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kasumy

Riflessione....

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buonasera :blush: ....potete darmi qualche dritta, su 3ds max, per creare riflessione mediante l'angolo di incidenza?mmmm.... :huh: non so se mi sono spiegata....grazie per ora!!

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Ospite

Ah interessa anche a me su Max.

Ma basta mettere un FallOff(rampa) e lui te lo mette gia' in relazione alla vista(camera)?

Perche' su Maya la Rampa(Falloff) la devo connettere ad un'utility(SamplerInfo->FacingRatio)) che fa cio'.

Su Max basta il FallOFF?Il FallOff non dovrebbe solo regolare le Riflessioni o Refrazioni in maniera "sfumata" e non dire anche al motore di farlo in base al punto di vista?

C'e' un'opzione nel FallOff?

Fammi sapere,grazie,Andrea ;) .

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Ah interessa anche a me su Max.

Ma basta mettere un FallOff(rampa) e lui te lo mette gia' in relazione alla vista(camera)?

Perche' su Maya la Rampa(Falloff) la devo connettere ad un'utility(SamplerInfo->FacingRatio)) che fa cio'.

Su Max basta il FallOFF?Il FallOff non dovrebbe solo regolare le Riflessioni o Refrazioni in maniera "sfumata" e non dire anche al motore di farlo in base al punto di vista?

C'e' un'opzione nel FallOff?

Fammi sapere,grazie,Andrea ;) .

Ciao, nel falloff è possibile settare alcuni paramentri fondamentali per quel che riguarda la caduta stessa della luce questi sono:

- la caduta Fresnell, nella quale è possibile settare un ulteriore IOR del materiale al fine di ottenere un realismo superiore in conseguenza della caduta della rifrazione sulla superfice dell' oggetto.

- la caduta Toward, che permette una trasparenza o sfumatura periferica sull'oggetto.

- la caduta Light, Utilizzabile nel caso, ma non solo, che il falloff venga caricato nel canale diffuse per mixare due colori cercando di ricreare l'effetto che un colore tenda ad un'altro come ad esempio le vernici metallizzate etc.

Forse quello che intendi tu è la caduta Distance Blend: che effettua una caduta in base alla distanza della camera dall'oggetto.

Ciao!

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Ospite

Io chiedevo de c'e' un controllo che setti i valori della rampa di colore in base al punto di vista della camera.

Come quando si guarda un bicchiere e vediamo essere piu' trasparente al centro e meno sui bordi e al contrario le riflessioni.

Con Maya glielo si puo' dire legando le UV della rampa di colore(bianco->nero) al facing ratio della camera ossia il punto di vista.

Si puo' fare in Max come?

Ciao,spero di essermi spiegato,Andrea.

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quando imposti il falloff il metodo che dici tu è impostato di default

ovvero la rampa di colore è regolata in base all'angolo tra le normali dell'oggetto e la Z della camera

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