Vai al contenuto
cecofuli

Vray - New Adaptive Path Tracing

Recommended Posts

Adaptive path tracing

Here are some experiments in adaptive path tracing with the light cache; the adaptation is unbiased, meaning that it does not alter the final image result as far as physical correctness is concerned (although there is a little bias introduced by the light cache itself). For all images, the regular and adaptive version were traced with the same number of subdivisions for the light cache. In most cases, the fact that adaptive ppt can put more samples in important directions gives a better result than regular ppt. This is especially obvious in the cases of GI caustics where a large portion of the illumination at a point comes from a small part of the hemisphere above it.

The visible portion of the scene is lit entirely by indirect light. The light distribution in the adaptive image is a little smoother.

a_regular.png

a_adaptive.png

GI caustics from an area light source. The adaptive image is smoother.

b_regular.png

b_adaptive.png

Only light sources are the sun and sky; the caustics of the sunlight onto the wall are better in the adaptive image and the light distribution is better.

c_regular.png

c_adaptive.png

Cornell box with water. In the regular ppt image, the caustics are not seen through the water surface itself, while the adaptive image is more correct.

d_regular.png

d_adaptive.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm.. male non direi, per noi utenti non ha fatto altro che del bene. Quelli di VRay stanno copiando alcune features di Maxwell, ma non credete che quelli di Maxwell non pensino altrettanto. Sinceramente ogni uno ha i suoi PRO e i suoi CONTRO. VRay è un sistema biased, con tutte le peculiarità del caso, idem per maxwell. Non credo che quelli della Next linit non implementeranno , per esempio, un metodo per il salvataggio del calcolo della GI ( a meno che si possa fare con un sistema Unbiased, ma questo non lo so ) oppure qualche chicca di FR o di MetalRay . E gli altri, parlo di Brazil fR ecc... faranno lo stesso. E' un po' come tutti i settori, dalle macchine, alla F1, dove si cerca di copiare ciò che sembra vincende nell'altra scuderia.

Vray ha gia dalla sua 3-4 anni di sviluppo con tutto quello che ne consegue, già usato in molte produzioni.

Tanto per tenervi informati. Guardate il sito di Richard Rosenman, un guru di VRay, iniziò la sua carriera con XSI e MentalRay già nel lontano 1998 , quando iniziarono a vedersi sul mercato i primi Pentium e lui già usava MR con la GI, ora è passato ad usare esclusivamente Max con VRay. Lui li ha provati ttti, ma proprio tutti i vari motori e lui, VERO professionista, si è fermato sull'accopiata Max e VRay. Forse ha usato Max perchè fino a qualche anno fa era l'unico che supportava VRay. Ma di certo ha optato per VRay a ragion veduta. Questo è quello che crea un libero mercato, prodotti competitivi e beneficio per gli utenti.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con il ceco... la concorrenza non può che fare bene!!

Benvenuto Maxwell, anche se non sono tra i suoi più accaniti sostenitori, anche perchè coisì ha dato uno scossone al mercato! :devil:

Magari un VRay che si Maxwellizzi non sarà poi così male, se poi c'è la scelta tra biased, unbiased meglio ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mmm.. male non direi, per noi utenti non ha fatto altro che del bene. Quelli di VRay stanno copiando alcune features di Maxwell, ma non credete che quelli di Maxwell non pensino altrettanto. Sinceramente ogni uno ha i suoi PRO e i suoi CONTRO. VRay è un sistema biased, con tutte le peculiarità del caso, idem per maxwell. Non credo che quelli della Next linit non implementeranno , per esempio, un metodo per il salvataggio del calcolo della GI ( a meno che si possa fare con un sistema Unbiased, ma questo non lo so ) oppure qualche chicca di FR o di MetalRay . E gli altri, parlo di Brazil fR ecc... faranno lo stesso. E' un po' come tutti i settori, dalle macchine, alla F1, dove si cerca di copiare ciò che sembra vincende nell'altra scuderia.

Vray ha gia dalla sua 3-4 anni di sviluppo con tutto quello che ne consegue, già usato in molte produzioni.

Tanto per tenervi informati. Guardate il sito di Richard Rosenman, un guru di VRay, iniziò la sua carriera con XSI e MentalRay già nel lontano 1998 , quando iniziarono a vedersi sul mercato i primi Pentium e lui già usava MR con la GI, ora è passato ad usare esclusivamente Max con VRay. Lui li ha provati ttti, ma proprio tutti i vari motori e lui, VERO professionista, si è fermato sull'accopiata Max e VRay. Forse ha usato Max perchè fino a qualche anno fa era l'unico che supportava VRay. Ma di certo ha optato per VRay a ragion veduta. Questo è quello che crea un libero mercato, prodotti competitivi e beneficio per gli utenti.

sugli umbiased non si può salvare la GI

maxwell, furbamente, ha giocato sulla possibilità di riavviare il render in qualsiasi momento, cosa che alla fin fine permette di ovviare in qualche modo (anche se non è utile ad esempio in animazione)

continuo a non capire ste tue considerazioni sugli artisti, vray, max e via dicendo

se la weta usa mental ray è perché porta dei vantaggi? penso di sì

se la pixar usa renderman altrettanto

potremmo stare qui giorni a fare esempi su esempi, non è certo dicendomi che richard rosenman ha scelto vray che ne dimostri la sua superiorità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhauhahahaha!! Dagone e ceco.. mi fate morire!!

Ragazzi mo non ricominciate con al solita diatriba.... :rolleyes: ce da dire che Richard Rosenman è un singolo e la sua scelta è svincolata da qualsiasi politica aziendale, abitudinaria e lockata ai vecchi standard... Dagon: poi mi parli di pixar.. è ovvio che la pixar ua randerman.. è suo!! la weta usa mr.. avra iniziato con quello. chi glielo fa fare di cambiare?? è anche un motore integrato!! certo questo non dimostra nulla... ma se aggiungiamo a quello che ha detto cieco anche il fatto che è forse il motore piu utilizzato al mondo vedi che inizia a cambiare qualcosa... ultima cosa... vray per ora è relegato a max... appena sfociera su altre piattaforme... secondo me cambiera qualcosa anche per aziende abituate a lavorare in amibito maya, xsi, etc.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhauhahahaha!! Dagone e ceco.. mi fate morire!!

Ragazzi mo non ricominciate con al solita diatriba.... :rolleyes: ce da dire che Richard Rosenman è un singolo e la sua scelta è svincolata da qualsiasi politica aziendale, abitudinaria e lockata ai vecchi standard... Dagon: poi mi parli di pixar.. è ovvio che la pixar ua randerman.. è suo!! la weta usa mr.. avra iniziato con quello. chi glielo fa fare di cambiare?? è anche un motore integrato!! certo questo non dimostra nulla... ma se aggiungiamo a quello che ha detto cieco anche il fatto che è forse il motore piu utilizzato al mondo vedi che inizia a cambiare qualcosa... ultima cosa... vray per ora è relegato a max... appena sfociera su altre piattaforme... secondo me cambiera qualcosa anche per aziende abituate a lavorare in amibito maya, xsi, etc.

la weta usa mr dal signore degli anelli, non certo dall'alba dei tempi!

per quanto riguarda le altre considerazioni, ah sì, vray è il motore più diffuso? e com'è che alla chaos sono 4 gatti? com'è che non sono sfondati di soldi?

quanti di quelli che usano vray lo pagano secondo te? quanti in questo sito? fossero anche il 50% del totale alla chaos ne avrebbero sviluppate già 5 di standalone

quanti userebbero ancora vray se fossero costretti a pagarlo??

dai dai sù, facciamo i seri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la scelta è dovuta a motivi a noi oscuri... ma nemmeno tanto, la domanda da farsi sarebbe "perchè i grossi studi non utilizzano Vray, finalrender, brazil, massicciamente quanto mr o renderman?"

La risposta è semplice, perchè non hanno in pipeline solo Max o solo Maya o chissà quale altro software, e soprattutto perchè non si devono chiedere (e non ci perdono tempo sopra :P) "qual'è il software migliore?".

Semplicemente assumono artisti, tecnici e programmatori e da qui il software, non il viceversa e quando qualcosa non funziona se lo risolvono, grazie al loro personale.

Proprio per il loro essere multipiattaforma sono quasi costretti ad utilizzare un motore multipiattaforma, come mr... a meno di casi particolari, quando uscirà vray o maxwell o brazil in piùversioni la vedremo ;)

I comuni mortali (noi a budget ridotto :D) ci buttiamo su quello che ha un rapporto prezzo/qualità decente (per non parlare della velocità ;)) e aggiungerei i comuni mortali Maxisti, perchè gli altri non hanno 'sta grande scelta!

Comunque anche alla NextLimit non sono mica in 2000 a lavorarci!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Probabilmente la scelta è dovuta a motivi a noi oscuri... ma nemmeno tanto, la domanda da farsi sarebbe "perchè i grossi studi non utilizzano Vray, finalrender, brazil, massicciamente quanto mr o renderman?"

La risposta è semplice, perchè non hanno in pipeline solo Max o solo Maya o chissà quale altro software, e soprattutto perchè non si devono chiedere (e non ci perdono tempo sopra :P) "qual'è il software migliore?".

Semplicemente assumono artisti, tecnici e programmatori e da qui il software, non il viceversa e quando qualcosa non funziona se lo risolvono, grazie al loro personale.

Proprio per il loro essere multipiattaforma sono quasi costretti ad utilizzare un motore multipiattaforma, come mr... a meno di casi particolari, quando uscirà vray o maxwell o brazil in piùversioni la vedremo ;)

I comuni mortali (noi a budget ridotto :D) ci buttiamo su quello che ha un rapporto prezzo/qualità decente (per non parlare della velocità ;)) e aggiungerei i comuni mortali Maxisti, perchè gli altri non hanno 'sta grande scelta!

Comunque anche alla NextLimit non sono mica in 2000 a lavorarci!

maxwell è un motore molto più giovane di vray, non si possono paragonare sotto questo punto di vista (e cmq a sviluppare maxwell sono in 23 ;) )

quando usciranno maxwell, brazil, vray ecc per le altre piattaforme rifaremo i conti certo... se saremo ancora su questa terra, altrimenti li faranno i nostri nipotini.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x dagon: (MmAaXx vs Dagon = pulcinella vs maciste comunque ci provo :) )

vray lo trovi ovunque... una volta stavo camminando per strada ho trovato un cd per terra e dentro c'era vray!! :rolleyes:

le grosse aziende non usano vray perche (forse) è meno flessibile di altri motori! non mi sembra difficile da capire ..chiunque abbia aperto almeno una volta vray se ne sarà reso conto.... metti una luce ... gli dici fammi la gi... e hai tirato fuori una foto... adesso molti per lo stesso motivo stanno viaggiando su maxwell... siccome quando devo fare un render arriva il mio capo alla spalle e con un grugnito mi mette il file sul tavolo e mi dice domani voglio vedere il render... cosa posso fare... farmi le pippe pensando alla weta e a quanto sono fichi quando usano mr?? no posso solo modellare alla velocità del suono e confidare in quelle 3 impostazioni base che mi garantiscono un risultato efficace in 3 passaggi scarsi.

adesso st ocercando d ipassare ad xsi perche m ici trovo da dio e di conseguenza a mr... ma giuro che se vray esistesse anche per xsi lo userei sicuramente.... se un domani dovro fare grosse produzioni, allora ben venga mr, renderman, povray e chi piu ne ha piu ne metta.... ma siccome oggi cio ancora il mio capo che mi grugnisce dietro io lavoro con vray! ^_^

Dagon ti invidio che sai usare cosi bene mentalray e anche io mi ci mettero presto seriamente... ma devi capire che senza ombra di dubbio vray è piu facile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque alla Nextlimit sono in 23 e non in 2000!! Alla Chaos sono 5? Appunto questi sono numeri paragonabili!!

La gioventù di un software rispetto ad un altro non penso sia un termine di paragone, anzi a volte il prodotto exnovo da un vantaggio...

Spero di essere ancora vivo per Maxwell 1.0 e Vray 2.0 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque alla Nextlimit sono in 23 e non in 2000!! Alla Chaos sono 5? Appunto questi sono numeri paragonabili!!

La gioventù di un software rispetto ad un altro non penso sia un termine di paragone, anzi a volte il prodotto exnovo da un vantaggio...

Spero di essere ancora vivo per Maxwell 1.0 e Vray 2.0 ;)

ma infatti io rispondevo a MmAaXx, che diceva che vray è il renderer più diffuso, sfido chiunque a dire che sia anche il più comprato!! la gente sembra non capire quale sia la differenza, ma il numero di sviluppatori mi pare che indichi chiaramente quale sia la realtà dei fatti

x dagon: (MmAaXx vs Dagon = pulcinella vs maciste comunque ci provo :) )

vray lo trovi ovunque... una volta stavo camminando per strada ho trovato un cd per terra e dentro c'era vray!! :rolleyes:

le grosse aziende non usano vray perche (forse) è meno flessibile di altri motori! non mi sembra difficile da capire ..chiunque abbia aperto almeno una volta vray se ne sarà reso conto.... metti una luce ... gli dici fammi la gi... e hai tirato fuori una foto... adesso molti per lo stesso motivo stanno viaggiando su maxwell... siccome quando devo fare un render arriva il mio capo alla spalle e con un grugnito mi mette il file sul tavolo e mi dice domani voglio vedere il render... cosa posso fare... farmi le pippe pensando alla weta e a quanto sono fichi quando usano mr?? no posso solo modellare alla velocità del suono e confidare in quelle 3 impostazioni base che mi garantiscono un risultato efficace in 3 passaggi scarsi.

adesso st ocercando d ipassare ad xsi perche m ici trovo da dio e di conseguenza a mr... ma giuro che se vray esistesse anche per xsi lo userei sicuramente.... se un domani dovro fare grosse produzioni, allora ben venga mr, renderman, povray e chi piu ne ha piu ne metta.... ma siccome oggi cio ancora il mio capo che mi grugnisce dietro io lavoro con vray! ^_^

Dagon ti invidio che sai usare cosi bene mentalray e anche io mi ci mettero presto seriamente... ma devi capire che senza ombra di dubbio vray è piu facile.

non mi pare di aver mai detto che mr sia più facile da usare di vray, parlavo delle cifre coinvolte

quando weta (ho fatto questo esempio perché è tra gli studi di CG uno dei più giovani) ha scelto di investire su una pipeline con mr, secondo te non hanno fatto i loro calcoli? o hanno scelto alla cieca? hanno fatto testa e croce, è venuto fuori mr e l'hanno scelto... maddai!

quello che vorrei chiarire è che tutti i motori di rendering hanno i loro pregi e i loro difetti (vray, come mr, come maxwell ecc), non è certo dicendo che il tale artista o il tale studio ha scelto vray che si dimostra la sua superiorità (e questo vale per rosenman, weta e pincopallo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me Weta ha scelto mr perchè non sono stati a lavorare solo di max, ma siucuramente hanno dovuto utilizzare maya, magari xsi, oltre a zbrush e tutto il resto! E l'unico motore comune era mr!

Alla fine la resa finale deve essere omogenea. Poi per quello che ne sappiamo chissà quali interventi ci hanno fatto sopra che non è il mr puro dei normali user ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io infatti non ho mai detto che è il piu comprato, ma solo che è il piu diffuso... sicuramente piu utilizzato di mr soprattutto nella fascia "studenti"... è ovvio che essendo mr integrato nei pacchetti software uno se lo trova gia li e non è che lo toglie apposta... pero in max ad esempio è integrato da cani... fino alla 6... adesso pare vada meglio, cmq sia se vray se lo comprano in 5 o in 2000 non è affar mio... avranno sbagliato politica o non so cos'altro..m a sta di fatto lo usano davvero in troppi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per me Weta ha scelto mr perchè non sono stati a lavorare solo di max, ma siucuramente hanno dovuto utilizzare maya, magari xsi, oltre a zbrush e tutto il resto! E l'unico motore comune era mr!

Alla fine la resa finale deve essere omogenea. Poi per quello che ne sappiamo chissà quali interventi ci hanno fatto sopra che non è il mr puro dei normali user ;)

ti ha mai sfiorato l'idea che "forse" mr è molto più configurabile di vray e per questo, per questo genere di produzioni, viene preferito? ;)

vogliamo fare un confronto degli shader rilasciati per i due engine? e per shader non intendo solo materiali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta l'uscita dell'SDK e penso che ne vedremo . Di smanetto ni in giro per il mondo non aspettano altro

Stai paragonando un software che ha più di 10 anni con uno che ne ha 3. Studi che hanno al loro interno persone e mezzi per l'utilizzo di MR, con la sua qualità e fessibilità software per ora non hanno nessuno scopo tecnico/econimico a passare a VRay, anche se qualcosa si sta muovendo... DD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aspetta l'uscita dell'SDK e penso che ne vedremo . Di smanetto ni in giro per il mondo non aspettano altro

Stai paragonando un software che ha più di 10 anni con uno che ne ha 3. Studi che hanno al loro interno persone e mezzi per l'utilizzo di MR, con la sua qualità e fessibilità software per ora non hanno nessuno scopo tecnico/econimico a passare a VRay, anche se qualcosa si sta muovendo... DD

ma infatti è questo che sto cercando di far capire

i due software sono molto diversi attualmente (sia per "anzianità", sia per flessibilità)

mr ha un linguaggio di programmazione (.mi) pubblico con cui puoi realizzare tutto, permette di creare phenomena anche ai meno esperti, ha un livello di programmabilità secondo solo a renderman

vray, non avendo ancora rilasciato una standalone, non ha ancora SDK pubbliche, non ha un suo linguaggio di programmazione interno, si appoggia attualmente su 3d max (a parte le beta che dovrebbero iniziare ad essere disponibili per i vari maya/rhino/ecc)

il rovescio dela medaglia è che, essenso un software più "datato" mr ha affrontato la problematica GI in maniera meno innovativa e flessibile di vray, questo però non significa che non possa essere utilizzato anche per quello

continuo a ripeterlo, tutti i software hanno i loro pregi e difetti, sta a chi li utilizza vedere di farli rendere al meglio

p.s.

per precisare mr ha 16 anni di vita ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti anche quanto riguarda gli shader (a parte l'anzianità) ma sicuramente il multipiattaforma ha portato allo sviluppo di shader particolari per mr... Vray andando solo su Max ed essendo utilizzato perlopiù da privati non ha problemi di avere shader appositi. E comunque il discorso è legato ad ambiti particolari come il cinema e gli FX... se devo fare una ceramica sai che me ne frega di avere uno shader apposito, la simulo col VrayMtl!

Probabilmente se Vray avesse un ambito di utilizzo multipiattaforma e highend qualcuno si metterebbe anche a fare shader appositi ;)

Finalrender e Brazil hanno shader che Vray si sogna (e che in effetti io trovavo incredibile che non avesse!) ma non hanno avuto la fortuna di mr proprio perchè only for max.

Il discorso si riaprirà quando tutti gireranno su tutto! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente ho avuto modo di vedere l'ultima release di Brazi e son rimasto piacevolmente colpito dai suoi shader e in particolare dal materiale Brazil Advenced. Comunque ho letto da qualche parte che in VRay dovrebbero aver implementato numerosi shader, tra cui quelli che ormai conosciamo Dirty sharder e AO, utile quando si ha "fretta" ma sopratutto in ambito animazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già la 1.0.1 aveva ottimi shader, così come finalrender... probabilmente un vetro da paura con dispersioni e co.

Ma io mi chiedo a quanti interessi un dettaglio del genere nelle scene normali... certo se stai renderizzando un oggetto in vetro/cristallo ci puoi fare il figo, ma sfido chiunque a rimanerci male perchè in un interno non c'è la dispersione del vetro!

E poi come al solito conta chi lo utilizza... si riesce ad ottenere ottimi materiali con SSS, traslucenza, ecc.. anche in Vray!

Non sarà accuratamente reale, ma siamo o no dei venditori di fumo :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo l'SSS e il glossy in VRay per ora è molto lento rispetto alla concorrenza, anche semigliorato dalla vecchia 1.09. Aspettiamo la 1.5 che si dice sia molto più veloce su questo tipo di effetto.

L'aberrazione cromatica, penso il mio architetto e i miei clienti non sappiano neppure cosa sia.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti