Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho sempre confidato in questo forum perchè la prpfessionalità regna da padrone, vorrei nel limite del possibile aprire questa discussione con l'intenzione di raccogliere le tecniche usate nei film, per comprenderne anche solo in minima parte, il perchè e il per come vengano create certe scene senza che ogni volta la lingua mi cada in terra credendo di osservare un miracolo... :P

Ringrazio a tutti coloro che vorrano partecipare, la scintilla che ha acceso questo fuocherello è l'aver visto il DVD su come sono stati realizzati i tripodi e gli alieni in The War of the World, era meglio che non lo guardavo.... :wallbash: ho visto come sono stati concepiti e creati in Maya e fin qui vabbè, non conosco maya ma comuqnue in linea generale posso arrivarci a comprenderne l'uso e l'impiego al fine della creazione in 3D dei tripodi etc. la nota dolente arriva quando questi ultimi vengono fatti interagire all'interno della pellicola con attori veri ect. ma come fanno?? ora ho preso come esempio questo film ma la domanda è generale ed estesa a tutti gli altri.. come fanno?! :devil:

Parliamone un pò, seguiranno ulteriori domande... io vi lascio spazio perchè nn ho la minima esperienza e con la speranza, seguendo i vostri interventi, di riuscire a capirne un pò di più vi saluto e vi ringrazio di cuore.

Ciao belli ;)

Modificato da NeoX

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Ho sempre confidato in questo forum perchè la prpfessionalità regna da padrone, vorrei nel limite del possibile aprire questa discussione con l'intenzione di raccogliere le tecniche usate nei film, per comprenderne anche solo in minima parte, il perchè e il per come vengano create certe scene senza che ogni volta la lingua mi cada in terra credendo di osservare un miracolo... :P

Ringrazio a tutti coloro che vorrano partecipare, la scintilla che ha acceso questo fuocherello è l'aver visto il DVD su come sono stati realizzati i tripodi e gli alieni in The War of the World, era meglio che non lo guardavo.... :wallbash: ho visto come sono stati concepiti e creati in Maya e fin qui vabbè, non conosco maya ma comuqnue in linea generale posso arrivarci a comprenderne l'uso e l'impiego al fine della creazione in 3D dei tripodi etc. la nota dolente arriva quando questi ultimi vengono fatti interagire all'interno della pellicola con attori veri ect. ma come fanno?? ora ho preso come esempio questo film ma la domanda è generale ed estesa a tutti gli altri.. come fanno?! :devil:

Parliamone un pò, seguiranno ulteriori domande... io vi lascio spazio perchè nn ho la minima esperienza e con la speranza, seguendo i vostri interventi, di riuscire a capirne un pò di più vi saluto e vi ringrazio di cuore.

Ciao belli ;)

come riferimenti molto interessanti posso darti questi link:

http://www.vfxblog.com/

è un blog sui vfx x il cinema.

interviste, making of, realizzazioni, tecniche, producere, ecc..

la parte alla quale ti riferisci suppongo sia il compositing.

in pratica il compositing è la parte finale dove due o più elementi vengono assemblati.

indipendentemente che ci sia un'elemento 3d o solo live.

perchè della scelta di girare in blueback/greennack, di fare un elemento 3d o tutta una scenografia, dipende da vari fattori, in primis dai tempi che si hanno x quella produzione e dal budget.

poi con il 3d oggi si fa quasi tutto. certe situazioni sono impensabili da girare su live. quindi si ricorre al 3d.

poi in fase di compositing, il 3d viene inserito, color corretto, ovvero i colori vengono bilanciati, poi tutti gli elementi che fanno parte di quel elemento 3d, quali shading, specular, lighting, ecc...vengono anch'esse assemblati con l'elemento 3d.

oppure in altri casi, magari è stata fatta una ripresa e non ci sono soldi x poterla rifare, si ricorre magari al 3d per poter inserire degli elementi o sostituirne alcuni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non ho conoscenze e competenze nel settore purtroppo :( ma è molto appassionante, quando ho avuto l'occasione (e la fortuna) di conoscere Miodrag mi sono fatto raccontare molti aspetti del suo lavoro, naturalmente non scendeva nel dettaglio altrimenti mi sarei perso :wacko:

Su questo argomento ho seguito uno special su MTV su alcuni effetti dell'ultimo Harry Potter spiegato abbastanza bene... in edicola esce Cinevfx con Computer Grafica sugli effetti speciali cinematografici. Ho comprato il numero 5 (gli incredibili - Star wars - Sky Captain.. - The polar express - Io, robot) e devo dire che sono spiegati molto bene e con un buon numero d'immagini... ma spero di poter leggere anche qui qualche informazione dagli addetti nel settore ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso spiegarti per sommi capi come fanno.

Non pensare chi sa quali trucchi.

Utilizzano sapientementre il compositing.

Realizzano tutte le scene in vari layer(es. 3d e girato dal vivo).

Prendono i riferimenti di camera in modo che le scene riprese dal vivo combacino perfettamente col 3d.

Poi per far interagire 3d e reale si avvalgono dell'utilizzo del blue o maggiormente del green screen, il quale serve per poter bucare l'immagine e compositare il girato col 3d e aggiungerci poi lo sfondo.

Il tutto avviene per layer, ma non dimentichiamo il lavoro sulle luci le texture e compagnia bella

Spero di esserti stato di aiuto

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Anch'io non ho conoscenze e competenze nel settore purtroppo :( ma è molto appassionante, quando ho avuto l'occasione (e la fortuna) di conoscere Miodrag mi sono fatto raccontare molti aspetti del suo lavoro, naturalmente non scendeva nel dettaglio altrimenti mi sarei perso :wacko:

^_^

consiglio vivamente cineefx.com

rivista incredibilmente ricca di immagini, spiegazioni e tant'altro.

visto l'argomento, non sono espertissimo, ma qualcosina mastico,

vi propongo un test fatto x una nota casa automobilistica.

purtroppo vi devo rimandare ad un link esterno:

http://www.vfxtalk.com/forum/showthread.php?t=4502

qualsiasi critica, domanda è ben accetta.

in questo lavoro tutto era live e la richiesta del cliente era quella di poter cancellare alcuni elementi

e ricrearne altri perfettamente uguali all'originale.

trovate in fondo al link un piccolo making of.

p.s. lasciate perdere il mio inglese non perfetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Posso spiegarti per sommi capi come fanno.

Non pensare chi sa quali trucchi.

Utilizzano sapientementre il compositing.

il trucco migliore o meglio la magia è farlo passare x vero.

cmq ci sono un sacco di trucchi, fidati!

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si, se la cavano!! :)

alla fine però i principi son semplici, una volta capiti. Il problema è poi relizzarli, ma lavorando con un buon budget e un team capace nn mi stupisco vengano risultati di questo livello!!!

insomma, io con la mia "telecamera" a 320x240 ( :crying::crying: ) e la mia pressocchè nulla esperienza ho inserito una teiera nella mia stanza!!vuoi vedere che con tutti i soldi che spendono non fanno ste robe!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie DAVVERO! Mi piace questa collaborazione... :P con i vs consigli posso iniziare a capirne di più!!

Grazie 5sense per i link....ma anche a tutti coloro che hanno partecipato e che continuerannoa farlo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....continuando a vedere il DVD della guerra dei mondi con gli extra su come è stato realizzato ho potuto constatare che adirittura spielberg si è trasferito negli studi della ILM è ha creato il film prima che dal vero in CG!! Si insomma i personaggi erano molto abbozzati e privi di animazione al contrario dei tripodi che invece erano in uno stadio completo ma privi di texturizzazione se così si può chiamare :blink2: ..... quest'ultimi poi si muovevano in ambientazioni uguali uguali a quelli del film. E' un pò come se il film fosse stato girato in conseguenza a quello che è stato creato ed impostato in 3D.... infatti gli attori prima di entrare in scena guardavano il filmato in CG per farsi un'idea di come si dovevano muovere. Vi risulta anche per altri film una tecnica del genere?

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
....continuando a vedere il DVD della guerra dei mondi con gli extra su come è stato realizzato ho potuto constatare che adirittura spielberg si è trasferito negli studi della ILM è ha creato il film prima che dal vero in CG!! Si insomma i personaggi erano molto abbozzati e privi di animazione al contrario dei tripodi che invece erano in uno stadio completo ma privi di texturizzazione se così si può chiamare :blink2: ..... quest'ultimi poi si muovevano in ambientazioni uguali uguali a quelli del film. E' un pò come se il film fosse stato girato in conseguenza a quello che è stato creato ed impostato in 3D.... infatti gli attori prima di entrare in scena guardavano il filmato in CG per farsi un'idea di come si dovevano muovere. Vi risulta anche per altri film una tecnica del genere?

Ciao!

diciamo che si è servito di una previsualizzazione.

in pratica come se avesse costruito un'animatic ( storyboard animato ) o una sequenza rough

per poi poter stabilire cosa dover fare nella ripresa reale.

si usa spesso questo strumento e viene molto apprezzato dai registi, sopratutto x quelli che fanno

uso di 3d e vfx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
:eek::eek::eek::w00t::w00t::w00t:

cmq sul sito della DD ( digital domain )

trovi altri making of.

sono molto interessanti da studiare ed osservare.

cmq molti fanno uso del 3d perche' e' piu' gestibile sotto certi aspetti.

poi finche' sei abbastanza lontano dalla camera da presa e' molto credibile.

se invece sei sotto macchina si usa tecnica mista.

serve x confondere o meglio amalgamare meglio il live con elementi 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao 5ense, complimenti per il test sullo spot Bmw, puoi spiegarmi come si potrebbe fare una cosa simile in After Effect? la cosa che non capisco è come fa la scritta sare li cose ben appiccicata in movimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
ciao 5ense, complimenti per il test sullo spot Bmw, puoi spiegarmi come si potrebbe fare una cosa simile in After Effect? la cosa che non capisco è come fa la scritta sare li cose ben appiccicata in movimento...

tracking!!!

più tardi ti spiego adesso devo uscire...

ciao ^_^:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense

per la prima cosa devi pulirti qualche frame della tua bandiera...

ovviamente cercando di manterenere le pieghe...

lo so cè un plug-in per after effects che puoi riprodurtele.

quando hai pulito il tuo frame devi individuare 4 punti per poter trakkare il frame pulito

sul live...in questo caso ne ho individuati 4 sugli angoli della bandiera e nel caso

sfuggiva il tracking li ho corretti!

ma dovrei fare un'esempio per farti capire meglio!?

non sono molto bravo a spiegare...

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao 5sense, stai diventando il mio mito...hehehe...a parte scherzi, ho seguito alcune tue discussioni anche su Vfx...e devo dire che sei proprio bravo. Avrai capito che sto alle basi percui ti prego di avere pazienza...come stai dimostrando di avere :-) e per questo ti ringrazio molto.

Allora, per prima cosa devo pulie la bandiera, quello che mi viene in mente è una specie di rotoscoping, la pulisco frame per frame?

Posso polirla in after effect o devo esportarmi tutti i frame in photoshop e pulirla li?

Il tracking...hmm...si...una votla ci ho provato quando ho fatto la sostituzione del cielo, è quello dove si deve trovare il punto più "nitido" e "visibile" per agganciare la camera...giusto?

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono appunto le piege...e...hai lavorato su quel video ho lo hai preso da qualche parte in giro? Cioè, se volessi fare dei test, non mi restano che i filmini delle vacanze dei miei amici? hehe

Grazie ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Ciao 5sense, stai diventando il mio mito...hehehe...a parte scherzi, ho seguito alcune tue discussioni anche su Vfx...e devo dire che sei proprio bravo. Avrai capito che sto alle basi percui ti prego di avere pazienza...come stai dimostrando di avere :-) e per questo ti ringrazio molto.

Allora, per prima cosa devo pulie la bandiera, quello che mi viene in mente è una specie di rotoscoping, la pulisco frame per frame?

Posso polirla in after effect o devo esportarmi tutti i frame in photoshop e pulirla li?

Il tracking...hmm...si...una votla ci ho provato quando ho fatto la sostituzione del cielo, è quello dove si deve trovare il punto più "nitido" e "visibile" per agganciare la camera...giusto?

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono appunto le piege...e...hai lavorato su quel video ho lo hai preso da qualche parte in giro? Cioè, se volessi fare dei test, non mi restano che i filmini delle vacanze dei miei amici? hehe

Grazie ancora...

per pulire la bandiera devi fare un paint e con after effects va benissimo...

nel mio caso ho pulito 7 frame differenti tra loro sia come forma che tempo.

1 frame, 6frame, 13 frame, 19, frame, eccc... ho preso, per esempio questi, perchè

avevano pieghe diverse e il mio intento era di riprodurle in modo abb fedele all'originale.

avendo questi 7 frame ho fatto un timewarp/motion...un interpolazione vettoriale...

come in flash mx quando hai un quadrato e vuoi trasformarlo in cerchio...si usa motion shape..

il concetto è simile...poi ho velocizzato la bandiera e ho ottenuto 42 frame.

riepilogo: 7 frame puliti * 3 ( timewarp/motion ) = 21 frame * 2 = 42 frame.

la mia scena ne durava 40 e quindi ho tolto gli ultimi 2 frame.

il rotoscopio devi utilizzarlo dopo quando dovrai sostituire la bandiera nuova con quella vecchia...

per il tracking il consiglio è quello di avere sempre un punto di contrasto ma sempre visibile.

se vuoi fare un test su questo filmato scrivimi e se ne può parlare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie ancora del tuo tempo.

Non ho mai fatto il paint in After Effect.

Immagino che ci sia uno strumento tipo pennello che "pittura" su un layer separato delbianco per nascondere il testo iniziale giusto?

Il secondo punto mi è un pò oscuro ma forse perchè non l'ho mai fatto. Ho ben presente l'effetto in Flash ma trovo difficoltà a trasportare il concetto su un video in After Effect. Se ho capito bene abbiamo il video sul primo layer e sul secondo il nostro Piant in vari frame che hai segnalato. Tramite il timewrap "unisci" quei paint.

In questo modo abbiamo il video su un layer e il bianco unito su un altro...è una sovrapposizione, corretto?

Appena ho appreso questi concetti di teoria ti scrivo così mi dai magari qualche dritta su come fare dei test su quel video. Grazie per la disponibilità!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense

per il paint basta che fai un doppio click sul video e lo puoi fare subito con il strumento brush, clone, ecc..

la seconda parte è un pò confusa...dai provo a fare un esempio mega veloce giusto x farti capire.

se riesco lo faccio in after effects/altrimenti in shake/combustion.

alla fine tutte e tre fanno il paint, rotoscoping, tracking, cambia solo un pò il modo operativo!

^_^:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense

dimenticavo...se vuoi avere del materiale anche un pò diverso ma di buona qualità:

http://demo.ribbitfilms.com/ ti devi registrare...è free ma il filmati sono carini!

http://www.eyeonline.com/web/eyeonweb/tech...seware_ed2.aspx

se scarichi i progetti trovi anche delle immagini/filmati sulle quali puoi lavorare.

http://www.cmivfx.com

tutorial su visual effects con tanto di videotutorial e in certi casi trovi anche il progetto da scaricare.

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm.... Se vi piacciono queste cose (e piacciono anche a me :D) non potete non aver visto i retroscena del signore degli anelli e di king kong: completamenti "rifatti" con shake!

Link al messaggio
Condividi su altri siti