Vai al contenuto
Piro1

Ossessionato Dal Fotorealismo

Recommended Posts

Ciao a tutti. da quando mi diverto con il 3D sono sempre stato ossessionato dal fotorealismo. Ultimamente rimango basito di fronte alla resa di Maxwell (che ho provato nel mio piccolo computer lento), ma è lentissimo (o sono io che non ne ho un'idea?? può darsi).

Utilizzo Vray (non sono un fenomeno, ma qualche tut me lo sono fatto) e stò provando a riprodurre la mia casa (interno). Vi posto l'ultimo risultato (più di così non riesco ad andare).

Perchè mi sembra di essere ancora lontanissimo da un rendering fotorealistico. Voglio dire: quei rendering dove rimani a bocca aperta perchè non ci credi. Dove cavolo sbaglio?

Vi prego, datemi qualche consiglio. Che cosa potrei correggere. Perchè mi sembra finta????

non l'ho toccata con Photoshop.

Grazie

Piro1

P.S.

uso Vray 1.47 con Irradiance map, Quasi Montecarlo. Ci sono 2 Vray light alla finestra e alla porta e una direct per il sole.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto carino, veramente bello l'effetto nel suo complesso.

però su alcune cose ci si può lavorare...

prima di tutto...troppo pulito...nel senso tutto ordinato e preciso

tutto sistematico (stampante e porta penne sul tavolo 4 sedie attorno al tavolo)

nella realtà esiste il disordine, esiste sempre qualche oggettto che rompe gli schemi,

o magari qualche cosa fuori luogo

per esempio la lbreria o armadio a muro affianco alla finestra...

di sicuro in quell'angolo della tua casa non è vuoto

quindi perche lasciarlo vuoto proprio nel 3D?

per il resto rivedrei un attimo la texture del tavolino...non soperche ma c'è qualcosa che non mi quadra...

cmq a me non sembra così finta come dici tu....

i complimenti te li meriti in pieno...

:hello::hello::hello:

mi raccomando fatti sentire con nuovi up

ps: perche non mettere un piccolo asciugamano appeso allo schienale della sedia che magari rimane

pure scostata dal tavolo??? spesso nella mia cucina vedo questa scena...

Modificato da Nou-K

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mahh se questo e' brutto.

A parte la texture del tavolo e' molto bello.

Come ti e' gia' stato detto...aggiungi dettaglio e magari regola il dark e bright multiplier di VRay o smanetta in photoshop.

Per il resto mi sembra ad un piu' che buon livello.

Credo sia questione di affinarsi un po' per arrivare a quel risultato che cerchi.

Prova anche a renderizzare per layers e poi compositare in photoshop.Ho visto che tanti guru fanno cosi'.

Ciao e complimenti,Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, sono d'accordo con voi, infatti per pigrizia non ho aggiunto dettagli, ma è quel maledetto legno antico del tavolo che mi frega. Un'altra cosa vi chiedo, ma nella realtà o in una fotografia, c'è un non so chè di meno plasticoso. E' quel non so chè che non riesco ad inquadrare. Ma parlo di un non so chè nella luce, nelle ombre. Se si guarda un buon rendering con maxwell questo non so che viene riprodotto, con Vray ne ho viste poche. Forse sono i colori che sono troppo saturi, o i bordi degli oggetti troppo precisi.... non so.

Comunque grazie per i consigli e appena ho una nuova immagine la posto.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..Bhe! a me sembra bello sto rendering, complimenti :Clap03::Clap03:

Però se proprio vuoi essere pignolissimo, personalmente(oltre alle cose dette dagli altri)io ivedrei inanzitutto il tavolino dove è appoggiata la stampante non convince molto.

Poi rivedrei l'angolo del muro inclinato non mi da tanto l'impressione di muratura, forse perchè lo stacco tra la vernice bianca e gialla non è così preciso nella realtà.

Ultima cosa forse l'illuminazione, la luce che cade dalla porta verso il pavimento sembra interrompersi non so un po stranamente.

Questo è tutto spero di esserti stato almeno un po di aiuto.ciao

PS: Sei molto bravo continua così.Ri-ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti. I complimenti fanno davvero piacere perchè ci sto spendendo molto tempo (è sempre tempo di svago quindi va sempre bene) per fare qualcosa di carino. Ormai ne ho fatti tanti di rendering che non ci capisco più nulla.

Vi posto l'ultimo. credo di avere migliorato l'effetto delle luci e del materiale del tavolo (migliorato nel senso che assomiglia di più a quello vero). Presto cercherò di movimentare un po' la scena e poi posterò ancora.

Si lo so che c'è una dominante troppo elevata di azzurro nelle pareti, ma cercherò di migliorare anche quello.

Hai ragione Franck, una delle cose che mi piace di meno è lo stacco della parete obliqua. Il fatto è che non ti so dire com'è nella realtà in quanto la parete c'è già, ma è tutta bianca e devo ancora tinteggiarla.

Ecco l'ultimo rendering insomma. Criticate pure che voglio migliorare.

Grazie :hello::hello:

P.S.

Ancora cerco di non usare Photoschiop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Piro1, stavolta con il rendering ti sei migliorato ancora :Clap03: Bello!

Il tavolino c'è!!!!La sedia spostata fa un bell effetto nel complesso va tutto meglio.

Potendoti dare un consiglio, a questo punto, rivedrei proprio il materiale delle mura(sopratutto quello bianco).Per dipingere le mura esistono vari tipi di vernice e altrettante tecniche, di solito si usa la vernice al quarzo perche ne esistono di tante qualità e con caratteristiche molto diverse, prova a documentarti un po di sicuro troverai qualcosa, io la farei più rugosa.

Ultima cosa, per rendere il muro inclinato più reale, dovresti smussare un po le linee inclinate, perche secondo me formano troppo uno spigolo perfetto, il che nella realta non è così.

Ah!Dimenticavo aggiungi qualcosa nello scaffale, che so libri o bicchieri, uno scaffale vuoto in casa non ha senso di esistere.

Mi raccomando posta aggiornamenti che li commentiamo con piacere.Ciao

PS: Lo so mi ripeto ma il tuo lavoro mi piace, sei bravo.Ri-ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ottenere fotorealismo, o meglio, un effetto realistico, devi usare delle camere che diano la sensazione di avere a che fare con delle geometrie reali.

quelle viste hanno una distorsione troppo accentuata per essere credibili.

secondo me il limite maggiore è quello, ma è proprio l'aspetto più macroscopico. spesso mi rendo conto che si scleri tanto su dettagli ecc... andando a cascare su un posizionamento della camera decisamente scorretto, o pessimo dal punto di vista fotografico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piro tu ti lamenti guarda il mio ......dammo qualche consiglio , non so proprio dove sbaglio e da dove inizare ,umilmente pubblico il mio render fatto il maxwell da max, per favore qualcuno mi dica dove snaglio ...ci ho messo 1000 min per ottener questo schifo.

grazie :wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gala, non hai postato nulla o mi sbaglio. Attendo.

Sto aggiungendo dettagli, il tempo che ho non è tantissimo e soprattutto il pc che uso (un portatile) si comporta bene, ma non mi permette di spalare troppo con le risoluzioni.

Allora, adesso aggiusto qualcosa (anche la camera).

A presto.

Intanto postate anche voi qualcosa se vi va. come avrebbe dovuto fare Gala, così ci confrontiamo assieme.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piro ...ecco il mio render bruttissimo ......nn so più come fare...aiutami a capire dove sbaglio sono a tua disposizione per qualsiasi informazione su questo obrobrio grazie mille.

post-16877-1133286304_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto non mi sembra bruttissimo e poi è tgroppo piccolo per riuscire a vedere bene cosa c'è che non va. Non riesci a postare qualcosa di più grande.

Comunque, non è brutto.

Il mio approccio con maxwell è stato purtroppo stroncato in partenza dalla lentezza del mio pc e quindi ho deciso di continuare con l'ottimo vray (bisogna solo spenderci un po' più di tempo per ottenere dei risultati paragonabili). Bho, maxwell è un'altro mondo che io non conosco ancora, spero che qualcuno ti riesca a dare qualche consiglio. Comunque posta ancora e più in grande se riesci che mi interessa.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,nn ti crucciare il tuo render va bene.Con Maxwell ci vuole molta + pazienza soprattutto con l'il mapping dei materiali.Io mi ci sono perso dietro x parecchio tempo.Se vuoi che provi a darmi una mano prova contattarmi via msn il contatto è poe_k_6@hotmail.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti piro! :Clap03: magari fossi bravo quanto te!cmq c' è qualcosa di strano secondo me,qualcosa di plastico che da un effetto "plastilina", quel oggetto a destra con la tex legno per esempio(che dovrebbe essere il telaio di una porta se non sbaglio) o la pavimentazione!poi è un pò strano anche quel piano in marmo!bho!cmq bravo!e dacci qualche dritta per diventare bravi quanto te!magari un tutorialino sul texturing e il rendering in v-ray!buana modellazione piro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porca miseria Saturrido, hai ragione. è un po' quello che intendevo fino dall'inizio della discussione. Comunque piano piano sto cercando di mettere a posto tutto, ma per me che stò ancora imparando ogni passo è uno studio profondo e tante ore di prova rendering.

Mi piacerebbe molto fare un tut, ma ce ne sono tanti nel sito che non vorrei ripetermi. Valuto se posso dare un piccolo contributo.

ciao e buona modellazione anche a te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh..guarda che se fai vedere l'immagine a qualche tuo amico non si accorge che è un rendering..

pensa che io mi scervello per avere fotorealismo con mental ray pari a vray...

comuque tu dicevi che c'è qualcosa nel modo in cui maxwell renderizza i bordi degli oggetti..sai cos'è?è che maxwell fa tutta l'immagine sgranata (compresi i bordi)perchè finziona quasi come una camera vera quindi anche i bordi non vengono netti il che aumenta il realismo,mentre vray è più simile ad uno scanline normale per quanto riguarda i bordi e in base all'AA li renderiza più lisci o comuqnue squadrettati e non sgranati come maxwell.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Learner.

Anch'io avevo cominciato a sbattermi di brutto con Vray, ma mi sono bloccato dopo un po' perchè dovevo consegnare un lavoro fatto por un amico, e mi co voleva troppo tempo. Ho preso in mano Vray e in meno tempo sono riuscito a trovare delle impostazioni decenti. Tutto lì.

Una cosa che mi piace di Vray, è che e possibile fare dei rendering con una discreta approssimazione della resa della luce e delle texture finali in meno di un minuto. sai che bello. Posso fare tutti i settaggi e farne quanti ne voglio....

ciao.

ci vediamo col prossimo lavoretto.

io sono sempre in cerca di qualche matto che abbia voglia di fare un piccolo corto. ma non so neanche da dove cominciare.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Learner.

Anch'io avevo cominciato a sbattermi di brutto con Vray, ma mi sono bloccato dopo un po' perchè dovevo consegnare un lavoro fatto por un amico, e mi co voleva troppo tempo. Ho preso in mano Vray e in meno tempo sono riuscito a trovare delle impostazioni decenti. Tutto lì.

Una cosa che mi piace di Vray, è che e possibile fare dei rendering con una discreta approssimazione della resa della luce e delle texture finali in meno di un minuto. sai che bello. Posso fare tutti i settaggi e farne quanti ne voglio....

ciao.

ci vediamo col prossimo lavoretto.

io sono sempre in cerca di qualche matto che abbia voglia di fare un piccolo corto. ma non so neanche da dove cominciare.

ciao

:eek::eek::eek: ....sono senza parole, ammirata! ma come fai ad ottenere render con vray in meno di un minuto! ??

ma veramente? o o dici x dire ...io ho sempre dei tempi a dir poco CICLOPICI!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ho dovuto togliere parte degli allegati perchè non avevo più spazio.

Con Vray puoi ottenere degli ottimi rendering di prova (sottolineo di prova) in pochissimo tempo. Ma sono comunque dei rendering che danno soddisfazione a guardarli e cjhe non sono molto differenti dal rusultato finale in termini di resa delle luci, di illuminazione ecc.. ovviamente avrai qualche sganatura.

E' un po' complicato spèiegare tutti i miei settaggi, bisognerebbe fare un TUT....ma io ho imparato tanto da questo come punto di partenza, poi personalizzi il tuto metodo.

Ciao Nikita e comunque sono quì per tutte le domande, se riesco a risponderti.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Vray puoi ottenere degli ottimi rendering di prova (sottolineo di prova) in pochissimo tempo. Ma sono comunque dei rendering che danno soddisfazione a guardarli e cjhe non sono molto differenti dal rusultato finale in termini di resa delle luci, di illuminazione ecc.. ovviamente avrai qualche sganatura.

E' un po' complicato spèiegare tutti i miei settaggi, bisognerebbe fare un TUT....ma io ho imparato tanto da questo

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=34

come punto di partenza, poi personalizzi il tuto metodo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un po' complicato spèiegare tutti i miei settaggi, bisognerebbe fare un TUT....ma io ho imparato tanto da questo

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=34

come punto di partenza, poi personalizzi il tuto metodo.

ciao

Scusate...c'era un problema al server ed è partito due volte e mezzo.

ciao :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti