Vai al contenuto
AsDsA

Test:esterno Di Un Castello

Recommended Posts

Sto provando ad applicare il metodo che uso per gli interni in fR anche per gli esterni. L'immagine seguente ha una immagine hrdi desatuarata per l'illuminazione GI da parte del cielo (fR-skylight) e una luce target per simulare il sole con moltiplicatore 0,2. L'immagine di sfondo è la stessa dello skylight ma non desaturata.

L'esposizione è HSV-esponenziale con valori 12 (luci) e 1 (ombre).

Il modello del castello è della collezione DeEspona.

castello1.jpg

AsDsA

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce mi sembra molto buona! Io pure mi sto cimentando con degli esterni in fR e ottengo vistose bruciature sui muri bianchi.

Come mai usi un' HDRI desaturata? e soprattutto, come fai a desaturarla?

Proverò a sperimentare il tuo metodo e vediamo!

:hello:

Sto provando ad applicare il metodo che uso per gli interni in fR anche per gli esterni. L'immagine seguente ha una immagine hrdi desatuarata per l'illuminazione GI da parte del cielo (fR-skylight) e una luce target per simulare il sole con moltiplicatore 0,2. L'immagine di sfondo è la stessa dello skylight ma non desaturata.

L'esposizione è HSV-esponenziale con valori 12 (luci) e 1 (ombre).

Il modello del castello è della collezione DeEspona.

castello1.jpg

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato l'immagine hdri desaturata per limitare la dominante blu nella scena: infatti quando si usa un'illuminazione da hrdi in esterno applicata allo skylight di fR, ti viene creata una sfera virtuale molto grande che circonda il tuo soggetto. Dato che preferisco utilizzare lo skylight piuttosto che mappare una sfera (più piccola dello skylight) che comunque ingloba il soggetto, ho però minore controllo del suo comportamento. Quindi piuttosto che aumentare l'esposizione hdr nella mappa bitmap hdr, preferisco desaturarla e tenere il valore di hdr pari a 0. La desaturazione la faccio tramite il solito DigitalFusion che legge e salva tranquillamente i formati high dinamic radiance. Non so se anche PhotoShop li legge...forse le ultime versioni...Tempo fa usavo il programma free HDRShop per modificare i formati hdri ma non so se può desaturarle. Comunque sia basta diminuirne un po' la dominante colore senza modificarne i rapporti di luminosità. Infine dopo desaturazione applico sempre una sfuocatura con valori medio elevati per ammorbidire il passaggio da parti in ombra a quelle di luce perché nella realtà il cielo è molto + distante. Ad esempio gli effetti di una nuvoletta bianca nel cielo blu sono bassi, se invece non sfuoco la mappa mi è capitato di avere le zone illuminate dalla nuvola bianche mentre quelle attorno hanno una forte dominante blu..

Il moltiplicatore dello skylight è di circa 0,4.

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti