Vai al contenuto
Francesco La Trofa

Nuovi Opteron 1xx Core Denmark

Recommended Posts

sono usciti i corrispettivi dual core degli opteron serie 1xx, che hanno il grande vantaggio di montare sui socket 939.

a mio avviso sono una bellissima alternativa ai classici x2, e pare abbiano un prezzo pari, se non addirittura un pochino inferiore.

sono limitati, come gli x2 normali, a frequenze abbastanza basse e reggono soltanto overclock medi, ma le prestazioni sono davvero super.

già gli opteron 1xx single core sono buoni e relativamente economici, questi sono davvero super.

appena ho tempo vi do qualche info in più :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io il info ho..

e so che questi si overclockano enorme..

Al meno il nuovo s939 (VENUS) single core opteron a 146 2.0 ghz lo portato a 3.0 ghz 100% stabile con il Hyper6... Questo ad esempio e quasi impossibile con un 3200+ @ AirCool..

Con il liquido... e possibile.. ma.. io non ci credo :)

Al proposito.. Dopo capodanno mi devono arrivare anche opteron 165, 170 e 175...

quindi 1.8 ghz, 2.0 ghz e 2.2 ghz... Single CPU con dualcore e con 1 mb L2..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io il info ho..

e so che questi si overclockano enorme..

Al meno il nuovo s939 (VENUS) single core opteron a 146 2.0 ghz lo portato a 3.0 ghz 100% stabile con il Hyper6... Questo ad esempio e quasi impossibile con un 3200+ @ AirCool..

Con il liquido... e possibile.. ma.. io non ci credo :)

Al proposito.. Dopo capodanno mi devono arrivare anche opteron 165, 170 e 175...

quindi 1.8 ghz, 2.0 ghz e 2.2 ghz... Single CPU con dualcore e con 1 mb L2..

i core denmark stando ai primi test salgono di meno rispetto ai venus (il 165 con tutte le cautele del caso dubito superi 270x9), ma hanno dei benchmark eccellenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, si.. Lo so.. Purtroppo... Ancora non ci sono al mercato.. Dobbiamo aspettare.. Io spero.. Che un 165 (che avra il prezzo di X2 3800+) avrà risultato migliore rispetto X2 3800+

Al proposito.. 270x9 non e un buon risultato.. ad esempio il mio X2 3800+ a casa fa 300*8.5 con la ram a 283 mhz 2.5-3-3-6@1T..

Io spero al meno 300x9 per il modello 170... e minimo 300x8.5 per 165..

e con 2x1 MB L2... il 165 darà circa 5-6... magari 10% in più rispetto la X2 3800+...

Beh.. vediamo... adesso.... in attesa ;-) cosa ci porta babbo natale ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma paragonati con gli opteron 2xx in termini di putenza, come vanno?

Diciamo che un bel sistema dual opteron 1xx potrebbe essere una scelta quantomeno vantaggiosa, voi capoccia cosa ne pensate?

E ancora, ma con un processore di questo tipo, amd non si tira un pò la zappa sui piedi se paragonati agli x2, oppure questa nuova serie necessiterà di mobo con ramECC e palle varie (quindi più dindi)?

Grazie mille! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1xx (Venus o Denmark che sono s.939) funziona su schede per athlon 64 con s.939

quindi nient EPS, niente ECC REG... etc.

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma paragonati con gli opteron 2xx in termini di putenza, come vanno?

Diciamo che un bel sistema dual opteron 1xx potrebbe essere una scelta quantomeno vantaggiosa, voi capoccia cosa ne pensate?

E ancora, ma con un processore di questo tipo, amd non si tira un pò la zappa sui piedi se paragonati agli x2, oppure questa nuova serie necessiterà di mobo con ramECC e palle varie (quindi più dindi)?

Grazie mille! :D

sono dei core derivati dall'architettura dei core opteron, per quello si chiamano opteron anche questi. è una trovata commerciale per fare da ponte tra gli x2 e gli opteron 2xx e per fare oltretutto da tappabuchi, visto che neanche i 2xx si trovano ancora con facilità.

oltretutto sono la soluzione ottimale per dei server economici.

x beaztie. a 8.5 non ho visto prove. 270x9 il 165 ci arriva di sicuro, oltre non ho visto prove.

la cosa positiva è che dai prezzi che ho visto questi 1xx costano persin meno degli x2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle delucidazioni, mi sa tanto che allora il prossimo giocattolo potrebbe essere proprio un bel sistemino con due opteron di questa serie :D

Evvai! :D

Ma mi é venuto un dubbio: questi proci possono andare in configurazione dual? Ho provato a dare un'occhiata in giro ma non ci sono saltato fuori

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille delle delucidazioni, mi sa tanto che allora il prossimo giocattolo potrebbe essere proprio un bel sistemino con due opteron di questa serie :D

Evvai! :D

Ma mi é venuto un dubbio: questi proci possono andare in configurazione dual? Ho provato a dare un'occhiata in giro ma non ci sono saltato fuori

no, sono socket 939

le piattaforme dual sono socket 940

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:(

Uffa allora avevo visto giusto (nelle mie spulciate varie), certo che anche loro potevano evitare di dargli il nome opteron ^_^

di fatto è un opteron.

questi 1xx (anche single core) sono l'ideale per dei server economici. sono stati concepiti più che altro per quello. i core denmark (165 e superiori) sono dual core, e dai bench paiono essere meglio degli attuali dual core toledo e manchester.

Link al messaggio
Condividi su altri siti