Vai al contenuto
pwd

Rendering Per Muro Rugoso...

Recommended Posts

Ciao,

ho fatto un piano rappresentante un muro... ad esso ho assegnato un materiale con una mappa di bump "stucco". Smanettando con i parametri ho trovato quelli giusti per me, OK ma...

se posiziono la camera vicino al piano il materiale sembra OK... se mi allontano (70 cm circa) sembra un muro senza bump (piatto).

Ora nella realta' a 70cm invece si vede la rugosita'.

Secondo me si tratta di luci ed ombre, ma non so come rendere bene il tutto.

Avete gia' avuto a che fare con questo problema?

Grazie

Ciao

PWD

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a mettere una luce omni quasi di lato a metà altezza dalla parte di dove arriva la luce, tenendo dei valori bassi, dovrebbe aumentarti l'effetto bump

oppure modifica la mappa solo per la rugosità aumnetando l'effetto ombra con photoshop...più scure saranno le ombre e più sarà profondo l'effetto

Modificato da f5e

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che se sei vicino vedi il bump e da lontano no è solamente colpa della risoluzione alla quale tu stai lavorando . Prova a renderizzare un pezzettino del muro ad una risoluzione elevata con la telecamera lontana, vedrai che dovrebbe vedersi. Oppore se proprio non si vede , oltre alla risoluzione alta e a un buon AA aumenta leggermente il bump o la dmensionedella textureche lo genera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che se sei vicino vedi il bump e da lontano no è solamente colpa della risoluzione alla quale tu stai lavorando . Prova a renderizzare un pezzettino del muro ad una risoluzione elevata con la telecamera lontana, vedrai che dovrebbe vedersi. Oppore se proprio non si vede , oltre alla risoluzione alta e a un buon AA aumenta leggermente il bump o la dmensionedella textureche lo genera

OK, grazie mille...

ho messo la luce, ho aumentato il bump ed ora e' perfetto... sembra vero.

Provo se l'effetto della telecamera lontana e' veramente dovuto alla risoluzione, come dice cecofuli.

Grazie ancora a tutti.

Ciao

PWD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sarei curioso, se possibilie, vedere il prima ed il dopo dell'immagine :)

Certo, stasera guardo se ho tempo e la renderizzo.

A che stadio li vuoi?

Cosa intendi per prima e per dopo?

Ciao

PWD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
com'era prima delle utlime modifiche...buon lavoro :D

Ecco i due esempi:

prima e' prima.

dopo e' dopo. :P

Successivamente ho poi sostituito la mappa stucco con una semplice noise con i parametri giusti ed ho ottenuto una rugosita' migliore: usando sempre lo stesso valore nel bump e la stessa luce (come consigliato).

(Mi sto attrezando per impostare le immagini nei posts... appena sono pronto, inizio... scusate per ora)

Non mi ero accorto che lo fa da solo... bello!! :eek:

Ciao

PWD

post-734-1101110893_thumb.jpg

post-734-1101110904_thumb.jpg

Modificato da pwd

Link al messaggio
Condividi su altri siti