Vai al contenuto
mfe

[3ds Max] Il Pivot (perno) - Modellazione

Recommended Posts

salve a tutti....

Complimenti per la trasmissione... ! :D

Mi chiamo Marco, conosco molto bene autocad... ma sto tentando di imparare la modellazione in 3d anche con max e rhino.

Problema:

si può allineare il Pivot di un oggetto ad un sub-oggetto del medesimo o di un altro elemento ?

Ad esempio, se volessi cambiare la posizione del perno provvisorio di un parallelepipedo per allinearlo con uno degli spigoli invisibili (mesh triangolari inclinate; vedi FRECCIA) delle sue superfici laterali ... Come posso fare ?

grazie!

post-1954-1100474267_thumb.jpg

Modificato da mfe

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta, :)

conosco un po delle basi e dell'uso dei comandi che mi proponi....

seleziono il pivot, lo sposto in un qualsiasi punto con gli snap o lo allineo a qualche oggetto (ma solo ai punti centrali, minimo e massimo),

... ma il problema è come allienare la x o la y del pivot nella direzione dello spigolo interno desiderato della faccia....

:( Non è previsto da max ???

ciao e grazie !! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti crei qul punto usando il cut, ci agganci il pivot con lo snap, e poi ricancelli gli spigoli che hai creato col cut

laborioso, palloso, ma efficace

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Clicchi con il tasto destro sul bottone degli snap. Si aprirà un pannellino dove potrai scegliere le funzioni. Spunta pivot e midpoint. Successivamente dal pannello Hierarchy accendi Affect Pivot Only, ora spostandoti sul pivot vedrai che si attiva lo snap così spostalo sul punto mediano dell'edge a vedrai che si aggancerà.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok.. così ho spostato il pivot, ma rimane il problema dell'allineamento dell'asse Y (ad esempio) nella direzione della diagonale .....

:huh:

dovrebbe esser facile....

quale è il metodo + rapido... per allineare ad un sub oggetto il pivot ?

ps. grazie a tutti !

Modificato da mfe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ho capito male la tua domanda:

dopo aver spostato il pivot nel punto desiderato, puoi procedere in due modi:

manualmente: ruotando il pivot fino alla direzione desiderata

con il comando di allineamento: ricordati che il pivot, una volta selezionato, può essere spostato, ruotato, allineato esattamente come un qualunque altro oggetto del 3d max...

puoi anche fare queste operazioni tra due pivot...

se alla fine vuoi ripristinare il pivot originario, ti basta selezionare il pivot interessato e selezionare il comando "reset pivot"...

spero di esserti stato di aiuto!!!

bye!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRazie darkwolf !

hai quasi centrato il problema... e penso che la tua sia forse l'unica soluzione fattibile.... oltre alle altre un po imprecise....

mi chiedevo se c'è un metodo diretto per poter allineare esattamenteil pivot ad un sub-oggetto ( spigolo di una mesh qualsiasi) senza dover ricorrere a stratagemmi....

evidentemente non è previsto da max.... eppure mi pare strano....

in genere quindi con il comando sposta o allinea non si può selezionare l'oggetto da spostare e un sub-oggetto di un altro elemento per completare il comando sposta/allinea ? :eek:

ciao ... !

Modificato da mfe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente è un problema che non mi si è mai presentato e in questi giorni non ho avuto molto tempo per controllare la tua domanda...

secondo le mie conoscenze quello che chiedi tu è possibile. prova a fare così:

selezioni prima il sub oggetto, poi l'oggetto da allineare e utilizzi il comando "allinea" sul sub oggetto...

oppure puoi agire di pivot:

sistemi il pivot del sub oggetto nella posizione che desideri, poi allinei il pivot dell'oggetto da allineare con il pivot del sub oggetto...

prova: anche io sto andando avanti per prove ed errori!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro LUPO :)

... è qualche giorno che mi scervello... il problema è facilmente risolvibile, come sapevo, creandosi un oggetto linea che ricalchi lo spigolo interessato... e tutto funziona....

Ma questo è un metodo di lavoro che non mi piace, mi sembra piuttosto noioso e credo che ci sia un modo più immediato.

Il problema è che non riesco a selezionare un oggetto (qualsiasi) e allinearlo ad un sub-oggetto di un altro elemento.

.... il nodo da risolvere è questo....

SI DOVREBBE POTER SELEZIONARE UN SUB-OGGETTO COME UN OGGETTO QUALSIASI.

es... posso salvare un gruppo di spigoli di una mesh come "selection set" ?

ci sarà un metodo di selezione apposito ! :rolleyes:

ciao grazie a tutti !

Link al messaggio
Condividi su altri siti