Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovissimo di questo forum, sono iscritto da un po di tempo ho letto molti vostri post fatto un po di tutorial siete molto bravi complimentoni sono felice d'aver scoperto tanta gente che lavora veramente bene in Italia secondo me siete i pionieri del 3D italiano sono fiero di voi.

Ok finita la mia introduzione, sono arrivato a scassarvi postando questo mio problema:

Devo fare un ragno 3D uso 3DSMax 7 da un paio di anni ma proprio come hobby sono un programmatore web ma ho sempre avuto la fissa per il 3D, quindi preparatevi che confronto a voi nn so niente.

Vi posto alcuni render del mio ragnetto :P

Problema enorme è l'animazione del ragno sono tante da gestire 8 zampe ho provato ma.....insomma chiedo a voi aiuto e consigli. Grazie mille in anticipo. :)

a vi mando anche questa screenshot magari puo servire ( ho fatto una screenshot anche perchè nn so come far comparire nel rendering l'ossatura che ho fatto :( )

post-14311-1133261012_thumb.jpg

post-14311-1133261024_thumb.jpg

post-14311-1133261036_thumb.jpg

post-14311-1133261049_thumb.jpg

post-14311-1133261058_thumb.jpg

post-14311-1133261536_thumb.jpg

Modificato da Sepultura

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se guardi il ragnetto dall'alto dividi virtualmente in 4 zone l'azione delle zampette (che saranno 2 per ogni zona)..... cerca di far avere ai quadranti/zone opposti movimenti simili o avanti o indietro .... poi agisci all'interno delle zone e diversifica il movimento delle zampette (rendendolo asincrono o lievemente opposto) per non farle andare all'unisono ....immagina come se si trascinasse.....io lo feci un ciclo di step ..non è stato sicuramente facile ;) ....altra cosa non riesco a vederlo dalle immagini ma se puoi dai un null generale, così anke se fai il ciclo sul posto poi puoi spostare il ragnetto col null...

so che non ti sono stato di grande aiuto ma almeno è un input !!

bye e buon lavoro

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

;) il secondo video già comincia ad essere un ragnetto !!

i null sono la versione inglese degli "oggetti fittizi" versione italiana !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io un ragno l'ho animato una volta....

come prima cosa ti consiglio di capirne il movimento....

guarda microcosmos.... è un film sugli "insetti".... può esserti d'aiuto.

io purtroppo no visto che non uso il max....

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a grazie mille adesso ci provo ah il null sarebbe il dummy :D

almeno spero...io ho max in inglese non in italiano.

Accetto suggerimenti anche riguardo alla modellazione come vi sembra?? io sto ragno l'ho fatto simil tarantola.

grazie ancora a tutti.

:lol::lol:

Modificato da Sepultura

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molto meglio ....:):Clap03: sono contento !!!!

Alberto

Grazie mille alby sei un grande!! :D:D:D

adesso chiedo, ok gli ho fatto fare due passettini ma se voglio farlo caminnare e fargli fare una vera e propria passeggiata come faccio??? :(:(:(

ho provato a lavorare col curve editor ma le zampe mi restano indietro :(:( disperazione :crying::crying:

cmq grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

qui entrano in gioco i fantastici Null object (stessa cosa del dummy ecc) ....se alla catena di cinematica (dove c'è la crocetta blu per intenderci) associ alla crocetta un null e poi alla fine colleghi tutto ad un unico null globale per magia puoi spostare il tuo ragnetto dove vuoi.... okkio però alle catene ed ai collegamenti ;)

fai un po' di tentativi magari alla prima botta non riesce

byez

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ok mitico alby ho fatto come dici tu ho collegato il tutto ai vari dummy e poi ad un dummy o null unico fatto il ragno lo sposto dove voglio......ma il movimento delle zampe??? appena lo sposto con il dummy totale le zampre restano ferme li :wallbash::wallbash: cosa devo fare ??

zie mille anche per la paizenza :Clap03:

eccoti una screenshot con i dummy :)

post-14311-1133278358_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok ma è molto complessa come tabella cmq grazie mille provo a capirla. :)

mi piace come inizio...

io pero di animazioni non capisco assolutamente nulla!!!

cioa

giulio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me bisogna capire in che modo si muove il ragno..io catturerei porprio un ragno e lo osserverei mentre cammina! :P

comuqe la tabella di tanassi sembra buona!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie sto lavorando con la tabella per il movimento, ma cmq mi manca un tassello :( una volta che faccio il movimento corretto il ragno farà quei quattro passettini e poi?? come faccio a farli ciclare sempre mentre lo muovo avanti ?? se voglio farlo camminare un bel pezzo come faccio? lo devo ripetere tutto il procedimento seguendo la tabella?? nn esiste un modo per far ciclare le zampe ? nn so se avete capito cosa intendo :(

grazie cmq attendo risposte consigli anche sulla modellazione. :) ciao sepultura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo il mio aiuto non ti servirà granchè ma per adesso non me ne intendo molto di animazione...cmq so che si poteva ripetere il movimento in modo ciclico grazie all'editor tracce..cmq se riesco a trovare il tutorial dove si parla dell'animazione ciclica te lo passo (l'avevo fatto tempo fa e non era difficle..ma adesso non me lo ricordo proprio).

Per quanto riguarda la modellazione (ma non so se sia troppo tardi) potresti definire meglio i punti di giunto delle zampe....dovresti aggiungerci qualche anello in + molto prossimo alla giuntura ...così da rendere le giunture + definite.

Per i dummy mi sa che dovresti linkare i dummy dellle zampe a quello principale del corpo così che quando il corpo si sposta anche le zampe si spostano con lui e infine preferisco nettamente l'animazione che avevi fatto tu!!!

Ciao ciao

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho trovato il vecchio tutorial e ho visto che è veramente + semplice di quanto ricordavo.

Devi prima selezionare l'oggetto animato desiderato poi vai su GRAPH EDITORS>TRACK VIEW-CURVE EDITOR e da li ti apparirà un menu dove dovrai cliccare sull'icona che ti mostro in questa immagine e selezioni la tipologia di ripetizione (ricordati di attivare il canale di entrata e uscita come nell'immagine).

Io l'ho provata su una sfera che faceva su e giù e una volta che ho fatto il procedimento che ho riportato ripetva all'infinito lo stesso movimento (cmq questa funzione comprende tutti i spostamenti nello spazio,xyz)

Spero che ti possa aiutare :blush: ..ciao ciao :hello:

tut2hq.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille dark elf le zampe le avevo gia linkate come dicevi tu ;)

per le giunture mmm adesso guardo come sistemarle

ora provo il tuo tutorialino :)

grazie ancora per i tuoi consigli

appena faccio vi mando la nuove versione ;)

ciao ciaoo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono contento che una volta tanto sia stato utile il mio aiuto ( che sinceramente mi è tornato molto utile rivedere quel tutorial..serve sempre conoscere l'animazione ciclica ).

Riguarado all'ultimo shot mi sembra che vada bene.

Cmq se vuoi renderizzare le ossa basta che le selezioni>pulsante destro del mouse>proprietà>attiva la casella renderable (mi sembra che tu stia usando le bones e queste sono settate in automatico che non si renderizzino...cmq ti consiglio di selezionare per ogni zampa l'osso "radice"...doppio click e ti selezionerà tutte le ossa di quella zampa e poi procedi come ti ho detto sopra).

Ciao ciao :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:(:(:(:(

ho provato ad applicare il tuo tutorial sul mio ragno :(:(:(:(:crying::crying::crying:

nn mi lascia :crying::crying:

non so come mai :crying:

avevo provato anche io con una sfera e va

poi con le ossa e va con il dummy e va

ma :blink2: col mio ragno no :crying: come ma??

ecco 2 screenshot :crying:

ah ecco l'ossatura grazie ancora elf! :Clap03:

post-14311-1133533088_thumb.jpg

post-14311-1133533206_thumb.jpg

post-14311-1133533222_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti