Vai al contenuto
Fearing

Ww2 Mission Briefing

Recommended Posts

Forse qualcuno di voi ha visto il modello di pugnale Ka-Bar della seconda guerra mondiale che ho postato in Lavori finiti. Ho deciso che dovevo trovare un qualche uso per quel modello, così ho iniziato questa scena.

Sono arrivato al punto in cui qualche consiglio mi farebbe davvero comodo.

Qualche nota da considerare, la piccola borsa in alto non è ancora finita, devo aggiungere le fibbie, etc, e devo mettere a posto le uv map.La corda intorno al pacchetto la sto modificando perchè ne segua meglio le forme.

Mi piacerebbe soprattutto sentire il vostro parere sulla composizione (sono indeciso se aggiungere qualche altro oggetto) e sull' illuminazione visto che non sono molto esperto in questo campo.

Il tutto è modellato in 3dsmax, renderizzato in Brazil con 3 area light, skylight e G.I. sono disattivata visto che è un render di prova.

ww2testthumb.jpg

Qui oppure qui trovate l'immagine a dimensioni reali.

Modificato da Fearing

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh se questo è un render di prova.....complimenti....

mentre aspettiamo quello finale....io aggiusterei il metallo del pugnale che al momento sembra plastica, farei lo zainetto un po più grande (mi sembra sproporzionato rispetto al pugnale) e per il resto lascerei tutto così come sta, i proiettili e la mappa sono fantastici, come anche le foto...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh se questo è un render di prova.....complimenti....

mentre aspettiamo quello finale....io aggiusterei il metallo del pugnale che al momento sembra plastica, farei lo zainetto un po più grande (mi sembra sproporzionato rispetto al pugnale) e per il resto lascerei tutto così come sta, i proiettili e la mappa sono fantastici, come anche le foto...

ciao

quoto e sottoscrivo allo zainetto ci metterei un po di bump, o forse gli cambierei proprio colore in un verde militare.. per il resto mi piace troppo!!! Grande!

Ps: c entra qualkosa con i tempi d caricamento d call of duty?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ai consigli e alle note gia espsote non ho nulla da aggiungere, e cmq l'atmosfera che sei riuscito a creare mi piace un sacco

solo una domanda

il pacchettino sulla destra che contiene???'

il tritolo per l'attentato ad hitler?

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti !

x avalu81 : ho leggermente modificato lo shader del pugnale, spero vada meglio ora, che dici? Lo zainetto in realtà è una piccola borsa a tracolla tipo "ammo pouch", se cerchi su google image questo termine ti trova qualche immagine.

Le proporzioni dovrebbero quindi essere più o meno giuste, il problema è che se la ingrandisco dopo non si vede quasi più e non si capisce bene cosa sia.

x Linkin : Ho provato a cambiare il colore della borsa in un verde militare, mi piace molto. Per quanto riguarda Call Of Duty devo dire che l'idea mi è venuta proprio dalle sue schermate di caricamento (sto giusto giocando al 2)

x tom81 : in realtà dentro ci sono proiettili, se guardi bene nel piccolo strappo si intravede un riflesso dorato, però effettivamente anche il plastico non ci starebbe male.

ww233za.th.jpg

P.S. Anche qui la G.I. è disattivata, visto che lavoro su un P4 1.8 Ghz con 512 MB Ram e una radeon 7500, aspetto di avere i modelli finali prima di sperimentare con il rendering.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so...secondo me il pugnale farlo un po più riflettente e un po più lucido non guasterebbe....ma sono gusti miei, anche perchè già così la scena fa la sua porca figura....

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow! Un ottimo lavoro e ti sta venendo molto bene. Il Kabar a mio avviso é più reale rispetto al primo postato.

Aggiungerei qualche piccola imperfezione con una bump map per dagli il senso dell'usato . Un pò di usura e sporcizia anche alla ammo pouch. Sulle luci non ci metto becco perchè sono di una ignoranza devastante.

Forse cambierei la composizione della scena.

Avevo letto un tutorial che riguardava la composizione dei diorami per il modellismo statico ma non lo rintraccio più. Il succo era di pensare la scena in base a quello che si vuole evidenziare (non necessariamente al centro della scena). Gli oggetti secondari erano da disporre in maniera che alcuni di essi fossero rivolti verso l'oggetto principale (es. un paio di proiettili con la direzione verso il kabar). Le direzioni della scatoletta e della mappa già guidano verso il pugnale. Io non aggiungerei altro. Cmq se fossi seduto a quel tavolo userei il Kabar come fermacarte ma non con la lama rivolta verso di me ;) .

ciao

marze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e i complimenti! :)

x avalu81 : ho porvato ad aumentare un poco il livello di riflessioni, il problema è che uso una mappa sia per lo specular color sia per il glossiness quindi cambiando solo lo specular level non ci sono grosse modifiche.

x zzagno : ho scoperto che in effetti il pugnale era un pelo sproporzionato, considerate che un ka-bar è lungo più o meno 18 cm, un proiettile di quelli nella scena 7.62 mm, prima di proiettili ce ne stavano quattro in lunghezza, adesso invece le proporzioni sono corrette.

x marze : Ho aggiunto una ulteriore mappa noise di sporcizia (fango più cha altro) sulla borsa, non è troppo evidente....non volevo esagerare. Per il pugnale ho aumentato leggermente il valore del bump che prima era così basso che praticamente non si vedeva. Per quanto concerne la composizione effettivamente ora come ora gli oggetti sono distribuiti a caso, devo avere da qualche parte un tutorial sull'argomento adesso lo cerco me lo studio e poi magari provo quanlche altra composizione.

Ho anche aggiunto le fibbie alla borsa e migliorato leggermente la resa della corda del pacchetto, credo che ormai la modellazione sia giunta al termine ora si tratta solo di aggiustare luci e composizione.

ww258cm.th.jpg

Come sempre se avete critiche e consigli sarò ben felice di ascoltarli.

P.S. Domanda... Colori, luminosità e contrasto vi sembrano corretti? Chiedo visto che l' lcd del mio portatile non è proprio ben tarato. Magari controllo su un crt appena posso.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No mi sono spiegato male io (mi succede spesso :blink: ) , il 7.62 mm NATO (tanto per intenderci quello sparato dai fucili .30) è lungo più o meno 7 cm come potete vedere qui:

1-308FL.jpg

(Quello più a sinistra nell'immagine, l'altro è un .308 Winchester, la scala sul righello è in inch se fate la conversione dovrebbero venire 7 cm)

Mentre il Ka-bar è lungo a seconda delle versioni da 18 a 24 cm , prima il proiettile ci stava dentro quasi 4 volte quindi venivano più o meno 28 cm.

Adessoho potuto scalarlo fino a 21 cm senza perdere di realismo, e aggiustando così le proporzioni tra il pugnale e la borsa.

Ciao.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultime battute per questo rip, credo di aver finito. L'unica cosa di cui non sono sicuro è la sigla stampata sulla borsa che ora come ora non mi convince, quindi vorrei sentire la vostra opinione.

Ho aggiunto qualche dettaglio qua e là, tipo le scritte sulla mappa, quelle in rosso e in corsivo e aggiustato un poco le cinghie che chiudono lo zaino.

Credo che per il resto sia pronta per esser messa in lavori finiti, che ne dite?

ww279uh.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero scordato questa versione senza la scritta sulla borsa ! (spero non sia un problema il doppio post?)

Inoltre sopra ho scritto "rip" al posto di "wip", bisogna che dorma qualche ora in più.

ww287yx.th.jpg

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meee piaceee. L'unica cosa che non mi convince é la borsa. Ho l'impressione che rifletta un pò troppa luce per essere di tessuto (sembra un pò plasticosa).

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bella complimenti tutto perfetto secondo me, ma una sola cosa se osservi le pieghe sulla cartina a me danno come l'impressione che la cartina sia fatta quasi di gomma, la carta del pacchettino con lo strappo invece è perfetta. :) cmq ottimo lavoro ;) anche se la mia opinione nn ha molto peso :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi !

Vedo di aggiustare le cose che mi avete detto, poi se nessun altro ha miglioramenti da suggerire credo che domani la posterò in lavori finiti.

L'unica cosa che vorrei veramente sapere è se per voi sta meglio con o senza la scritta.

Ho già iniziato un altro progetto e questo mi sembra abbastanza soddisfacente da ritenersi concluso.

Ciao Ciao.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il pacchetto di cartone è fenomenale così come il coltello!!!!

tira fuori un pò di + il bump dalla borsa e vedrai che vien perfettta, io cambierei acnhe il colore + verde militare e meno verde pisello

Mi ricorda un immag di Commandos 2!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

x giovomal : ho apportato le modifiche che mi hai consigliato e sta molto molto meglio. Peccato per il bump che, nonostante io abbia aumentato il valore, si vede comunque poco.

Ho postato l'immagine finale nella sezione lavori finiti.

Ciao

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti