Jump to content
acarrare

[brazil]luci Molto Esposte

Recommended Posts

salve a tutti,

ho ricercato nel forum prima di postare, spero di non essermi perso qualcosa (nel qual caso chiedo scusa), ma non mi pare di aver trovato la risposta al mio quesito...

premetto che uso discretamente max, ma di solito lo uso per rendering di oggetti e non di interni, in questo caso devo fare il rendering per l'interno di un ristorante e il mio problema riguarda l'uso delle luci:

ci sono nel locale delle luci che non illuminano un granchè, fanno solo un punto luminoso e sostanzialmente illuminano poco o niente (hanno una funzione più che altro artistica) ed io non riesco a riprodurle in max...

...ovvero, se aumento il moltiplicatore la luce fa troppa luce, se lo abbasso non si vede, ho provato ad aumentare il moltiplicatore diminuendo hot spot e falloff ma niente.

in sostanza a me servirebbe un piccolissimo effetto glow, ma non so se è la soluzione più adatta ed inoltre faccio i rendering con brazil per cui non so se ci sono problemi di compatibilità o tempi di rendering eccessivamente lunghi.

allego un esempio di ciò che voglio ricreare (guardate la lampadina in primo piano e quella vicino alla cameriera).

vi ringrazio!

ah, altra cosa, non ho bisogno che le luci rispettino i valori fotometrici delle loro controparti reali, devono servire solo a rendere l'idea...

allego un esempio di ciò che voglio ricreare (guardate la lampadina in primo piano e quella vicino alla cameriera).

dov'è? :blink2:

se usi una omni puoi attivare un lens effect glow per fare i punti luminosi

Edited by nduul

ecco il render:

le luci che cerco di fare dovrebbero essere messe sulle lampadine sopra il bancone a sinistra.

per il momento devo rispecchiare nel render il fatto che non ci sono luci (eccetto quelle lampadine che però, come ho detto, non devono poi illuminare così tanto) e l'unica luce che c'è è quella che entra dalle finestre e dai lucernari.

se avete qualche commento o consiglio da darmi...