Vai al contenuto
macchio

Ram Dual Channel

Recommended Posts

Salve a tutti devo acquistare un nuovo pc con athlon 64 x2 3800+ su mainb. asus a8n premium sli sv geforce 6600 pci_ex 256 mb pensavo a 2 giga di ram, la domanda è che differenza c'è tra la ram dual channel e quella normale? sia a livello di costi che di prestazioni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti devo acquistare un nuovo pc con athlon 64 x2 3800+ su mainb. asus a8n premium sli sv geforce 6600 pci_ex 256 mb pensavo a 2 giga di ram, la domanda è che differenza c'è tra la ram dual channel e quella normale? sia a livello di costi che di prestazioni?

in generale vale la regola di non utilizzare ram di marche o timinngs diversi nello stesso pc per evitare possibili problemi di stabillità.. Dal momento che le ultime tecnologie offrono il dual channel (che migliora le prestazioni anche se non è obbligatorio sfruttarlo) i vari costruttori/assemblatori di ram offrono kit "dual" che ti assicuramno che quei 2 stick di ram sono della stessa "razza" al 100% niente di più.

Dal momento che vuoi instllare 2 giga ti sconsiglio di usare 4 banchi da 512 su nForce4 non per compatibilità ma per il fatto che forza il command rate a 2T che peggiora le prestazioni...

Un'ottima siluzione puo essere questa

Dimm 2x1GB DDRAM PC3500 Corsair LL TWINX XMS PRO series che garantiscono timings 2,3,2, fino a 215mhz

ed essendo solo 2 dimm ti permettono di conservare il command rate=1 che recupera ampiamente eventuali timing piu spinti che potresti ottenere usando moduli da 512.

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, Daniel ha raggione..

Al proposito i nuovi chip UCCC della Samsung gira a 2.5-3-3-6@1T fino al 250 mhz 100% stabile.. Mi sa, che corsair montano questi chip su questa ram. So anche che XMS 1GB C2 sono con i chip Nanya (non mi rircordo la identificazione al memoria adesso) che 2.0-2-3-2-6@1T sono stabili entro 210 mhz.. Purtroppo di piu non permette..

Mi ricordo il tempo di 2x256 winbond BH5 che correvono a 275 2.0-2-2-5 pero a 3.3 volt. Puoi la 2x512 sempre di winbond.. Con le stesse impostazioni i dual kit di 512 facceva massimo 260.. e no tutti..

Quanto e + grande la ram.. Da peggior resultati..

Caio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte sono andato oggi pomeriggio dall'assemblatore che mi deve consegnare la macchina ed ho visto che mi ha montato 4 dim da 512 mb DDR non mi ricordo la marca ,comunque non erano corsair. a parte che non mi ha potuto consegnare il pc nonostante mi abbia fatto aspettare fino alle 20.30 perchè ha pasticciato con qualche driver della a8n o della sv 6600, risultato il pc si avvia solo in mod provvisoria mentre in mod normale appare la schermata windows xp nera e l'h.d.d si pianta.

Un altra domanda visto che siete ben informati la scheda video è una geforce 6600 serial della albatros in pci-ex 256 mb sapete se quasto modello può essere moddato in quadro?

scusate no albatros ma albatron trinity

Link al messaggio
Condividi su altri siti