Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Carlaravelli

Avere Più Di 24 Slot Materiali In Max

Recommended Posts

Questo argomento interessa molto anche a me....

Ma questo file allegato cos'è??? con che programma si apre???

Prima avete detto che si può applicare un materiale alla scena e poi toglierlo dallo slot ma non dalla scena..e se io voglio modificare il materiale dopo che l'ho tolto dallo slot?!?!?....

Un'altra cosa...quando io uso sub-material o poi applico i vari materiali alla scena selezionandoli uno ad uno x ogni materiale mi dai come se fosse un colore unico..

Mi dispiace essermi inserito nella discussione ma è un po che volevo postare quest'argomento e ora prendo la palla al balzo così non apriamo un'altra discussione...

Ciao e grazie mille a tutti!!!

Il file allegato è uno script. Mettetelo nella cartella script. In Max aprite lo script edidor o, meglio, pannello utility (quello con il martello), maxscript -> run script. Un metodo veloce per ritrovarlo facilmente è aprire lo script in lettura (sempre maxscript->open script) selezionare tutto lo script (è un file di testo) e trascinare la selezione (col mouse) sopra un menù. Apparirà un'icona-bottone che se premuta richiamerà lo script. A questo punto potete customizzare la vostra interfaccia ed assegnare un'icona o un testo al vostro nuovo bottone. (click destro->edit button).

Spero di esser stato chiaro. Comunque la guida di Max è esaustiva sul management degli scripts....

:-)

Edited by franco-rnd

Questo argomento interessa molto anche a me....

Ma questo file allegato cos'è??? con che programma si apre???

Prima avete detto che si può applicare un materiale alla scena e poi toglierlo dallo slot ma non dalla scena..e se io voglio modificare il materiale dopo che l'ho tolto dallo slot?!?!?....

Un'altra cosa...quando io uso sub-material o poi applico i vari materiali alla scena selezionandoli uno ad uno x ogni materiale mi dai come se fosse un colore unico..

Mi dispiace essermi inserito nella discussione ma è un po che volevo postare quest'argomento e ora prendo la palla al balzo così non apriamo un'altra discussione...

Ciao e grazie mille a tutti!!!

Allora, se vuoi modificare un materiale tolto dallo slot, ma presente in scena non fai altro che selezionare uno slot vuoto (o anche usato, tanto non sostituisce il materiale) e premere il contagocce che trovi sotto gli slot. A questo punto col contagocce attivo clikki sull'oggetto che possiede il materiale da modificare e detto materiale comparirà nello slot da te scelto.

Non ho capito invece il discorso del multi-sub material, puoi spiegarti meglio?

Thanks.

Per chi vuole invece eliminare da un oggetto il materiale asssegnato c'è uno script (credo si chiami kill-material) della blurscript (al momento non ricordo dove l'avevo trovato, ma una ricerca con google può risolvere) oppure un piccolo script (2 righe) fatto da Philix qui sui forum (una ricerca su Treddi e lo trovate).

Anzi eccolo!

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...ndpost&p=141791

Quel semplice script è molto vecchio e molte volte fa saltare il Mat Editor.

Lo so che è vecchio. A me non ha mai fatto saltare l'editor.

Mi è successo invece con max8 che anasse in blocco il programma salvando una libreria....ma io sono sempre sfigato con le nuove release (già spiegato nel topic del bug su Max8)...

:D

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03: APPLAUSI PER "FRANCO-NRD"

Non ti puoi neanche immaginare che mano mi hai dato con il contagocce...faccio dei lavori che a volte mi trovavo veramente in difficoltà.....anzi non capisco perche max non dia + di 24 solt...BOH?!?!?

Cmq grazie mille....

Il submaterial mi da dei problemi perche io creo i vari materiali in uno slot solo con il submaterial ma quando vado ad applicarlo ai singoli materiali invevce di darmi davvero quel materiale mi da un colore all'oggetto uguale per tutti gli oggetti anche se ho applicato i vari materiali ai relativi oggetti.....come se unisse tutti i materiali in uno solo e poi applicasse questo a tutti gli oggetti nella scena......BOH?!?!?

Ah ancora una cosa scusa la mia ignoranza in materia ma non capisco a cosa serve lo script...

Ciao grazie ancora tanto :D:D:D

Il limite dei 24 materiali è dettato dall'uso della memoria, più materiali, più memoria. E questo è un punto che molti utenti chiedono a gran voce alla Autodesk. Forse qualche hanno fa andava bene, ma coi PC attuali la cosa non ha molto senso. Anzi, tutti son d'accordo nel fatto che il ME di max sia da ristudiare, creando un sistema a nodi , piùttosto che questo, ormai macchinoso modulo.

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03: APPLAUSI PER "FRANCO-NRD"

Non ti puoi neanche immaginare che mano mi hai dato con il contagocce...faccio dei lavori che a volte mi trovavo veramente in difficoltà.....anzi non capisco perche max non dia + di 24 solt...BOH?!?!?

Cmq grazie mille....

Il submaterial mi da dei problemi perche io creo i vari materiali in uno slot solo con il submaterial ma quando vado ad applicarlo ai singoli materiali invevce di darmi davvero quel materiale mi da un colore all'oggetto uguale per tutti gli oggetti anche se ho applicato i vari materiali ai relativi oggetti.....come se unisse tutti i materiali in uno solo e poi applicasse questo a tutti gli oggetti nella scena......BOH?!?!?

Ah ancora una cosa scusa la mia ignoranza in materia ma non capisco a cosa serve lo script...

Ciao grazie ancora tanto :D:D:D

Allora, lo script serve a caricarti più di un material editor, ognuno con i suoi 24 slot organizzato su più pagine.

Per il milti-sub material, non so se ho capito bene cosa ti accade, fai attenzione che ad ogni oggetto, se applichi un sub_material (o ad ogni poligono di uno stesso oggetto) devi assegnare un diverso ID di materiale (se guardi la guida di Max è spiegato bene). L'ID del materiale corrisponde al relativo sub-material per cui se tutti gli oggetti hanno un ID=1 anche se il tuo materiale ha mille sub_materiali verrà applicato solo quello col N°1 di ID. Quindi controlla il material ID degli oggetti. Lo puoi modificare sia a livello di selezione poligono che applicando un UVW Map agli oggetti......

Spero risolva....

Per Ceco, proverò a fare come dici. Si vede che non ho mai fatto come dici, anche se mi pare strano perchè di solito la bitmap o l'HDRI in environment la metto sempre nel mat editor...

beh il sistema di gestione dei materiali di 3d max è mooolto intuitivo.... ma mooooolto obsoleto..... con quel sistema di gestione oltre a vincolare moltissimo è anche scomodo se poi vedi come funziana la gestione dei materiali negli altri soft.

Ho provato quello che hai detto del sub material Franco rnd ma non ho trovato dov'è l'id di ogni materiale...

Cmq ho fatto altre prove e se uno dei materiali del sub material lo trascino nella scena e quindi nell'oggetto me lo applica giusto per quando vado in "select by material" non me lo da come applicato a nessuno...e questa è una cosa negativa perche a me in genere serve vedere a cosa e' attaccato...

La controprova di quello che dicevo prima è la seguente....se io sono nel sub material in uno dei materiali e clicco su "select by material" mi seleziona anche tutti gli oggetti che applicati agli altri materiali compresi nel sub material....

Uff qui non se ne esce :wallbash::wallbash: ...cmq grazie mille anche solo per il fatto che mi ascoltate...

Appena ho un minuto provo anche lo script

:hello::hello:

@Ceco

avevo intravisto una versione 1.2 del Virtual Slot, ma non ho trovato nulla nella rete.....

@Dolphin

Ti conviene guardare la guida in linea per l'ID.

Sorry, ma ora non ho molto tempo per spiegarti bene e l'argomento è "lunghetto"....

lo script non provarlo..accontentati dei 24 materiali..anzi ti sconsiglio di tenerli tutti e 24 anche perche 3d max ti ciccia un sacco di memoria cosi facendo... cmq premedo f1 compare un ottima guida... che è sicuramente piu esplicativa di me..eheh.. il multi sub-object cmq è molto piu semplcie di quel che pensi...tranne quella volta che avevo un multi-sub con 10 id e ogni id aveva 2 blend all'interno..stavo delirando!!! :wacko::wacko:

menù rendering > material editor oppure più semplicemente premi m, una volta aperto l'editor fai click col destro in uno slot poi in fondo alla finestra scegli l'opzione 6x4 e il gioco è fatto.