Vai al contenuto
winzanna

Animazioni Facciali

Recommended Posts

Non c'è un modo migliore o peggiore, dipende cosa ti serve. Puoi benissimo usare morphing, bones o entrambe in una soluzione mista. Tutto sta all'obiettivo ( e anche alle tue capacità ;) )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i partecipanti del forum. É la prima volta che scrivo qui, spero di non fare danni.

acamporota ha scritto:

ma secondo voi raga qual'è il modo migliore per fare le animazioni facciali? in m3dmax?

Ho provato sia con il morphing - più diffusamente - che con le bones. A mio parere la soluzione più "elegante", anche se meno immediata, dovrebbe prevedere l'uso di bones. Per rendere il tutto gestibile, però, sarebbe utile disporre di uno strumento che consenta di "registrare", per poterle richiamare a piacimento, posizione e rotazione delle bones "facciali". Per ottenere ciò ho utilizzato "Morph-O-Matic" associando come istanze, ai canali di quest'ultimo, i vari assi di spostamento e rotazione delle bones. Il lavoro di preparazione è molto noioso ma poi si procede con l'animazione in modo, per quanto possibile, spedito. La pecca di questo sistema e che, a quanto mi risulta, non è possibile utilizzare eventuali tools di sincronizzazione labiale.

Ciao

Flavio

P.S. L'idea di utilizzare M-O-M (ma va bene anche il Morpher di Max) nel modo che ho provato a descrivere non è mia, sostanzialmente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte era proprio quello che stavo cercando..

anche perche per il corpo usavo cs e per la faccia non ne avevo proprio idea.Per il corpo è meglio bones o cs,e per creare movimenti li devo fare tutti a mano e poi metterli a posto con il motion flow?

scusate per le eccessive domande :D

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti