Vai al contenuto
r s

Principi Di Animazione

Recommended Posts

Non so esattamente se questo è il posto giusto per esporre una domanda sui filmati, ma dal momento che questo è il luogo dei principianti.....(io lo sono in questo caso).

Vengo al sodo, mi sto cimentando alla realizzazione di filmati per la presentazione di progetti architettonici in 3d studio Viz, con quella tecnica che è nota come animazione diretta (per il momento), e riscontro una difficoltà nel capire quale sarà il risultato finale di una animazione. Mi spiego meglio, il tempo del play in "presa diretta" non coincide con quello del filmato renderizzato (file *.avi ecc.) essendo quest'ultimo molto più rapido del primo.

Ad esempio un filmato visto "al momento" si esaurisce in 30 sec., mentre renderizzato il malapena 5 sec. con il risultato che per renderizzare 500 fotogrammi mi ci sono volute 12 ore!!!

Mi sfugge evidentemente qualcosa di fondamentale, cosa?

Posso in qualche modo riutilizzare questo filmato rendendolo più accetabile con qualche software?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il "difetto" è dovuto al fatto che nel filmato avi hai fotogrammi precalcolati che vengono visualizzati con un frame rate specifico... mentre in viewport, Max (o meglio la sk video) deve fare continui refresh della scena... e più pesante è la scena, più rallentato sarà il preview in viewport dell'animazione.

A tutto questo però c'è una soluzione:

Fai un click col tasto destro sopra il pulsante Play... ti si aprirà una finestra di dialogo (Time Configuration).

Per prima cosa, in Frame Rate imposta lo stesso frame rate che dovrà avere il filmato avi finale.

Successivamente, attiva l'opzione Real Time, nella sezione Playback ed assicurati che sia impostato a 1x.

Questo permette a Max di farti vedere il reale tempo di scorrimento dell'animazione saltando alcuni fotogrammi se troppo lenti nel refresh.

Come risultato potrai avere un'animazione in preview che va un po a scatti se la scena è pesante, ma almeno avrai ben chiaro a che velocità stai "navigando" nella tua animazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto pare il tuo problema dipende dal fatto che non fai il playback in memoria del filmato prima di renderizzarlo. Quindi il play all'interno del programma deve calcolare tutto in tempo reale e rallenta l'animazione, mentre una volta che il filmato è trasformato in semplici fotogrammi vedi l'animazione "vera". Nelle funzioni di play/visualizzazione dell'animazione nel tuo programma 3D troverai senz'altro dei settaggi tipo "usa cache" o qualcosa del genere.

Io ti consiglio spassionatamente di studiare bene l'animazione, magari partendo dalle basi (fondamenti di animazione tradizionale), prima di cimentarti con progetti di animazione 3D.

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehe

Beh la maggior precisione è dovuta solo al fatto che lui usa lo stesso programma che uso io... mentre te che usi XSI :lol:

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti