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PABOMAN

Come Fare Le Tende

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sto creando i materiali per la mia scena, ancora lontana da una resa accettabile :(

ma non mi scoraggio. :P mi stavo chiedendo come si potesse creare un materiale tenda, ho pensato di creare un piano ondulato e dargli un materiale semi trasparente, ma devi usare i materiali di vary o quelli standard?

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Se usi un motore di rendering particolare in genere ti conviene partire dal loro materiale.

Cmque, per il colore usa una mappa fallof (caduta se usi programmi in italiano), e in uno slot del colore metti una tonalità più chiara dell'altro slot (che sarebbe il tuo colore ideale per la tenda. (Immagino un bianco panna)(oppure altri colori se è una tenda colorata)

In auto-illuminazione metti sempre una mappa fallof, in bianco e nero ma poi dai un valore basso alla mappa un 20%.

Infine se vuoi che la tenda assomigli meno ad una stoffa tipo velluto créati una mappa merlettata e inseriscila nello slot opacity (trasparenza)

solo assicurati di non usare un materiale raytrace/brazil o l'equivalente di altri programmi perchè se no ti viene una tenda in fibra di vetro :eek: insomma nei buchi invece di essere "invisibile" è "trasparente" cioè rifrange l'immagine dietro come se fosse vetro.

Usa quindi un materiale standard possibilmente.

spero di essere stato chiaro nei miei giri di parole.

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