Vai al contenuto
picant71

Rhino O 3dmax?

Recommended Posts

Ciao a tutti

Fino ad ora ho sempre costruito iin autocad i miei modelli,

ultimamente ho iniziato a studiare la modellazione in 3dmax, ma da quando frequento regolarmente questo sito ho notato che molti utenti costruiscono i loro modelli con Rhino(che ho provato nella versione valutazione) .

Ora la muia domanda è se sia più semplice modellare con rhino o 3dmax(devo costruire modelli architettonici)?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che modellare con rhino sia + semplice perchè gestisce meglio i poligoni rispetto a 3ds max infatti esportare un modello da rhino a 3ds max è problematico propio per questo il file risulterebbe molto pesante ma parlo per sentito dire (nelle varie discussioni che ho letto) non per esperienza personale :) quindi non ti assicuro niente :P

ciao :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà è il contrario di quanto detto sopra....

Rhino gestisce PEGGIO i poligoni perchè un modellatore nurbs.

Se poi esporti i modelli in max questi vengono convertiti a volte con centinaia o migliaia di poligoni superflui.

Meglio modellare in max i poligoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai pensato forse ke alla fine, non esiste un software migliore!

con max meglio modelare le cose semplici ( parlando di arch),

per le cose complicate meglio rhino perche hai un controllo maggiore.( tipo terreno etc)

quindi direi max + rhino :P:P:D:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in realtà è il contrario di quanto detto sopra....

Rhino gestisce PEGGIO i poligoni perchè un modellatore nurbs.

Se poi esporti i modelli in max questi vengono convertiti a volte con centinaia o migliaia di poligoni superflui.

Meglio modellare in max i poligoni.

mi sa di aver detto una ca....a allora :blush::blush:

però credevo che fosse comunque + facile modellare con rhino o mi sbaglio anche qua? :blink2:

sarà la billionesima volta che viene fatta una domanda simile, non è che uno è più semplice dell'altro, per molti rhino è incomprensibile, per molti lol è max...se vienio da autocad ti troverqi prima con rhino, però per fare render cosa usi? perchè questa è una grossa discriminante..inoltre, a che livello ti interessa lavorare? cioè il fatto è:perchè non ti va più bene odellarte in autocad? èperchè se è un problema di pochi oggetti, impari max che è perfettamente integrato con autocad e non stai a fare passaggi strani, se invece ti vuoi dedicare a modellare cose complesse e con precisione non solo da render ti serve rhino..io ho iniziato a usare rhino più ch ealtro per gestire gusci complessi in architettura, in modo da avere controllo sulle superfici, ma max ti permette di fare altre cose molto meglio...è un po vago quello che chiedi e non ha risposta. perchè sono 2 ottimi programmi diversi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si mi sono espresso male io...

Io devo fare dei modelli precisi per la tesi , e vista la difficolta con autocad a controllare le superfici a singola e doppia curvatura,così ho iniziato a studiare 3max ( già lo usavo per fare rendering), ma ho trovato qualche difficolta a costruire modelli precisi, poi o provato rhino costruendo qualche elemento semplice e così mi è venuto qualche dubbio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Quoto in pieno le affermazioni di c_dere. Aggiungo inoltre che modellare in Rhino una qualunque forma ti permette poi di esportare anche la UV-map e questa funzionalità, per oggetti complessi come può essere ad esempio un telefono o la carrozzeria di un'auto, ecc., non è di poco conto! Inoltre la UV-map proviene direttamente dalle coordinate UV della superficie NURBS, quindi si può dire che è perfetta.

Per il problema che scoraggia in molti sulla esportazione in mesh e sul numero di poligoni.... bhé Rhino mette a disposizione una fienstra con tutti i parametri necessari per poter fare una previsione di quanto densa sarà la mesh. Purtroppo per arrivare a fare queste previsioni bisogna auto-addestrarsi ovvero usarla e provare diverse configurazioni e credetemi si ottengono bei modelli con un numero non molto elevato di poligoni.

Io poi ho una piccola deviazione :huh: personale: se devo renderizzare un oggetto fatto in rhino con la tipica scena con oggetto in primo piano e vari oggetti di sfondo e/o secondo piano esigo non meno di 100 mila poligoni per il soggetto. Anzi ultimamente sto facendo un disegno, che spero di mettere anche nella sezione Lavori Finiti di questo forum, che ha toccato 1.7M poligoni.... per alcuni pochi per altri tanti....

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti