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ubriacopo

Questo Porco Parco!

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Ti rispondo qui alla domanda che hai messo nel mio w.i.p.

Non che abbia molta esperienza nel campo però le volte che ho dovuto modellare del terreno ho sempre usato le spline, più che altro anche perchè così ne controllo meglio la forma è ho un numero minore di poligoni nella scena.

Riguardo quello che mi hai chiesto per l'erba io uso tre diversi array di particelle, con tre modelli di filo d'erba differenti per forma, dimensioni e materiale.

Ogni array ha velocità 0 e variazioni sulla dimensione e orientamento delle particelle nell'ordine del 30 % e ha come emettitore una copia del terreno (leggermente diversa perchè in certe aree non voglio l'erba) spostata un poco in alto rispetto al terreno.

Per il materiale dei fili d'erba utilizzo dei gradient ramp da verde scuro a verde chiaro o giallo con un buon valore di noise.

Considera che comunque più piccole sono le dimensioni delle particelle e più alto il numero più realistico sarà l risultato finale.

A me i tuoi ultimi rendering paiono molto convincenti aggiungerei semmai qualche variazione di colore all'erba e varierei anche i modelli degli alberi, ora come ora si nota troppo che alcuni sono identici.

Spero di esserti stato utile, lascio agli utenti più esperti il compito di corregermi se ho scritto qualche sciocchezza.

Ciao.

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Scusa ho scritto array ma volevo scriver Parray, è un tipo di sistema di particelle di max, di solito viene usato quando si vuol coprire con delle particelle un oggetto o lungo certi lati o su tutta la superficie.

Nella guida spiega come settarne i parametri base, se riesco dopo ti posto un file con un esempio di prato impostato così ti fai un'idea.

però ti ripeto non è poi che io sia particolarmente esperto...


Edited by Fearing

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Allora ti ho impostato una scena in 3dsmax con un sistema per l'erba, ci ho messo anche i materiali, ignora la sezione di render che è impostata per Brazil.

Se provi a fare un render ti esce qualcosa di simile a questo:

grass9jp.th.jpg

Prova a cambiare le impostazioni di ogni singolo Parray e sperimenta con i materiali e i modelli per i fili d'erba fino a quando non trovi quelli che meglio si adattano alla tua scena.

La scena la puoi scaricare QUI.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.


Edited by Fearing

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Ti rispondo qui alla domanda che hai messo nel mio w.i.p.

Non che abbia molta esperienza nel campo però le volte che ho dovuto modellare del terreno ho sempre usato le spline, più che altro anche perchè così ne controllo meglio la forma è ho un numero minore di poligoni nella scena.

Riguardo quello che mi hai chiesto per l'erba io uso tre diversi array di particelle, con tre modelli di filo d'erba differenti per forma, dimensioni e materiale.

Ogni array ha velocità 0 e variazioni sulla dimensione e orientamento delle particelle nell'ordine del 30 % e ha come emettitore una copia del terreno (leggermente diversa perchè in certe aree non voglio l'erba) spostata un poco in alto rispetto al terreno.

Per il materiale dei fili d'erba utilizzo dei gradient ramp da verde scuro a verde chiaro o giallo con un buon valore di noise.

Considera che comunque più piccole sono le dimensioni delle particelle e più alto il numero più realistico sarà l risultato finale.

A me i tuoi ultimi rendering paiono molto convincenti aggiungerei semmai qualche variazione di colore all'erba e varierei anche i modelli degli alberi, ora come ora si nota troppo che alcuni sono identici.

Spero di esserti stato utile, lascio agli utenti più esperti il compito di corregermi se ho scritto qualche sciocchezza.

Ciao.

E' una gran bella soluzione,sinceramente ne sto valutando il peso in fase di rendering,ma da alcune piccole prove mi sembra piu' che soddisfacente il risultato in termini di tempo,non trascurando il fatto che impostando gravita' e densita' si riesce ad ottenere un ondulatorio abbastanza validso e certamente meglio gestibile rispetto alla gestione poligonale classica,grazie della tua idea

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beh, questo è l'inquadramento finale...ma mi sa che non interessa a nessuno...

inquadramentoficcocopia6nf.th.jpg

sta venendo un bel lavoro :Clap03::Clap03:

a me interessa solo che non posto perchè nella fase in cui sei non ritengo che tu debba operare modifiche

forse inizierò a romperti le OO, quando inizierai a produrre delle immagini quasi finali, con la post produzione in pornosciop ;)


: :  Youtube : : 

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Per Karish :

Effettivamente in rendering i particle array sono leggermente pesanti è proprio per questo che ieri e oggi ho sperimentato per cercare vie diverse e sono arrivato alla conclusione che se si devono produrre scene statiche, come in questo caso è di gran lunga meglio utilizzare degli Scatter, sono molto più immediati da gestire e impiegano di gran lunga meno ad essere renderizzati.

Appena avrò finitola mia scena del mulino e sarò giunto ad una soluzione per l'erba che reputo soddisfacente non è detto che non appronti un piccolo tutorial :)

x Ubriacopo: A me pare che stia venendo molto bene, l'inquadratura che hai scelto mi sia più che adatta al modello. Come ho già avuto modo di dirti io varierei di più i modelli dello stesso tipo di albero.

Ciao.


Edited by Fearing

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ciao fearing,

i modelli sono randomizzati...quindi sono sempre diversi... il problema è riuscire a trovare queste differenze...comunque sto usando speedtree, cerchero di maggiorare la differenza di creazione..

grazie! :Clap03:

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