Vai al contenuto
miciomaramiao

Entrare Nella "modellazione Organica"

Recommended Posts

Un saluto a tutti :D

Sono ormai da giorni fermo con 3D Studio Max. Non riesco a fare un maledetto modello decente, anzi mi correggo - faccio modelli decenti, ma sempre gli stessi, con lo stesso dettaglio, le stesse imperfezioni, perchè si sa che non tutte le ciambelle riescono col buco. Questo è perchè nell'ultimo mese non ho imparato niente di modellazione, mi sono concentrato troppo a capire qualcosa di più su rendering e materiale (e devo dire che cmq una bella full-immersion c voleva) e così adesso mi trovo bloccato - niente idee, niente modelli.

Allora ho deciso, una volta per tutte, di provare finalmente la modellazione di una parte umana, un punto critico, perchè finora ho una collezione di fallimenti incredibile. Ma questa volta prendo la cosa più seriamente. Da dove posso partire? Ho notato un bel tutorial su Treddi.com fatto da Karonte che sembra dare buoni risultati ed è spiegato anke bene. Cosa mi consigliate? Quali punti della modellazione devo approfondire per non trovarmi bloccato dopo aver settato le viste? Anke perchè io non sono molto amico con i vertici e devo ancora capire qualcosa sulle Edges - ho provato il tutorial di Second Reality, mi pare fosse questo il nome (www.secondreality.ch) ma non capisco veramente le operazioni che fa. Grazie delle risposte e scusatemi se, come al solito, posto messaggi lunghi un chilometro che si possono esprimere bene in 2 righe. Ciao :D!

P.S - Mi piacerebbe soprattutto modellare un viso, perchè mi blocco sempre dopo aver creato il parallelepipedo :D. Ormai è una sfida :D.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso la modellazione di forme organiche e ancor più del volto/corpo umano è il punto di arrivo per un modellatore. Se hai problemi a capire i passaggi del tutorial (http://www.secondreality.ch/tutorials/tutorials.html ?) ti consiglierei prima di approfondire l'Edit Poly dall'help di 3ds Max.

Cmq puoi dare un occhiata anche qua:

http://www.comet-cartoons.com/toons/3dhelp.cfm

tutorial molto interessanti non solo per la modellazione ma anche per l'animazione (anche se un pò datati)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, sono certo mi saranno entrambe utili. Però mi è venuto un dubbio - il tutorial su Giovanna D'Arco, che in molti mi hanno sempre consigliato - è utile anche per modellazione umana più...diciamo reale, perchè il modello preso in considerazione sembra un po' simile a quelli che si usano nei giochi di ruolo, insomma non proprio realistico ma con un suo stile. Non vorrei che per modellare una persona "fotorealistica" ci volesse una diversa tecnica :( . Aspetto pazientemente chiarimenti prima di addentrarmi nel tutorial, anke xkè ho già rispolverato le mie conoscenze sull'Edit Poly.

P.S = Qualcuno mi sa dare qualke dettaglio in + su ZBrush 2? So ke è un software molto orientato alla modellazione organica ma non ho ancora capito cosa cambia dai normali modellatori, però le immagini lo fanno sembrare un software mooooolto potente. Anke qui mi serve l'aiuto di questa fantastica comunità per chiarire. Grazie :D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho preso ad esempio il tutorial di giovanna d'arco mettendo come blueprint le foto del volto della statua di nefertiti, e non mi era venuto tanto male...ha solo dei difetti dati dal fatto che era il primo esperimento e non so ancora gestire bene i poligoni...(e anche perchè non ho trovato foto decenti, front e lato non corrispondenti), poi l'ho abbandonato...ma con un pò più di esercizio potrebbe funzionare...stà a te adattare la tecnica al tuo soggetto... :hello:

Modificato da isadora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta - ma come al solito ho sempre nuove domande. Anche io ho intenzione di disegnare un volto diverso da quello proposto dal tutorial. Ma dove trovo dei blueprint decenti? Magari c'è un sito specifico xkè con google trovi pochissimo e nn ho fotocamera ho altro x motivi di budget :D. Grazie anticipatamente delle risposte e della vostra infinita pazienza :).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tut su giovanna d'arco lo sto seguendo in questi giorni per il mio primo character e devo dire che è chiarissimo, te lo consiglio. Non sarà super dettagliato ma se sei agli inizi come me direi che va benissimo :)

per le bp prova www.onnovanbraam.com, o guarda fra i link qui su treddi (li trovi nella sezione generale del forum)

ciao e buona modellazione :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti