Vai al contenuto
tom81

Posizionamento Btmap (domanda Pratica Non Teorica)

Recommended Posts

:crying::crying::crying: lo giuro lo giuro lo giuro :crying:

non volevo aprire l'ennesimo post inutile che riperopone i soliti banali temi pero volevo cominciare il mio primo modello serio uno magari da inserire nei w.i.p. (ma mi sa che e ancore presto :blush::crying::( )

dunque io il procedimento l'ho capito (dico sul serio le bluprint dell'auto di gurgu le posiziono alla perfezione)

pero' evidentemente sbaglio qualcosa quando sono li solo in balia delle onde

il procedimento che seguo e questo (potete anche saltarlo e osservare direttamente il file dove le ho inserite io, file che trovate qui assieme alla blueprint originale e a quelle tagliate da me)

ho 3 blueprint

una vista laterale una vista superiore e una frontale

quando le taglio quella laterale ha le seguenti dimensioni (supponiamo non ricordo le precise) 500x200

quella superiore 500x150

quella frontale 150x200

poi di seguito:

- nella vista top disegno (_PictureFrame) il contorno della blue print corrispondente (per intenderci quella centrale nell'immagine allegata)

- lo sposto in modo da far coincidere il "centro" del rettangolo (o se preferite piano) cosi ottenuto con le coordinate 0,0 della vista top

- inserisco la btmap

- mi sposto nella vista frontale attivo lo snap medio poi disegno (sempre _PictureFrame) il contorno della bluprint di lato (la prima , quella piu in alto del file allegato) facendo coincidere gli angoli inferiori con il punto medio dei due lati del contorno dell0altra btmap

- con il comando sposta sposto appunto questo secondo contorno in modo da far coincidere i punti medi di due suoi lati con i punti medi due lati del primo contorno (aiutandomi con lo snap medio)

- inserico la seconda btmap

- mi sposto nella vista destra li disegno (sempre aiutandomi con lo snap medio e col comando _PictureFrame) il contorno dell'ultima blueprint (l'ultima quella piu in basso), lo sposto come la precedente in modo da far coincidere i punti medi di due suoi lati con quelli di due lati del bordo della priam blueprint

- inserisco l'altra immagine

pero quando vado a disegnare i contorni noto che sebbene siano precisi in una vista nelle altre non coincidono con le blueprint

ora il punto e': o taglio male le blueprint oppure queste sono fatte male (vabbe lo so la seconda e praticamene impossibile pero' dai io ci provo a dare la colpa agli "altri" :) )

qualcuno mi spiega cortesemente come si tagliano per bene perche io cerco di ritagliarle in fireworks in maniera precisa ma probabilmente (non sapendolo usare ...bene almeno) non ci riesco

p.s. evitate di postarmi le blueprint tagliate per bene (ammesso che sia quello il problema) non voglio pesce ma una canna da pesca per pescare da me!!! :angry:

grazie a tutti :hello::hello::hello:

(cacchiarola certo che so palloso quando scrivo)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il file non sono riuscito a scaricarlo... che le blueprint non coincidano tra di loro capita spesso ma non è un gran problema ;) l'importante è che ti servano per avere all'incirca le proporzioni giuste e ritrovare alcune "misure fondamentali".

Anche perchè solitamente quando si modella in rhino (che viene usato + che altro per la progettazione) non si fa un grande utilizzo di blueprint, ma si parte da una gabbia predefinita di misure e proporzioni dovute alle specifiche di progetto.

Cmq il procedimento per il posizionamento a parole mi sembra giusto, probabilmente sono le blueprint tagliate male (e se sono le mie lo sono di sicuro :P ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok non e fondamentale che coincidano perfettamente allora basta che + o - (dato che poi non e che mi vado a realizzare dal vero il modello) rispetto le misure capito

p.s. le tue blueprint sono perfette per quelle non ho problemi e su delel altre non pretagliate che ne ho

cmq grazie mille mi hai confortato (gia mi stavo scoraggiando) certo ora occorrera capire da dove cominciare la realizzazione del modello

se prendo un po di coraggio posto nei w.i.p. cosi tutte le eventuali domande le posto senza che apro piu post per ogni difficolta'...verdro'...ciauz e grazie ancora :hello::hello::hello::hello:

dimenticavo il link per il dl delel blue funziona

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando decisi di imparare a modellare in rhino partecipai al contest del palmare e, come prima cosa, documentai l'inserimento delle blueprints

non so se è il metodo corretto però ricordo che più o meno avevano corrispondenza

dagli no sguardo ;)

:: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3216

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato questo sito , e mi sei venuto in mente , guarda un pò se ti serve ..

Link ..

o che bello qualcuno che mi pensa :D

ciau e grazie mille

p.s. per philix il "tuo" metodo e + o - uguale al "mio" tranne che per il fatto che tu all'inizio tracci una riga in top io utilizzo tutto l'asse x o y che sia a seconda della btmap inoltre il calcolo che ti fai in photoshop per la vista right e superfluo se si utilizza il comando _PictureFrame

grazie cmq sei sempre gentile

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti