Vai al contenuto
Aragorn

Mi Insegnate A Inserire Un Animazione 3d All'interno Di Un Video?

Recommended Posts

ciao raga

mi sono sempre chiesto ma non ho mai trovato risposta alla domanda:

io se ho un filmato di me che ad esempio faccio un giro intorno ad un tavolo con la telecamera.

mettiamo che volessi aggiungere sul tavolo un oggetto ( tipo questo :TeapotBlinkRed: ) :D

come devo procedere?

a logica devo usare nel render il canale alfa sicuramente... e devo dare alla camera gli stessi movimenti e tempi della telecamera.

Ma come si fa tutto qusto ? ci sono tutoriala riguardo??

Io per l'editing video uso after effects, spero che sia possibile farlo con questo soft!

ragazzi che mi dite? :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su max c'è l'utilità "Corrispondenza cinepresa" dovrebbe esserci una guida su max con nella scena un rinoceronte su un tavolo.

Adesso nn lo trovo, ma tempo fa lo feci ed è esattamente quello di cui hai bisogno.

Ciao bello :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai bisogno di un softvare per uil tracking di camera tipo BOUJOU ma costa troppo e la versione demo non salva lo script da inportare in max per il controllo della camera.... guarda questo video fatto con il tracking di camera qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sarei propenso ad usare MAYA ! 3dstudio non louso per le animazioni...

ho visto su after effects che c'è un opzione per catturare il movimento di camera ma non so se è quello di cui ho bisogno io..non so se fa il tracking di camera

mmmh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto da Vajont esistono software apposta per stimare il movimento della telecamera a partire da un filmato. In particolare, e rispondo ad Aragorn, quello che ho utilizzato io è proprio Boujou che ho potuto impiegare perchè ne abbiamo una licenza qui dove lavoro (Politecnico di Mi). Detto programma consente di esportare la traiettoria della telecamera, ed alcuni punti salienti e 'affidabili' della scena ripresa, in molti formati tra cui MAX (produce un maxscript che crea la camera e tutti i suoi keyframe), XSI e Maya.

Il sistema CameraMatch/CorrispondenzaCinepresa di Max non mi è sembrato un granchè, credo funzioni solo con il tutorial e poche altre sequenze... :) Quello che dici di AfterFX non me lo ricordo ma credo faccia al caso tuo

Puoi fare due cose, o lasciare che sia il sw 3D a comporre video e scena reale (impostando come background di max o maya il filmato) oppure (e questa soluzione dà molto più controllo) renderizzare con l'alpha channel e poi comporre video e 3D in un pacchetto (premiere pro o afterFX vanno benissimo)

Spero di essere stato almeno un pochino chiaro, torno da PastaRito e ho mangiato davvero l'universo; ultima nota: nel reel ho usato Vray, il quale per i matte object si è rifiutato di renderizzare correttamente il canale alpha (o tutti opachi o tutti trasparenti e non trasparenti solo dove non ricevono ombre) nonostante avessi tentato in tutti i modi: proprietà Vray dell'oggetto, proprietà del materiale MatteVray, matteDiMax+VrayWrapper, impostazioni delle proprietà vray dell'oggetto dal pannello render... se qualcuno sa come settare quei cavolo di params mi faccia un fischio.

Federaik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi fare due cose, o lasciare che sia il sw 3D a comporre video e scena reale (impostando come background di max o maya il filmato) oppure (e questa soluzione dà molto più controllo) renderizzare con l'alpha channel e poi comporre video e 3D in un pacchetto (premiere pro o afterFX vanno benissimo)

Federaik

grazie di avere risposto..

allora io direi che posso usare after effects...ma ora sta a capire come procedere ( visto che non ci sono tutorial :ph34r: )

mettiamo che faccio il video con la telecamera.

Lo metto in after effect 6.0 e mi ritorovo uno strumento TRACKER CONTROL che non so a cosa serva nè come si usa! :crying::blush: ecco come devo procedere? cosa mi fa after effect alla fine mi da un file che posso importare in maya e che memorizza la traiettoria della camera, in modo che io possa animare la camera di maya di conseguenza? :TeapotBlinkRed:

abbiate pazienza è un campo nuovo per me :wub:

cavolo ho visto ora la tua retifica :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EhEH sorry :) Quello di AfterFX penso sia un tracker 2D, ossia insegue una regione che gli indichi nell'immagine, tipo se vuoi agganciare un lens flare a una pallina arancione che hai filmato....

"Non sono matto o la capra Elisabetta"

Federaik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ah Aragorn usi Maya e non conosci il Maya Live?

Io non mi ci sono ancora avvicinato ma so che e' una potenza.Lo usava il mio insegnante per fare spot misti 3D e realta'(vedi pubblicita' del TassoZero).

Dai un'occhiata all'help di Maya che ci sono dei tutorial.

Ciao France',Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Akazz! è vero, com'è?! Ne avevo sentito parlare un po'... mo vado a veder pure io!

(credo comunque che Buojou sia ancora il migliore, ha un tracking fenomenale...)

(i risultati li potete vedere nel mio reel, ho girato che sembrava avessi il parkinson eppure...

http://www.webalice.it/federico.lupica/Federaik/index.htm)

Modificato da LudikaStyle

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah Aragorn usi Maya e non conosci il Maya Live?

Io non mi ci sono ancora avvicinato ma so che e' una potenza.Lo usava il mio insegnante per fare spot misti 3D e realta'(vedi pubblicita' del TassoZero).

Dai un'occhiata all'help di Maya che ci sono dei tutorial.

Ciao France',Andrea.

ma dio bbbono sono giorni che ti chiamo su msn e ti sveglio ora te? :P:P

ora guardo il maya live..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai ragione,ma mi sa che quando provavi non c'ero mai.

Ci sentiamo stasera ok?

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok mettiamo di sare Buojou....

io gli do un video e lui mi fa il tracking della camera giusto?

e poi cosa mi da? un quacosa che importo in maya e applico alla camera? dei keyframe? un percorso?

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secerne un *.ma, non so se è una scena con già la camera, solo l'animazione da assegnare ad una camera già fatta, l'oggetto camera con già i suoi keyframe... insomma provare per credere, se puoi usare boujou prova a esportare sto file e caricalo nell'ape(Maya) e vedi chessuccede

Fede

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
ok mettiamo di sare Buojou....

io gli do un video e lui mi fa il tracking della camera giusto?

e poi cosa mi da? un quacosa che importo in maya e applico alla camera? dei keyframe? un percorso?

:)

in pratica bojou crea dei dati che devi semplicemente importare in maya.

cmq trovi delle guide on-line

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo la bontá assoluta di boujou (cosí come il suo prezzo), e riconfermo anche il fatto che il tracker control di AE sia 2d, tu assegni un certa zona di pixel e lui te li tracca assegnando keyframe, ma sempre all'interno del prog, quindi non é quello che stai cercando. :)

P.S.

LudikaStyle grandissima la canzone del tuo reel! Prafo, cosí si fa!

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti