su pc, modellazione , texturing, animazione e video editing, QUINDI caro sizuku sappi ke hai da manfgiare tanto pane duro, ma con questo nn voglio assolutamente scoraggiarti anzi se hai voglia di passare notti davanti al tuo schermo allora sei sulla strada giusta.

ti auguro tanta fortuna e che tu riesca nel tuo intento

ciao fabio :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio parere se la tua è davvero una passione dovresti fare l'università in un indirizzo relativo alla grafica informatica e se possibile perfino un master serio...poi smanettare a tutto max o maya o quale più ti aggrada....

se la cosa non dovesse andare in porto e non riuscissi ad inserirti nel mondo della grafica, avresti comunque una laurea che ti permetterebbe altre occasioni lavorative.

se ti dedicherai soltanto allo "smanettamento" rischi, in caso di insuccesso, la possibilità di non trovare lavoro... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vattene dall'Italia. Vai in una scuola SERIA all'estero di CG e se vuoi ritorna. Se sei giovane, hai possibilità economiche questa è l'unica cosa da fare! :angry:

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'università di oggi putroppo non aiuta nel portare aventi le proprie passioni, almeno secondo quello che ho visto negli anni, quaslisasi sia l'indirizzo che scegli.

Invece dovresti tenere gli occhi aperti perchè ogni tanto escono dei corsi di formazione finanziati dalla regione per la CG. Considera che ne esce uno l'anno (a discrezione della regione, qui nel Lazio massimo 2 l'anno), certo non saranno destinati ai luminari dell'animazione ma hanno in genere 2 vantaggi:

1. sono gratuiti

2. sono gestiti dalle stesse aziende interessate a formare il personale che più tardi assumeranno.

Quoto Ceco per il discorso estero e ti avverto che secondo la mia personalissima opinione, le scuole private di CG in Italia non sono cose serie.

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risposta pratica immediata:

Buttati su Maya.Scegli un campo specifico dell'animazione (es.character animation) e cerca di imparare un minimo di UNIX...ah dimenticavo...

vai all'estero a fare tutto ciò...se puoi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con 'sta storia dei software. A meno che tu non lavori per le case più grosse al mondo (DD-Pixar-ILM-Weta) ormai tutti fa tutto con qualsiasi software. non è il software che fa la differenza!

LINK

Fatto interamente in MAX e VRay! Scusa, cosa, non ho capito, cosa hai detto? 3ds max non va bene per la Character Animation?E si parla della Capcom!non so se mi spiego..

scegli il software che più ti è congeniale e preparati tanti caffè che si dorme poco in 'sto mondo!

post-1087-1100622474_thumb.jpg

post-1087-1100622480_thumb.jpg

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento! Sono commosso :crying:

Ma c'è una cosa che devo sapere assolutamente: chi di voi è riuscito a raggiungere la propria meta? Sono tutto orecchie :eek: ...anzi occhi

P.S.: ceco ha ragione asulla storia dei software, e Viva la CAPCOM!!! :w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

irando per la rete con il Google, Usando il motore di ricerca delle immagini e girovagando . Dai, sai meglio di me cosa vuol dire girare 50 siti in 10 minuti per cercare qualche cosa. Ora devo scappare. domani guardo la History e vedo se c'è traccia del sito, ma mi pare che fosse pure giapponese

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo il mio parere se la tua è davvero una passione dovresti fare l'università in un indirizzo relativo alla grafica informatica e se possibile perfino un master serio...poi smanettare a tutto max o maya o quale più ti aggrada....

se la cosa non dovesse andare in porto e non riuscissi ad inserirti nel mondo della grafica, avresti comunque una laurea che ti permetterebbe altre occasioni lavorative.

se ti dedicherai soltanto allo "smanettamento" rischi, in caso di insuccesso, la possibilità di non trovare lavoro... ;)

in questo campo l'università non c'entra assolutamente nulla ;)

io penserei piuttosto a fare l'esame per avere l'attestato che rilascia la alias, le aziende lo noteranno secondo me ;) o almeno di certo preferiranno chi ce l'ha al posto di chi non ce l'ha B)^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X CECOFULI

alla domanda"Qual'è la strada migliore da percorrere per arrivare a lavorare nel campo dell'animazione 3d ??

"

ho risposto buttati su maya non perchè credo che max non vada bene per la character animation ma solo perchè Maya è il piu usato.

inoltre se pensi che sia piu facile andare alla lavorare con la ditta da te menzionata piuttosto che alla Pixar..consentimi di non essere d'accordo.

Concludo che io sono un utente max sfegatato e non conosco affatto Maya.ma cio non toglie che avrei avuto ancora piu possibilità di lavorare se lo avessi conosciuto quando ...HO PROVATO A LAVORARE NEL CAMPO DELLE ANIMAZIONI.

Ti assicuro che il mio non era affatto un luogo comune.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolata!!!cosa vuoi che fregi a una società se hai l'attestato della alias o se sei un perito meccanico! Manda in giro il tuo curriculum con scritto che hai l'attestato discreet e mostra lovori mediocri sicuramente non vai da nessuna parte. Come pure il titolo universitario o altri titoli. Bisogna saper fare e dimostrare di saperlo fare bene! Realizza un bel Showreel e lascia stare attestati vari. Lavoravo prima con una ragazza che stava facendo il corso alla alias a Milano e quando gli mostrai il mio cesso rimase a bocca perta perchè lei non sarebbe mai stata capace di fare una cosa del genere. Ci vuole passione, costanza e perseveranza, cosa che lei , secondo me, non aveva! Scaricati da internet i migliaia di tutorial che trovi , Videotraining gratuiti e comprati libri validi. Le scuole italiane , come ripeto, non servono a nulla, solo a chi non ha voglia di sbattersi e pensano di trovare li la pappa pronta. Oppure vai in giro per l'europa in scuole valide!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non riesco a spiegarmi...

Non ho detto prenditi un attestato Maya.

Ho suggerito...se sei agli inizi, visto che ad uno bravo su Max preferiscono uno altrettanto bravo su Maya scegli il secondo...

poi per il resto..sono totalmente d'accordo con quello che dici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya è il più usato? In Italia? Chissè perchè qui siamo per l'80% utenti max? I Italia una piccola percentuale usa Maya o peggio ancora Softimage. Animazione la si fa benissimo anche con max. Chiedi a LeprinoXYZ che lui ci vive con le animazioni. L'unica cosa che ha maya in più è il fatto che ha alle spalle molto materiale didattico realizzato da grandi nomi. Vai alla hoepli e guarda gli scaffali. La maggior parte sono libri su Maya. E' più facile fare animazione in Maya perchè c'è qualcuno che lo ha già fatto per te e a te non resta che imparare da loro. L'animazione in max è relativamente giovane così come sono poche le risorse da cui attingere informazioni. Poi , sempre che tu lavori in Italia, se sai usare max hai molte più possibilità di impiego, Animazione, Design, Architettura, Game design. Con maya, che resta comunque il punto di riferimento per l'animazione, conosco solo gente che realizza animazioni, spot e roba simile. Conosco gente alla Milestone , altre società e studi milanesi e freelance e tutti usano max. Se esci dall'italia invece la cose vanno all'opposto. Oltre tutto il ragazzo come preferenza ultima ha messo Maya. Resta comunque valido il solito discorso. se sai animare bene in max lo sai fare anche in Maya, Animation master o con qualsiasi software che vuoi. Un ik in max non sarà diversa in maya e se Maya usa i set driven max usa i reactor controller. Non cambia di una virgola la tecnica dell'animazione. Metti Valentino Rrossi dove vuoi, tanto lui ti vincerà sempre il mondiale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima precisazione..e la chiudo qui...

Il piu usato in ambito professionale per animazione e tu stesso hai ammesso che ha dei precedenti diversi.

Se la domanda fosse stata:"come faccio a lavorare in italia in qualunque ambito della grafica 3d?" avrei risposto Max.

Ma l'ambizione dovrebbe essere quella che ti conduce a livello ideale verso le majors e se è vera la sensazione che Sizuku sia ancora giovanissimo mi sono sentito di rigirargli la mia esperienza di qualche anno fa.Magari oggi tutto è cambiato...e non è piu così...magari...ma forse non del tutto.

Certo che la differenza la fanno le persone...anzi se non sai usare nessun software ma hai esperienza con le arti tradizionali hai magari qualche possibilità in più di un super tecnico sei d'accordo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cavolata!!!cosa vuoi che fregi a una società se hai l'attestato della alias o se sei un perito meccanico! Manda in giro il tuo curriculum con scritto che hai l'attestato discreet e mostra lovori mediocri sicuramente non vai da nessuna parte. Come pure il titolo universitario o altri titoli. Bisogna saper fare e dimostrare di saperlo fare bene! Realizza un bel Showreel e lascia stare attestati vari. Lavoravo prima con una ragazza che stava facendo il corso alla alias a Milano e quando gli mostrai il mio cesso rimase a bocca perta perchè lei non sarebbe mai stata capace di fare una cosa del genere. Ci vuole passione, costanza e perseveranza, cosa che lei , secondo me, non aveva! Scaricati da internet i migliaia di tutorial che trovi , Videotraining gratuiti e comprati libri validi. Le scuole italiane , come ripeto, non servono a nulla, solo a chi non ha voglia di sbattersi e pensano di trovare li la pappa pronta. Oppure vai in giro per l'europa in scuole valide!

potrebbe essere che questo accada all'estero ma in italia succede tutto cio che non deve succedere, quindi le aziende non prenderanno quello che è realmente piu bravo ma colui che ha i documenti che attestano la sapienza che possiede (anche se poi in realta' non ce l'ha ) ^_^;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, si, è proprio così... posso chiederti quanti colloqui lavorativi hai fatto? Non preoccuparti che le aziende o studi valutano moolto bene i propri dipendenti. Non siamo mica nel pubblico!!! Li non si fa la carità (nel privato, s'intende!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non faccio testo perchè sono stato molto fortunato, ma non si puo pensare che la fortuna aiuti tutti.Ho conosciuto lungo la mia carriera persone piu valide di me nel settore in cui gia lavoravo, persone che non sono riuscite a imporre il loro talento perchè meno fortunate nel trovare gli interlocutori giusti al momento giusto...si magari non erano intraprendenti come me però inseriti in un team e guidati sarebbero diventati dei grandi professionisti.Come e meglio di me loro conoscevano 3d studio max (forse si chiamava ancora 3d studio), topas animator, electric image e sw vari basati su macintosh.

Io sono d'accordo con te che tutte le fregnacce che ti chiedono come ad esempio: 2 anni di esperienza maturati in aziende simili o master conseguiti in tali università americane...possono essere aggirate se hai un buon reel ma un grosso aiuto è stabilire a priori che nessuno dovrà aspettare che ti adegui ai loro software per accedere al tuo talento...i talenti purtroppo o per fortuna non mancano.Certo una volta entrati i privilegi non mancano.Partivi con uno stipendio base che all'epoca si aggirava sui 75.000 $ annui piu tutte le coperture mediche.

Io ho preferito (nonostante abbia avuto un paio di proposte) lavorare in Italia perchè sono convinto che l'anima europea è diversa meno sensazionalistica e più concreta, ma ripeto credo di essere stato fortunato oltre che determinato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cax..perke' me la sono persa sta discussione??:.:?:.

Vabe'..volevo spendere due parole pure io...

Gabriele e Aragorn hanno dannatamente ragione..purtroppo e' cosi'..(e parlo per esperienza personale e non....) c'e gente che lavora nella cg solo per il titolo di studio che ha o perche' conosce quello che conosce quell'altro, poi magari di max o maya o 3d in generale non sa' una mazza e se lo impara lavorando.. poi invece quelli che passano nottate anni, mesi e giorni svegli che hanno una vera passione..se la prendono in cu'...cmq..

Ceco qua' l'80% degli utenti usa max perche' gli piace vray e renderizzare cessi o interni..non mi semrba di aver visto animazioni qua dentro purtroppo...(sapete quel filmato del capcom lassu' come lo hanno fatto??...avete presente che e' il bipede e motion capture?? non mi sembra ci sia tutta sta grande animazione dietro..e non dico che e' brutto..ma dico solo che loro fanno game, e nn perdono troppo tempo x una presentazione..prendono 3 attori gli danno il vestitino nero coi pallini e gli dicono fai cosi e cosa'.. Guarda dove fanno i film di animazione se usano 3dmax..e il BIPEDE...)TUTTO cio' no ne 'x screditare ne max ne chi lo usa.. ma e' per dire le cose come stanno.. QUesta discussione sembra sempre la solita Lotta stupida tra users...

Sizuku per me' devi fare cosi'..Iscriviti ad una facolta' che ti piace, e il 3d te lo fai per conto tuo... dato che ne hai da imparare...nel frattempo ti fai un bel reel e lo mandi in giro.. e magari t prenderanno da qualche parte..ma nel frattempo ti sei fatto un po' di universita', o magari ti laurei....

Vabe'... ciao..

PS: Sono un Max&Maya user.. ..ceco qua' nessuno si vuole sbattere veramente a usare altri sftw.. vedrai che appena uscira(se uscira' e spero uscira'..:P..) vray O FR x maya diventeranno 40% gli utenti di max..

:P PRRRRRRRR...asd:::)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedevo perchè ne tu ne Manna vi eravate fatti vivi!!! :D:D:D

No, dai, qui siamo la maggior parte utenti max per una sola ragione. Veniamo tutti da mondi legati all'architetture/edilizia/design e li si imparpa solo autoCAd e software simili a geometra, istituti periti e così altri. Li dentro di Maya non penso che sappiano neppure cosa sia. E' logica conseguenza poi il passaggio a max, viz, poi uno scopre che c'è pure l'animazione, ma è troppo vecchio come me per prendere una decisione drastica e cambiare totalmente software. Oltre tutto con max /viz/ cad ci lavori bene e ci mangi. Poi ora max sta facendo passi da gigante nell'animazione ( e non puoi dire di no, non so se ti rcordi la IK di max 2.5 e 3) e non c'era altro. Con max e cs ci puoi lavorare benissimo e fare bei lavori. Sarà la pigrizia o l'età, ma io in max mi ci trovo bene e vorrei riuscire ad approfondirlo meglio. Si, pensavo anche io che fosse mocap,forse non tutto, ma non eri tu che dicevi che la mocap di max faceva cacare B)

alla prossima.

Il tipo della discussione nel frattempo che cosa avrà deciso, mah... FORZA JUVE!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno su questo siamo d'accordo...eh eh eh

Forza Juve.

cmq se avessi piu spazio metterei un filmatino che ho fatto con max (scanline) per uscire dagli schemi dell'arch. ma sarà intorno ai 20 mb..magari un giorno o l'altro lo comprimo di piu.Viva max che ci dà da mangiare.

P.s. anch'io sono troppo vecchio per "fucking around" con altri software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti