Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi volevo chiedere una cosuccia... che a me non mi riesce capire...

Come ho detto in passato sono più che un grafico un meccanico e sono abituato a modellare con programmi tipo Solid Works, Unigraphics...ect.. ect...

La cosa che non mi riesce capire è come fate a posizionare e accoppiare due corpi..

mi spiego meglio fate conto di avere una sfera e un cubo... se io voglio posizionare la sfera tangente al cubo nei programmi di meccanica ci sono dei comandi di accoppiamento in cui seleziono la sfera e una faccia del cubo e poi gli dico tangente... in max esiste una cosa del genere o è tutto diciamo a occhio....

Cmq non mi riferisco solo alla tangenza ma diciamo dei più comuni accoppiamenti, tangenza, concentricità, parallelismo, perpendicolarità, distanza, coincidenza.. ecc. ecc..

Ho provato a sfogliare il manuale ma non ho trovato niente... forse l'ho sfogliato troppo velocemente... ma a me pare che non ci sia niente del genere... boh!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so in MAX (non lo uso più da anni), ma in XSI ci sono delle icone di allineamento, o alla peggio si possono usare le constrain. Sicuramente ci sono gli stessi comandi anche in MAX, visto che come software 3D è più orientato al design.

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esiste un comando apposta che allinea i vari oggetti secondo punti di riferimento (minimo, massimo, centro, pivot, etc...) sui vari assi cartesiani; lo trovi sulla barra principale, è il quarto da destra a partire dal material editor (si dovrebbe chiamare align object, se ricordo)

Altrimenti usa gli osnap, sono sempre sulla barra principale, quei simbolini con la calamita, per impostarli: tasto dx sull'icona con la calamita e il numerino (che rappresenta il tipo di osnap, in 2d, 2,5d etc...)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok questi li avevo già visti grazie lo stesso.. credevo che voi usaste altri tipi di costrain che io non sapevo l'esistenza... cmq grazie lo stesso..anche questa volta senza il vostro aiuto sarei stato perso....

ciao ciao a presto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti