Vai al contenuto
miciomaramiao

Dubbi Sull'animazione E Sul Suo Funzionamento.

Recommended Posts

Ora che sto facendo un po' di buoni tentativi per quanto riguarda la modellazione di esseri umani, avevo pensato di cominciare a capire un po' qualcosa riguardo le animazione, in particolare quelle umane, quindi camminare, saltare ecc. ecc. Purtroppo ho una visione molto confusa del mondo dell'animazione, ed in questa discussione vi chiedo appunto d chiarire le mie lacune e correggere i miei errori. Io finora, tra le 2 - 3 stupide animazioni che ho fatto, ho capito che si può animare frame x frame, inserendo una chiave che imposta un animazione in un dato intervallo d frame (ad esempio dalla frame 0 alla 25). Questa animazione può essere controllata da una tabella che presenta una curva che se "editata" permette di cambiare la velocità dell'animazione, o principalmente la velocità nella parte finale ed insomma, dà un controllo globale del movimento. Forse c'è qualcosa di sbagliato in quest'analisi, ma se è così, quali sono gli altri concetti importanti dell'animazione? Ho usato anke un po' di controller ogni tanto ma mi sembra si rivolgano ad animazioni molto specifiche. Questi sono i concetti base dell'animazione, o almeno spero, ma per quanto riguarda la "character animation"? Da quel che ho letto sul manuale di max per animare una persona si prende in esempio una sorta di skeletro, un modello formato da ossa che hanno dei childs che simulano appunto i vari collegamenti delle ossa. Ma le domande che mi pongo sono: questi modelli sono adattabili a qualunque essere umano? Come si comportano i punti critici, dove c sono le giunture del corpo umano? Non uscira mica un incasinamento di poligoni? Ultima domanda - questo scheletro è modificabile (se veramente esiste :)) in modo da essere adattato a più di un modello?

Spero possiate chiarire i miei dubbi sull'animazione, dai più basilari a quelli più specifici - scusate se forse non mi sono spiegato molto bene ma non so i termini specifici, e scusatemi anke se nel testo magari compaiono delle c*****e colossali ma io d animazione ne so veramente poco. Aspetto chiarimenti con pazienza, ciao :D.

P.S. = ma l'animazione keyframe x keyframe è l'unico modo d animare, anche se facilitato da altri strumenti?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto probabilmente ne sappia meno di te in computer grafica, <_<

volevo chiarirti il fatto che per quel che riguarda le giunture, quando si va a distorcere l'inclinazione di un legamento, non vi è accavallamento di poligoni, ma distorsione di questi ultimi, che li porta a comprimersi e a distendersi senza mai sovrapporsi... O almeno credo(in questi due mesi che ho iniziato la mia "carriera" nel 3d una prova sola di scheletro) :) !

Comunque, al riguardo dell'altra questione, ritengo che l'animazione keyframe x keyframe, se ho bene inteso come la intendi tu, sia l'unica...anche perchè non riesco ad immaginare un altro metodo di animazione!

Ps:naturalmente la mia è un opinione da completo inesperto (probabilmente ho detto più stupidate che verità, e ti ho ingrippato ancor più le idee...)

Però fa piacere sapere che in effetti tutti quanti dobbiamo imparare sempre qualcosa! :)

Ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per iniziare il funzionamento dell'animazione ti consiglio di leggerti tutti i tutorial a riguardo presenti nella uida di MAx, sia quali con CS che quelli senza. VEdrai che li troverai molto utili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte - darò 1 occhiata alla guida d max, sperando d chiarire i punti dell'animazione "a me oscuri" :), un'ultima cosa xò - ho visto che per simulazioni fisiche esistono molti plug-in in giro ke sembrano lavorare molto bene... ma sono migliori di Reactor? Ancora non ho mai provato ad usare quest'ultimo e devo dire ke mi pare un po' confusionario, qualcuno mi sa dire se vale la pena leggere qualcosa sul sistema integrato in max (reactor) o provare ad addentrarsi in altre cose (Real Flow per i liquidi, SimCloth per vestiti ecc. ecc)? Forse sono io a nn capire le mille utilità di Reactor... illuminatemi voi! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda per la tua domando sugli skeletri ti consiglio di imparare a farli da solo piuttosto che prendere quelli gia fatti e modificarli.

è un po complicato ma è la cosa migliore da fare. p.s. se vai sul mio sito e guardi il filmato TEST SKINNING ti fai un idea di come è fatto lo skeletro.

www.camporota.it

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ascolta me: fai tutti gli esercizi che max ti offre, compreso quello molto bello e completo del personaggio CICETO ( Peleland ) fatto di sole bones . Osserva ed analizza i personaggi che trovi nei 3 cd di installazione di 3ds max e vedrai che ne capirai già molto di più.

Per capire i concetti dell'animazione compratiqualche bel libro sull'animazione tradizionale.

The Illusion of Life: Disney Animation: Books

questo è il migliore, ma aimè è fuori produzione. Leggerlo mi è servito molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz... mi sarebbe interessato non poco quel libro... cmq in 1 modo o nell'altro i tutorial maxosi me li procuro, se veramente sono così utili, grazie mille dei consigli cecofuli e acamporota. Quando avrò chiarito i dubbi e completato il discorso tra modellazione e animazione magari vedrete qualcosa di mio nei W.I.P...

Grazie mille! Ciao a tutti! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti