Vai al contenuto
Raymond Reds 1976

Meglio Operazioni Booleane In 3ds Max O In Autocad?

Recommended Posts

Volevo sapere se è mai capitato a qualcun altro di avere qualche problema con le operazioni booleane di Max...

Ora entro nello specifico:

Solitamente evito in 3ds Max le booleane e uso il comando CONGIUNGI a livello sub-oggetto perchè, nel caso della sottrazione, i poligoni vengono frammentati in tante diverse facce, insistenti sulla stessa superficie.

So che non si capisce niente, detto così, ma provate a immaginare un rettangolo estruso che deve rappresentare la parete di una casa;

1- Creo un parallelepipedo che, attraverso l' opereazione booleana di sottrazione, rappresenterà lo spazio da dover sottrarre al primo solido per creare lo spazio dove alloggerà una eventuale finestra;

2- Faccio la sottrazione

3- Io mi ritrovo la parete frammentata in facce di cui non capisco l' origine..!

Come mai? E' un errore di topologia, di procedura o cosa altro?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

meglio le booleane in autocaz

PS

per sapere qualcosina in più su quello schifo che sono le operazioni booleane in max dai una sfogliata al forum partendo da qui:

http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3...tnG=Cerca&meta=

o da qui

http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3...on+Google&meta=

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con te, Philix!

Sono riuscito a trovare due immagini che spiegano meglio di mille parole le stronzate che fa 3Ds Max con le booleane!

Guarda un po' nella prima immagine, il box verde che vogliamo sottrarre alla facciata del castello..

...E poi guarda un po' che schifo di risultato!

Autocad fa schifo su tante cose, ma almeno le booleane le gestisce meglio, secondo me.

NB Vedo che le immagini sono troppo pesanti, le devo riscalare un po' perchè siano visibili

Modificato da Raymond_Reds_1976

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Operazioni booleane di max... se le conosci le eviti!!

Personalmente ho due metodi per finestre o porte lavorando con le poly, e visto che generalmente i davanzali e gli architravi sono tutti allo stesso livello (ma non è necessario ;))

1) se ho la pianta con segnate le finestre/porte, estrudo fino al davanzale, riestrudo fino all'architrave, riestrudo fino al soffitto... e poi riempio lo spazio sotto il davanzale con estrusione e saldatura dei vertici

2) se non ho le finestre segnate utilizzo dei piani di taglio ad altezza davanzale/architrave oppure un connetti e sposto gli spigoli creati, poi faccio lo stesso verticalmente.

Così topologicamente viene meglio... specie se poi ti dicono "...ma 10 cm più in là non è meglio 'sta finestra?" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti i ragazzi per i link e per le risposte,

e vediamo se stavolta ce la faccio a farvi vedere le immagini del disastro...

Operazioni booleane di max... se le conosci le eviti!!

Personalmente ho due metodi per finestre o porte lavorando con le poly, e visto che generalmente i davanzali e gli architravi sono tutti allo stesso livello (ma non è necessario ;))

1) se ho la pianta con segnate le finestre/porte, estrudo fino al davanzale, riestrudo fino all'architrave, riestrudo fino al soffitto... e poi riempio lo spazio sotto il davanzale con estrusione e saldatura dei vertici

2) se non ho le finestre segnate utilizzo dei piani di taglio ad altezza davanzale/architrave oppure un connetti e sposto gli spigoli creati, poi faccio lo stesso verticalmente.

Così topologicamente viene meglio... specie se poi ti dicono "...ma 10 cm più in là non è meglio 'sta finestra?" ;)

Ciao Mac! :D

Non ho capito bene il primo passaggio... Ma se estrudi in sequenza fino al soffitto, dov' è l' apertura per l' infisso?

post-15313-1133443567_thumb.jpg

post-15313-1133443615_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver capito...

Devo andare su google e trovarmi il link per scaricare il plugin Power Boolean (mi sembra quello il nome), comunque penso che forse farei meglio a continuare a fare le booleane in A_cad e poi esportare a risultato ottenuto...Mah, che delusione, però, ragazzi.

Quasi quasi provo ad approfondire la conoscenza di Maya, anche se da quando è stata acquisita dalla Autodesk, prevedo tempo bui per lo sviluppo dei nostri software più amati! :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un esempio con il metodo 1)

nobool000.jpg

una volta che hai il tuo "buco" ci lavori come vuoi con il comando connetti, estrudi, ecc...

E questo è un esempio con il metodo 2)

nobool001.jpg

con il comando connetti rinfittisci la griglia...

Gli archi o simili, in tutti e due i casi, li fai come spline (assicurati che sia chiusa), li congiungi alla poly e saldi i vertici. Chiaramente devi fare sia la sagoma interna che il rettangolo esterno che la contiene!

Credo di aver capito...

Devo andare su google e trovarmi il link per scaricare il plugin Power Boolean (mi sembra quello il nome), comunque penso che forse farei meglio a continuare a fare le booleane in A_cad e poi esportare a risultato ottenuto...Mah, che delusione, però, ragazzi.

Quasi quasi provo ad approfondire la conoscenza di Maya, anche se da quando è stata acquisita dalla Autodesk, prevedo tempo bui per lo sviluppo dei nostri software più amati! :huh:

Comunque anche se poi importi da autocad avrai ugualmente una topologia penosa!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella la tua spiegazione (come al solito, del resto).

Il tuo primo metodo mi ricorda quello di ted Boardman nella sua guida a "3ds Max 5" e di solito è quello che uso pure io, dato che forse è il più veloce... Solo che, a volte, per le aperture nelle pareti, ogni tanto "ci provavo" con le booleane di Max..

Anche il secondo metodo m' intriga parecchio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è così lungo come sembra, tra l'altro con il comando bridge (mi pare si chiami così :blink2: ) di max 7 è rapidissimo il metodo 1) altrimenti con il 2) il connetti è parametrico e ti fa n linee e hai fatto, devi solo sistemarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordate:

Non siamo noi ad avere problemi con le booleane di Max.

E' 3DMax ad avere problemi con le sue Booleane...

So che PowBooleans va molto meglio ma che anche quello ha i suoi fastidi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti :Clap03: .... proprio per questo non utilizzo nemmeno Power Booleans!!

Anche perchè poi tutte 'ste booleane ti fanno una ritriangolazione e ti sfasciano anche la poly perfetta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per fare porte-finestre faccio così:

Estrusi i muri in autocad,importo da 3d studio, vado su vertex, slice plane, piazzo il piano di taglio allìaltezza desiderata e clicco slice.

uno3vk.th.jpg

Poi,vado su polygon, seleziono quei due poligoni e clicco su bridge.

due7aq.th.jpg

:TeapotBlinkRed:;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio tutti i ragazzi per i link e per le risposte,

e vediamo se stavolta ce la faccio a farvi vedere le immagini del disastro...

Ciao Mac! :D

Non ho capito bene il primo passaggio... Ma se estrudi in sequenza fino al soffitto, dov' è l' apertura per l' infisso?

stò male a vedere la seconda immagine ... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io utilizzavo il metodo di pillus... ma mi sono reso conto che c'era il comando connect e che era meno palloso di fare il piano, spostarlo, ruotarlo, ecc... però spesso è comodo se ti sei scordato un cornicione o simili!

Link al messaggio
Condividi su altri siti