Vai al contenuto
r s

Rendering: Quanto Lo Fareste Pagare Questo.

Recommended Posts

Premessa:

-Cliente rognosissimo.

-Progetti iniziali approssimativi dalla quota d'imposta dei fabbricati fino ad arrivare ai dettagli architettonici.

-La fase di modellazione si è trasformata anche in progettazione architettonica e urbanistica (Quote sbagliate ecc.ecc.).

-Richieste di prove di colore quando ancora non era chiara l'impostazione dei singoli edifici.

Detto solo parte di tutta la questione:

-150 ore di modellazione (palazzine tutte diverse+ terreno+infinite modifiche);

-20 ore di texturizzazione + inserimento;

-Svariate ore di renderizzazione co V-ray (che devo ancora effettuare);

-Fotoinserimento paesaggististo;

-10/15 viste dettagliate del modello, risoluzione 3000x2400, stampate in formato A3 carta fotografica

- Cd delle immagini JPEG/Tiff.

P.S. Sono ancora alla fase di perfezionamento texture e renderizzazione per decidere le ultime modifiche/colore.

Consigli e pareri.

Secondo P.S. Il cliente mi ha fatto diventare cattivo :devil: e ho tutta l'intenzione di chiedergli una bella cifra!!!!!

:hello:

Modificato da r/s

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che te la devi far pagare ...anche i meccanici di auto si fanno pagare x peggiorare le cose!! ...anzi ti vogliono far cambiare i dischi dei freni anche quando sono perfetti LI ODIO :devil::devil::devil::devil::ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatturato il lavoro vale almeno 5000 euro! Poichè grazie ad esso, in genere, i tempi di vendita degli immobili si dimezzano... Tuttavia dovresti elevare la qualità del tuo lavoro curando molto di più le texture e proporre immagini veramente fotorealistiche. Un lavoro del genere oggi ha senso solo se quello che proponi si "confonde" dalla realta! L' immagine che hai mostrato poteva andar bene 10 anni fa, quando esisteva praticamente solo 3D Studio DOS i cui tempi di rendering erano anche del tutto proibitivi.

Ciao

Rino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
occhio che magari il tuo committente visita il forum e se lo prende bello bello da li :hello:

vero, ma sembra che l'amico r/s non scherzi...

perchè hai preso un'immagine a bassa risoluzione riscalandola, vero?

e per il prezzo, che sia 2000, 2500, 5000 euri, fattene dare subito metà prima di continuare il lavoro! :devil:

Pagare cammello, vedere cammello, right?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vero, ma sembra che l'amico r/s non scherzi...

perchè hai preso un'immagine a bassa risoluzione riscalandola, vero?

e per il prezzo, che sia 2000, 2500, 5000 euri, fattene dare subito metà prima di continuare il lavoro! :devil:

Pagare cammello, vedere cammello, right?

scherzavo, ma cmq sia per quelle cagate che mettono in vetrina nelle agenzie immobiliari quell'immagine li va piu' che bene. lo stampano su A3 e chi s'è visto s'è visto :D

p.s. concordo sull'anticipo, ma è davvero dura scucirlo... anzi, ti dirò, la maggior parte dei banditi che commissiona questa roba si comporta cosi

1- tira sul prezzo. es. se parti da 5000 arriva a 2500 (sparo cifre a cazzo, per rendere l'idea)

2- non ti dà un cazzo prima che il lavoro sia finito

3- ti dice che ti pagherà presto, appena gli impresari gli danno l'anticipo sulla progettazione, rassicurandoti, ecc.

4- dopo un mese non ti ha ancora dato niente, ti fai risentire, ti dirà che a giorni arrivano.

5- dopo un altro mese non è ancora arrivato niente, guarda caso sono sorte delle complicazioni, comunque lui andrà personalmente dall'impresario almeno a chiedere la tua parte...

6- dopo un altro mese (nel frattempo il tutto è già nelle vetrine delle agenzie immobiliari da tempo) si scuserà, dicendo che gli impresari non pagano, che la ditta è fallita, che lui aspetta da loro 100000 euro, ecc...

7- e via dicendo fino a quando, quando avrà tutti i soldi in mano, ti darà qualcosa, se va bene i 2500 pattuiti, se non di meno ancora cercando di cavarsela piangendo che a lui non l'han pagato ecc...

questo è quanto succede a fare i lavori sulla parola, per cui welcome to the jungle baby :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il lavoro sembra abbastanza imponente, saranno una ventina di bifamiliari, cmq voglio dire per un A3 credo che gia con una definizione di 1600x1200 andavi bene, magari intorno ci và pure una cornice........

per quanto riguarda il progetto dato che ci saranno minimo 2 settimane di modellazione + il rendering di 15 viste su quella definizione secondo me 5000 euro li potresti chiedere , dipende sempre da chi è il committente,

se è una cooperativa di costruttori chiedigli pure 8000 euro se è il progettista che te lo chiede credo dovrai scendere.

cmq il progetto secondo me è assulutamente orrendo è ridicolo che si costruiscano bifamiliari di quel genere,

con una specie di timpano che poggia sulla gronda ... bho.....

per il rendering è ben fatto e molto curato, ma la luce nn mi convince , come molti materiali, gli dà un aria da cartone animato.......però obbiettivamente è un grosso e bel lavoro

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per i tempi che c'hai messo penso dovresti chiedere sui 3000 euro, sinceramente pero' la modellazione non mi sembra cosi complessa da impiegarci 150 ore, probabilmente sara' dovuto ai dati che avevi.

Sinceramente 5000 mi sembrano veramente esagerati, io ad occhio non ne chiederei piu' di 2000+iva+inarcassa, magari maggiornado di un 20% se immagino difficolta' nel riceverli per tempo.

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh per i tempi che c'hai messo penso dovresti chiedere sui 3000 euro, sinceramente pero' la modellazione non mi sembra cosi complessa da impiegarci 150 ore, probabilmente sara' dovuto ai dati che avevi.

Sinceramente 5000 mi sembrano veramente esagerati, io ad occhio non ne chiederei piu' di 2000+iva+inarcassa, magari maggiornado di un 20% se immagino difficolta' nel riceverli per tempo.

bye bye

Copn i tempi che ci ha messo significa 4 settimane, ossia un mese lavorativo. Se si lavora per un mese per fatturare 3000 euro, allora mi sa che coviene cambiare mestiere!

Ciao

Rino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei messo male...come me d'altro canto!

Con la differenza che quello che mi deve sganciare the money, è pure amico mio nonchè ex bassista del mio fu grande gruppo.

Io aspetto i soldi per questo lavoro (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6178&hl=) da maggio, non mi ha dato nessun anticipo se non 1 GB di RAM per terminare il lavoro e non posso fargi saltare la macchina anche se se lo meriterebbe.

Sono seccature dalle quali non è facile districarsi, però dopo essere già caduto nel tranello, io ora al posto tuo farei il caimano, nel senso che o "sgancia la pila" (come dicono a Bolzano), magari solo un anticipo, o io non muovo più un pixel.

Non vedo perchè una ditta di operai del ..... (che Bertinotti mi consenta) si deve fare anticipare i soldi per iniziare i lavori e noi no.

Al di là di come è fatto il lavoro, sembra che noi giochiamo e loro lavorano. Tanto fa tutto il computer...

Se puoi spolpatelo a dovere facendo attenzione a tutti i saggi consigli che ti hanno dato gli altri che ne sanno più di me e di te messi insieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami..ma tu sei un folle.I prezzi si stabiliscono prima non alla fine.E se qualunque cifra decidessi...non gli stesse bene cosa fai?

Io lavoro sempre con un anticipo del 30% e rimanente alla consegna...e se mi dicono che loro dovranno aspettare che qualcun'altro paghi loro io rispondo: "le cose sono due..o io conosco te e TU mi paghi alla consegna...o mi presenti LORO e mi faccio pagare da loro alla consegna." Il mondo ti inkula se ti giri con le braghe calate.Detto ciò...il prezzo giusto secondo me (con rendering decenti che farai sicuramente) non puo essere inferiore ai 5000 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabriele hai ragione alla grande bisognerebbe fare sempre così.

Per un lavoro che ho finito a giugno mi hanno pagato a novembre :angry: .

Fondamentale mettere in chiaro tutto prima di iniziare, comprese evventuali modifiche progettuali che ti spettano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse c'e' una considerazione che viene sottovalutata: la qualita' del render a volte non deve essere per forza 'il meglio possibile' per poi metterci 200ore e chiedere 5000euro, a volte puo' capitare che il cliente si accontenti di un lavoro sufficiente e spenderne 3000.

Ovviamente posso anche capire il rifiuto da parte di qualcuno di voi la cui qualita' e' elevatissima, che non vuole proprio fare qualcosa che non puo' portare alla sua qualita' standard, ma sono scelte che credo possano rimanere soggettive ed in ogni caso rispettate (o forse io la vedo cosi' perche' la grafica non e' il mio lavoro primario?!).

Cmq nel caso in questione, come tra l'altro lui ha gia' detto, penso che la qualita' rimarra' questa, senza impiegare altro tempo in 'inutili' perfezionismi. ;)

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse c'e' una considerazione che viene sottovalutata: la qualita' del render a volte non deve essere per forza 'il meglio possibile' per poi metterci 200ore e chiedere 5000euro, a volte puo' capitare che il cliente si accontenti di un lavoro sufficiente e spenderne 3000.

Ovviamente posso anche capire il rifiuto da parte di qualcuno di voi la cui qualita' e' elevatissima, che non vuole proprio fare qualcosa che non puo' portare alla sua qualita' standard, ma sono scelte che credo possano rimanere soggettive ed in ogni caso rispettate (o forse io la vedo cosi' perche' la grafica non e' il mio lavoro primario?!).

Cmq nel caso in questione, come tra l'altro lui ha gia' detto, penso che la qualita' rimarra' questa, senza impiegare altro tempo in 'inutili' perfezionismi. ;)

bye bye

Rimane il fatto che 150 ore sono un mese di lavoro che se devi fatture, al netto, ti devono rimanere almeno 2500 €, o pure questo è soggettivo?

Ciao

Rino

Modificato da rinorho

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rimane il fatto che 150 ore sono un mese di lavoro che se devi fatture, al netto, ti devono rimanere almeno 2500 €, o pure questo è soggettivo?

Ciao

Rino

Piu' che soggettivo, anche questa puo' variare da zona a zona, da citta' a paese, da novellino ad esperto, da giovane professionista a professionista affermato etc..., cmq io avevo detto 3000 per i tempi che c'aveva impiegato, ovviamente al netto.

In ogni caso credo che il prezzo vada valutato sul mercato piuttosto che sui propri tempi, che cmq sono il primo riferimento. La problematica del prezzo, penso cmq sia tra le cose piu' complesse di ogni mestiere che abbia in se una fase progettuale, anche qualora ci siano degli ordini con tanto di tariffario... :huh:

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perdonami..ma tu sei un folle.I prezzi si stabiliscono prima non alla fine.E se qualunque cifra decidessi...non gli stesse bene cosa fai?

questa è la frase chiave... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerebbe di aver sollevato un bel VESPAIO!!!!!!

Vado per ordine:

Almeno 2000 euri, ma dovresti ritoccare la texture del prato, si vede troppo il tiling!

Ciao Mac, ho ricevuto un tuo consiglio anche per un altro lavoro (post "Villetta di campagna"), cerco di seguirlo per perfezionare le texture, comunque il lavoro non è concluso ma soprattutto NON E' CONSEGNATO!!!!!!!!

il lavoro sembra abbastanza imponente, saranno una ventina di bifamiliari, cmq voglio dire per un A3 credo che gia con una definizione di 1600x1200 andavi bene, magari intorno ci và pure una cornice........

cmq il progetto secondo me è assulutamente orrendo è ridicolo che si costruiscano bifamiliari di quel genere,

con una specie di timpano che poggia sulla gronda ... bho.....

per il rendering è ben fatto e molto curato, ma la luce nn mi convince , come molti materiali, gli dà un aria da cartone animato.......però obbiettivamente è un grosso e bel lavoro

ciao

Il progetto architettonico non è (per fortuna) farina del mio sacco, sono d'accordo con te che è orrendo anche se devo correggerti, non sono bifamiliari ma case a schiera di 20+10+8+6+4=48 APPARTAMENTI indipendenti: un autentico carnaio!!!!!!

Per il colore il committente vorrebbe un colore tipo Rosso A.N.A.S. (cantoniere) o Rosso Bolognese ma meno severo. LO STO ANCORA CERCANDO!!!!!

Io lavoro sempre con un anticipo del 30% e rimanente alla consegna...e se mi dicono che loro dovranno aspettare che qualcun'altro paghi loro io rispondo: "le cose sono due..o io conosco te e TU mi paghi alla consegna...o mi presenti LORO e mi faccio pagare da loro alla consegna." Il mondo ti inkula se ti giri con le braghe calate.Detto ciò...il prezzo giusto secondo me (con rendering decenti che farai sicuramente) non puo essere inferiore ai 5000 euro.

Quando ti trovi a che fare con un cliente che per quanto rompi le scatole, paga e soprattutto ti può dare del bel lavoro futuro non sta a fare delle gran storie sul prezzo e poi vorrei ricordare il fatto che ancora non ho consegnato il lavorro, e lo farò solo in seguito alla definizione del prezzo, altrimenti nisba.

Mi piace portare la cintura GROSSA per i pantaloni!!!!!

bye bye

Sono quasi d'accordo con te, infatti voglio valutare se proseguire nella Raffinazione del lavoro, solo se ne vale economicamente la pena, anche se la spinta edonistica che c'è in me mi imporrebbe di migliorarlo a prescindere!!!! Magari lo farò solo condividendolo con voi, e a lui gli faccio pagare il disturbo!!!!! :D:D:D

Ciao

Rino

Mi sfugge il senso di questa affermazione: 2500 euri, troppi o pochi?

:D:D:D

Ciao Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

R/S ha detto:"Quando ti trovi a che fare con un cliente che per quanto rompi le scatole, paga e soprattutto ti può dare del bel lavoro futuro non sta a fare delle gran storie sul prezzo e poi vorrei ricordare il fatto che ancora non ho consegnato il lavorro, e lo farò solo in seguito alla definizione del prezzo, altrimenti nisba.

Mi piace portare la cintura GROSSA per i pantaloni!!!!!"

---

Il problema non lo risolvi in questo modo, anzi lo peggiori e ti spiego perchè.

1) se non gli sta bene e tu non gli dai il lavoro il tempo lo hai perso lo stesso (e inutilmente)

2)Non lavorerà piu con te e parlerà male di te (e non lo biasimerei per questo)

Lui non puo e non deve essere responsabile dei tuoi errori.

Nell'ottica di un lavoro continuativo o sporadico, chiarire bene il rapporto non solo è sinonimo di serietà ma sopratutto getta le basi per un eventuale lavoro futuro.Si discute..ci si scontra a volte ma quando si arriva ad un accordo e tu assolvi il compito professionalmente saranno tutti felici e contenti e questo precedente che avrai creato sarà 'curriculum' nell'ambiente.Io ti ho dato un consiglio...poi fai tu...invece per il discorso del 'tanto non è il mio lavoro principale' lo dico a tutti quelli che la pensano così (magari tu non lo pensi) direi:

Non è il tuo lavoro? allora non farlo..perchè se per arrotondare devi calpestare il pane quotidiano di chi lo considera primario..fai un torto a tanti.Non si tratta di un hobby...con quello non si fa male a nessuno..ma se accetti denaro dovresti seguire delle regole etiche.E' come dire che io per arrotondare do consulenze mediche (psicologiche) a pochi euro...incurante del fatto che oltre a rovinare le persone rovino anche l'ordine dei dottori(sempre se non mi beccano...e in quel caso mi rovino da solo).Ho reso l'idea?

Ciao.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
R/S ha detto:"Quando ti trovi a che fare con un cliente che per quanto rompi le scatole, paga e soprattutto ti può dare del bel lavoro futuro non sta a fare delle gran storie sul prezzo e poi vorrei ricordare il fatto che ancora non ho consegnato il lavorro, e lo farò solo in seguito alla definizione del prezzo, altrimenti nisba.

Mi piace portare la cintura GROSSA per i pantaloni!!!!!"

---

Il problema non lo risolvi in questo modo, anzi lo peggiori e ti spiego perchè.

1) se non gli sta bene e tu non gli dai il lavoro il tempo lo hai perso lo stesso (e inutilmente)

2)Non lavorerà piu con te e parlerà male di te (e non lo biasimerei per questo)

Lui non puo e non deve essere responsabile dei tuoi errori.

Nell'ottica di un lavoro continuativo o sporadico, chiarire bene il rapporto non solo è sinonimo di serietà ma sopratutto getta le basi per un eventuale lavoro futuro.Si discute..ci si scontra a volte ma quando si arriva ad un accordo e tu assolvi il compito professionalmente saranno tutti felici e contenti e questo precedente che avrai creato sarà 'curriculum' nell'ambiente.Io ti ho dato un consiglio...poi fai tu...invece per il discorso del 'tanto non è il mio lavoro principale' lo dico a tutti quelli che la pensano così (magari tu non lo pensi) direi:

Non è il tuo lavoro? allora non farlo..perchè se per arrotondare devi calpestare il pane quotidiano di chi lo considera primario..fai un torto a tanti.Non si tratta di un hobby...con quello non si fa male a nessuno..ma se accetti denaro dovresti seguire delle regole etiche.E' come dire che io per arrotondare do consulenze mediche (psicologiche) a pochi euro...incurante del fatto che oltre a rovinare le persone rovino anche l'ordine dei dottori(sempre se non mi beccano...e in quel caso mi rovino da solo).Ho reso l'idea?

Ciao.

Ciao Gabriele, io i consigli li accetto da tutti, figurarsi da uno come te, di cui non posso che avere una stima sconfinata per quello che hai/stai/farai vedere in questo sito e di questo ti rendo merito e colgo l'occasione per ringraziarti personalmente, ma ho un paio di cose da puntualizzare:

-Non ho mai detto che questo non sia il mio lavoro principale: per me il lavoro è lavoro.

-Se il cliente ricorre a me vuol dire che nel bene o nel male stima quello che faccio e non trova niente di meglio sul mercato alla quale è interessato, intendiamoci meglio di me ce ne sono una marea!!;

-Per quanto riguarda le regole etiche,diciamo che in linea di massima mi "comporto" esattamente come dici tu, ma in questo caso in cui il cliente non si è mai fatto problemi di soldi, ritengo superfluo e offensivo questo tipo di approccio.

Dunque il mio post è volto a capire quanto sia "giusto" chiedere per un lavoro del genere, dal momento che non capita tutti i giorni di farne di simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto sono felice di sentirti dire che non appartieni alla categoria dei 'So usare max..racimolo un po di soldi facili' poi...capisco la tua situazione perchè ci sono passato anch'io e ti assicuro che i clienti che non si fanno problemi di soldi non esistono..anzi..piu ne hanno e piu problemi si fanno.E' anche vero che se lui ti avesse detto "abbiamo gia lavorato insieme...e non ho bisogno di preventivi..mi fatturerai quello che ti spetta" in quest'ottica avrei anche potuto far firmare solo la lettera d'incarico senza chiedere acconti.Naturalmente a lavoro completato avrei spedito la fattura senza discutere alcunchè ne con lui ne con altri.Comunque..ne approfitto per dire una cosa che non ho mai detto e mi rendo conto che magari la mia 'durezza' comportamentale può far pensare che io sia severo verso i colleghi con meno esperienze.Non è così.

Io sono disposto (e lo faccio spessissimo in privato anche in questo forum) ad aiutare chiunque a portare a termine un lavoro compatibilmente coi miei impegni perchè se un ragazzo ha deciso di lavorare nel settore e sta provando con 1000 difficoltà a trovare un inquadramento e per questo si accontenta di farsi pagare poco (consapevole della propria esperienza non matura), questa persona ha tutta la mia stima e il mio aiuto...anzi..se posso lo metto in condizione di migliorare e vendersi meglio.Non è la concorrenza che io temo ma il grafico d'arrembaggio...colui che professa qualcosa e aggiunge il 3d come un optional svilendo la nostra professionalità e sminuendo i nostri anni di sacrifici davanti al monitor.Detto questo...in bocca al lupo.Sempre a disposizione per scambiare pareri o quant'altro.Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre un piacere scambiare opinioni soprattutto quando sono istruttive come le reputo in questo caso!!!

Questo è propio il caso che hai menzionato tu (....E' anche vero che se lui ti avesse detto "abbiamo gia lavorato insieme...e non ho bisogno di preventivi..mi fatturerai quello che ti spetta"), ma è giusto che mi tuteli anche in casi simili.

Per quanto riguarda le dritte sui render in sè faccio dei post per poter migliorare il tutto, OK?

Ciao e alla prossima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...]Non è la concorrenza che io temo ma il grafico d'arrembaggio...colui che professa qualcosa e aggiunge il 3d come un optional svilendo la nostra professionalità e sminuendo i nostri anni di sacrifici davanti al monitor.Detto questo...in bocca al lupo. Sempre a disposizione per scambiare pareri o quant'altro.Ciao.

Forse ti riferivi alla mia frase nel post precedente, cmq permettimi di dissentire a questa tua affermazione, o forse non l'ho capita?!

Tu vuoi dire che se io, che ad esempio faccio l'architetto, e che anche durante la fase progettuale mi faccio il 3d (quasi sempre, anche quando non richiesto) e poi a progetto finito lo rifinisco in modo da renderlo sufficientemente comprensibile per dare un valore aggiunto alla comprensione del mio progetto, non potrei farlo perche' sto aggiungendo 'un optional' e quindi sminuisco il tuo lavoro?? :blink2: Sinceramente non credo che solo il grande grafico abbia il patentino del 3d (a parte che persoinalmete ho iniziato alla fine degli anni 80 con autocad 2.5 per pura passione) ma poi voglio ben sperare che la tua maggiore capacita' risalti subito agli occhi anche del profano, e che quindi non ti dovresti sentire affatto in 'competizione' con chi lo aggiunge come 'optional', vorrei capire meglio questa tua posizione ;)

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

dopo l'ennesima rottura di p***e sono giunto alla fine del lavoro!!!!!

Renderizzazione finale ,costo= €3600.

Giusto??

Bye Bye.

Link al messaggio
Condividi su altri siti