Vai al contenuto
Ospite

Tutorial Modellazione E Rendering In Maya

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti.

Ho fatto questi 2 VideoTutorial con la speranza di poter aiutare quegli utenti che hanno problemi con Maya e MentalRay e per tutti coloro che abbiano voglia di vederlo e magari imparare qualche cosa di nuovo.

Spero vi piaccia e di non dire troppe "castronerie" nei videos(chi ne sa piu' di me mi perdoni...ed anzi mi aiuti a migliorare).

Argomenti trattati:

Parte 1 : modellazione in Nurbs della Tazza con manico e relativi raccordi(fillet),creazione del piano per il caffe attraverso operazione Planar.

Parte 2 : Conversioni delle parti da mappare in Mesh Poligonali,shading e texturing delle superfici,impostazione di una mappa HDRI e settaggi di Final Gatering per il Rendering Finale.

Spero vi piaccia. :blush:

Un saluto e grazie a tutti...ma soprattutto a D@ve perche' e' il BOSS :TeapotBlinkRed::P ,a Gurugugnola e Philix per averlo uppato :Clap03: ed a CyberDany per l'ispirazione. :P

Ciao e Grazie dell'attenzione.

Fatemi sapere... :hello:

P.S. invito tutti gli utenti Maya e non a coltivare questa sezione VideoTutorial perche' sono molto semplici da realizzare ed e' bello ed utile condividere le nostre conoscenze con un mezzo cosi' diretto.

Videotutorial parte 1

Videotutorial parte 2

Scena finale

Texture

post-3829-1133445451_thumb.jpg

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per Guru: ti avevo mandato una mail con la scena finale ed i files per eseguire i lTutorial...ho visto ora che il server me l'ha rimandata indietro.

Se vuoi li ha CyberDany,altrimenti te li mando io verso le 19.00 di stasera(ora sono al lavoro).

Spero che il tutorial vi piaccia...

Ciao e grazie,Andrea :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

P.S. scusate...se intanto volete farlo potete scaricare le textures fornite con il Tutorial di CyberDany sulla Tazza in Max e VRay...sono le stesse.

Scusate,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che sono uno dei primi ad avere visto il tutorial in anteprima, devo dire che se uno lo segue, sucuramente impara qualcosa, io stesso ho imparato alcune cose che non sapevo su maya, anche perchè lo ho sempre usato pochissimo.

Sono felice che il tutorial sia stato....rhm...tradotto per questo altro programma....se qualcuno vuole fare la stessa cosa per cinema4d o blender o xsi sia il benvenuto....

Ne approfitto per ricordare a chi volesse fare un videotutorial che non è come spiegare le cose ad un amico, ma piuttosto come recitarle a teatro, dove la parola è scandita per permettere al pubblico di capirne il significato senza sforzarsi, dando così modo di concentrarsi anche sulla gestualità nel caso del videotutorial la concentrazione è sulla parte visiva dello schermo.

In poche parole...mai mangiarsi le parole...e segnarsi lo schema delle cose da fare per non impuntarsi, e soprattutto non tenere aperto msn eh eh...guardatelo che merita.

P.S. io sono Ciberdany non Cyberdany

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Caro cIberdany..ahah...scusa

Grazie per l'appogio morale...nei prossimi tutorials(e ci saranno) cerchero' di essere piu' professionale.

Credo comunque che in fondo si capisca abbastanza bene cio' che cerco di insegnare.

Scusate per MSN e le varie Paperelle che posso aver commesso:P

Credo comunque che i contenuti siano buoni ed invito anche io a supportare questa sezione del sito...(Forza Aiutiamoci l'un l'altro).

Ciao e grazie ancora,Andrea. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per Guru:

Ti ho mandato il link con tutti i files per il tutorial...cosi' li puoi uppare.

Ciao,grazie,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ohh finalmente una risposta.

Sono felice che ti sia piaciuto e magari servito..

Ciao e grazie...attendo altri commenti...e...a breve altri tutorials ;););)

Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ami il Forte...ahh sei di pisa?...siamo vicini..yuhu.

Ahh...usi Maya?...yuha

Ma hai fatto il corso alla Comics per caso?

Fammi sapere,ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo 3dlearner2, così finalmente metto mano su Maya. Il tut nn l'ho visto tutto ma sembra convincente - ne sono soddisfatto, anche xkè il tutorial originariamente ideato da ciberdany viene incontro proprio a chi ne sa ben poco del programma... e credo siano in tanti, oltre a me, a voler sapere d + su un software così ben fatto. Complimenti per l'idea dell'adattamento e la "traduzione" ottima :D.

Ciber, sarebbe molto bello convertire il tuo tutorial in blender... volontari? Fatevi sentire! :D

Voglio + videotutorials!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No Andre l'ho studiato da autodidatta... al forte c'ho passato le mie prime vacanze fino ai 4 anni e poi ci son venuto praticamente ogni domenica fino a qualche anno fa... ora ho un pò smorzato ma ti dirò vedo di recuperare ormai nn so + nemmeno che locali ci sono :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Garriden.

Io credo solo che se uniamo le forze gli facciamo il c..o alla Gnomon e agli altri...scherzo...;)

Comunque di sicuro si impara molto dai tutorial e per quel che mi riguarda se son fatti bene i videotutorial sono esplicativi per il 100% dell'azione lavorativa.

Facciamoci sentire!

Io ne sto preparando altri...mi hanno chiesto le Nurbs e poi volevo farne uno sul Rigging e Skinning di un personaggio.

Apetto commenti Mapo...

Ciao a tutti,ciao Lemmolo...magari un giorno ci becchiamo,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie mille ancoraaa,sono felice ;)

Ciao.

Grazie mille ancoraaa,sono felice ;)

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' ho visto. Ho imparato piu' in questa mezz' oretta di videotutorial che in una giornata intera di lettura di libri su Maya. Secondo me questi tutorial che seguono per intero un progetto, anche semplice, dalla fase della modellazione, texturing e per finire al rendering, sono l' ideale per capire un software 3d come Maya, soprattutto per chi, come me, non ha purtroppo il tempo di sperimentarlo personalmente.

Grazie di nuovo, 3dlearner2! Spero che tu ne faccia il piu' possibile!

Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sono contento del mio risultato.

E' proprio quello che sostenevo...i videotutorial se fatti decentemente sono molto piu' immediati e sono felice che nasca la voglia di continuare per questa strada.

Sono contento anche di avvicinare gente nuova a questo splendido software e che altra se ne avvicini ad altri con la stessa facilita' ed immediatezza.

Una persona che ti spiega a voce e passo-passo le operazioni ed un filmato che cattura l'occhio sulle immagini in tempo reale sono molto piu' immediati ed efficaci di qualsiasi libro(salvo alcune eccezioni...forse).

Per di piu' essendo in tanti possiamo veramente creare un database immenso di conoscenza.

Ciao e grazie ancora,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh..che dire, bravo e complimenti...e soprattutto Grazie. :D:D La buona volontà e la voglia di condividere il proprio sapere degli utenti di treddi.com mi commuove sempre. E' una dote rara e per queto sempre molto apprezzata.

Ciao e buon lavoro! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io amo questo forum e la gente che lo frequenta perche' a differenza di altri pur essoendo dei "mostri" molta gente non se la tira ed anzi e' sempre molto disponibile(a differenza di moltri altri forum).

Che dire...questo e' il mio primo contributo...ce ne saranno altri.

Ciao e grazie ancore dei complimenti,vi voglio bene,Andrea. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti