Vai al contenuto

Recommended Posts

Sto cercando di fare una macchine che sia ispirata alla audi rsq del film I-Robot.

Premettendo che questa è la mia prima modellazione di un macchina, ho bisogno di alcuni consigli.

1 non riesco ad eliminare le sfaccettature dalla carrozzeria, con lo smooth venngono troppo tonde.

2 per modellallarla mi conviene dividere i vari pezzi? tipo cofano portiere etc.?

Grazie a tutti per l' aiuto vi posto dei render di prova.

post-16735-1133456805_thumb.jpg post-16735-1133456792_thumb.jpg post-16735-1133456832_thumb.jpg post-16735-1133456842_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che uso Maya, posso solo consigliarti che secondo me è meglio fare un unico pezzo che include portiera cofano etc... :)

Ps. un suggerimento: modella solo metà auto (mi pare di ricordare che sia simmetrica anche nel film), poi alla fine, prima di assegnare i materiali duplica (nel caso che li hai già assegnati, non fa niente, ma mi pare che anche in 3ds max si crea una lista dei materiali che è un doppione di quelli della prima metà...E' solo per un fatto di ordine!) :D

Pps. Ma nel film l'auto non si muove orizzontalmente (o sto facendo confusione con Minority report)?

In bocca al lupo! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'auto è gia divisa a metà ed è simmetrica i materiali li ho gia assegnati. però non mi piace come viene la carrozzeria è troppo sfaccettata non riesco a renderla uniforme nel modo giusto. :wallbash:

Ti confondi con Minority Report questa è una macchina normale, nel senso che và orrizzontale :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso approfittare del tuo wip visto che ho un problema molto simile al tuo? ci aiuteranno gli altri e ci aiuteremo a vicenda. E' la prima automobile anche per me (allego immagine) una porsche cabrio. comincio però sinceramente ad avere problemi. applicando il meshsmooth la carrozzeria appare piena di botte, come se l'avessi parcheggiata sempre io insomma. e del resto lasciare le sfaccettature non rende molto. Io sono partita da un poligono (dopo aver messo le viste della macchina nelle viste di 3d studio) ed estrudendo i lati e facendo combaciare i vertici ho raggiunto questo risultato, certo, far combaciare i vertici è una parola grossa, li ho molto avvicinati e sovrapposti, ma non c'è un comando per unirli in un unico vertice? in questo modo si eviterebbero quei buchetti che possono apparire qua e la.

Conosci un modo di procedere meno empirico? Ho visto qualche tutorial e questa è la tecnica che si predilige, ma sicuramente non devo averla capita benissimo sta modellazione poligonale.

Grazie dell' ospitalità.

post-8187-1133460725_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto la sfaccettatura usando le nurms subdivision direttamente nel edit del poligono.

Per unire i vertivi devi usare il target weld ed scegliendo i vertici da unire.

il mio problema è come aggiungere i particolaei, come griglie maniglie ecc. e come trovare o sistemare i giusti materiali...aiutatemiiiiii :blink2::blink2::blink2::blink2::blink2:

post-16735-1133485675_thumb.jpg post-16735-1133485686_thumb.jpg post-16735-1133485699_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo lavoro prende vita, il mio invece è stato chiuso, ho iniziato invece una fiat 500 (non originale, ma sicuramente più semplice) che comunque mi sta dando le sue difficoltà. Allego un primo render della carrozzeria incompleta, perchè secondo me non sto lavorando benissimo, complicando di molto i poligoni. Subito dopo averti scritto come collegare i vertici mi è venuto in mente weld. Per quanto riguarda i particolari come le maniglie o i fari credo che tu (come io) debba modellare pezzo per pezzo sfruttando la modellazione solida questa volta e non i poligoni. Per la verniciatura della carrozzeria credo sia utile dare un'occhiata a 3dtotal.co al link

http://67.15.36.49/team/tutorials/daniel_b...l_basicp_01.asp

ovvero: prendi un materiale di tipo raytrace

come mappa di diffusione scegli falloff

cambi il falloff typ a fresnel

come primo colore usi il colore con cui vuoi verniciare la macchina

come secondo colore il nero

torna al materiale e come mappa di riflessione usi sempre una falloff

cambia il falloff typ a fresnel

lascia il bianco così com'è e cambia il nero in un grigio scuro tipo 15,15,15

torna al materiale e imposta 120 come specular level e 60 come glossiness

per cambiare colore alla macchina ti basta cambiare il colore nella mappa falloff di diffusione

Buon lavoro

post-8187-1133522454_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH carla ti sei appropriata del mio wip???? :eek::eek::eek:

vabbè non fa nulla tanto anche me servirebbero le stesse cose fari, ruote e maniglie.

Questo è il mio risultato, per ora è solo un giocattolo.

Mi servono giudizi e soprattutto consigli :D:D:D

post-16735-1133540604_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa è una bozza ma porca miseria quanto c'ho messo a farla...

dove ancora sistemare molte cose, ma nel frattempo che ne pensate della verniciatura, apparte che cìè troppa luce, come sono i riflessi???

presto mi adopero per sistemari tutti gli altri particolari!

post-16735-1133566284_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti