Vai al contenuto
p3rs3fon3

Modellazione Nurbs In 3ds

Recommended Posts

Salve,

sono nuova del forum e anche del 3D :hello: .

Sto segurndo i tutorial interni di 3ds e in particolare un tutorial che fa modellare la faccia di una scimmia usando curve nurbs. Partendo da un semicerchio (prendo il semicerchio destro) metto le varie curve sul profilo destro della testa. Alla fine su queste curve il tutorial mi dice di creare, partendo dalla curva più a sinistra, una superficie u-loft e poi di cliccare flip normal per ottenere la superficie convessa, ma in questo modo la superficie viene concava (infatti la superficie convessa mi viene già prima senza fare flip normal). Se però apro il file seguente del tutorial che ha già fatte le curve e ci metto la superficie (da sinista a destra) e poi faccio flip normal funziona. Avete idea in cosa sto sbagliando? :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehm volevo dire l'ordine con cui attacchi le curve con l'U loft

:TeapotBlinkRed:

Lì mi dice di attacare le curve a partire dal muso che è a sinistra fino al collo che è a destra....se faccio al contrario però funziona anche con il mio lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta :) ho ben presente quel tutorial dopo una giornata intera di smanettamenti e imprecazioni sono passato a quello successivo e l'ho lasciato a metà :P non credo che rimetterò mano alla modellazione NURBS di max <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lì mi dice di attacare le curve a partire dal muso che è a sinistra fino al collo che è a destra....se faccio al contrario però funziona anche con il mio lavoro

si però ti viene la concavità al contrario, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si però ti viene la concavità al contrario, giusto?

Si giusto....infatti ora l'ho lasciata così senza fare flip normal!! Solo che mi sono ingrippata visto che il file che sta sul dvd funziona così....vabbè vuol dire che la modellazione nurbs la farò con altri software :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh puoi procedere nei 2 modi: o indovini l'ordine giusto e va bene così oppure se becchi l'ordine al contrario poi flippi i poligoni.

Non è un errore tuo, sono due modi alternativi di arrivare allo stesso risultato

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nell'help in linea di 3d studio ancora non hanno inserito una frase che dovrebbe comparire quando si cercano info sulla modellazione mediante nurbs;

ovvero: Scordati le nurbs in max; se vuoi modellare con le nurbs, questo non è il programma che fa per te; passa ai poligoni o passa ad altro software ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PAROLE SACROSANTE!! :Clap03:

max + nurbs = evita che è meglio :ph34r:

nell'help in linea di 3d studio ancora non hanno inserito una frase che dovrebbe comparire quando si cercano info sulla modellazione mediante nurbs;

ovvero: Scordati le nurbs in max; se vuoi modellare con le nurbs, questo non è il programma che fa per te; passa ai poligoni o passa ad altro software ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh puoi procedere nei 2 modi: o indovini l'ordine giusto e va bene così oppure se becchi l'ordine al contrario poi flippi i poligoni.

Non è un errore tuo, sono due modi alternativi di arrivare allo stesso risultato

Alla fine ho fatto senza fare flip :). Ora mi resta solo da capire come modificare la convessità della superficie dato che mi vengono le superfici quasi schiacciate...

Io ho solo seguito il tutorial, ma poi alla fine non so se riutilizzerò le nurbs con max...penso che le userò o con rhino o con maya :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti