Vai al contenuto
giacob

Come Modellare Una Vite A Croce In Max

Recommended Posts

ho fatto la ricerca per parole chiave ma... il problema è come fare la testa con la croce, la filettatura maschi e quella femmina ( si deve vedere perchè il pezzo è in polierutano)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è che intendi per caso dado e bullone?

Perche le viti hanno solo la filettatura maschio.

Comunque guarda se ti puo' essere utile l'allegato. Devi solo aggiungere il taglio a croce. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non è che intendi per caso dado e bullone?

Perche le viti hanno solo la filettatura maschio.

Comunque guarda se ti puo' essere utile l'allegato. Devi solo aggiungere il taglio a croce. ;)

ti ringranzio per il modello.. ma la vite è a croce ed ha la testa tonda con una croce dentro... essa v inserita in un corpo in polierutano che ovviamente ha la filettatura femmina... poi vorrei capire la logica di modellazione invece che aver il modello già fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora se è proprio una vite, nella sezione tutorials è stato pubblicato un video tut della modellazione di una vite la settimana scorsa. E' a taglio piatto ma hai solo quello da modificare.

link modellazione vite

Avevo messo il modello perchè credevo avessi urgenza per un lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti ringranzio per il modello.. ma la vite è a croce ed ha la testa tonda con una croce dentro... essa v inserita in un corpo in polierutano che ovviamente ha la filettatura femmina... poi vorrei capire la logica di modellazione invece che aver il modello già fatto

molte grazie era proprio quello che volevo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo tuo post mi ha incuriosito e ho fatto 2 prove.

Ho creato una molla con 14 rotazioni, nella segmentazione della quale ho impostato solo 3 lati. Fatto il filetto in 20 sec.

Ho creato un cilindro della stessa altezza della molla con 14 segmenti di altezza. Fatto il corpo in 1/2 secondo.

Ho trasformato in editable poly e li ho attaccati in un unico oggetto.

Nella modalità vertex ho attivato il soft selection ed ho giocato un po' per trovare la quadra sul falloff. ho scalato i vertici e l'ho appuntita.

Un paio di estrusioni e scalature per rendere il top del cilindro conico, 1 cimatura, 1 estrusione e 1 scalatura per fare il taglio a croce.

Non son stato li' a rifinirla o a controllare misure varie, ma se avevo una vite davanti si faceva perfetta. ;)

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo tuo post mi ha incuriosito e ho fatto 2 prove.

Ho creato una molla con 14 rotazioni, nella segmentazione della quale ho impostato solo 3 lati. Fatto il filetto in 20 sec.

Ho creato un cilindro della stessa altezza della molla con 14 segmenti di altezza. Fatto il corpo in 1/2 secondo.

Ho trasformato in editable poly e li ho attaccati in un unico oggetto.

Nella modalità vertex ho attivato il soft selection ed ho giocato un po' per trovare la quadra sul falloff. ho scalato i vertici e l'ho appuntita.

Un paio di estrusioni e scalature per rendere il top del cilindro conico, 1 cimatura, 1 estrusione e 1 scalatura per fare il taglio a croce.

Non son stato li' a rifinirla o a controllare misure varie, ma se avevo una vite davanti si faceva perfetta. ;)

eh si lo so .. sono scarso in modellazione anche perchè mi esercito poco... ma la testa della vite l'hai fatta piatta mentre è lenticolare....come faresti a farla lenticolare?

Modificato da giacob

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cosa caspita significa lenticolare?

Era comunque per segnalare un'altro metodo.

volevo dire come se fosse una porzione di sfera... in quel caso non mi viene altreo che usare il boolean il quale mi da risultati terribili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lo sapevo in partenza bastava suddividere di più il top, col soft selection alzare i vertici, si dava una certa rotondità che poi veniva affinata col modificatore meshsmooth.

Credimi che se ci smanetti un po' e parecchio semplice.

Oltretutto nella sezione tutorial ho tradotto un documento proprio sull'uso del meshsmoot che ti insegna a gestire spigoli vivi e arrotondati.

Cmq arrivati a questo punto hai anche un'altra soluzione. Crei una semisfera ben dettagliata (diciamo 24/28 segmenti), selezioni gli edge che daranno vita al taglio a croce, li cimi leggermente, estrudi in negativo i nuovi poligoni per creare il taglio e una volta modellata la converti in editable poly, vai in modalità suboject polygon, premi il pulsante attach e selezioni la vite, avendo l'accortezza di aver allineato la sfera col top della vite. Diventa così un unico oggetto.

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti