Vai al contenuto
JoeJoe

Biblioteca

Recommended Posts

mi presento sono Antonio ho già scritto qualche volta, ma questo è il mio primo w.i.p.

premetto che questo è un lavoro per un esame universitario, per quello che ne capiscono i professori potrei già fermarmi qui, ma da un punto di vista personale non sono affatto soddisfatto.

devo realizzare svariati rendering di tutto l'edificio (interni ed esterni), è il mio primo lavoro con vray, ho letto il tutorial di Neo (complimenti per i tuoi lavori), e ho sperimentato sia il metodo normale (quando avevo solo la versione free), che quello con la photon map, su quest'ultimo vorrei soffermarmi e migliorare perchè penso sia più vantaggioso dal punto di vista dei tempi di rendering, ma ho qualche dubbio sul come far calcolare pima la photon map e poi salvarla.

comunque questi sono i risultati:

- il mio principale problema è la "complessità" della scena (per alcune inquadrature) dal punto di vista dell'illuminazione, ovvero come piazzare le luci? figuratevi inizialmente pensavo di poter piazzare una sola fonte di luce, il sole, di calcolare una volta per bene la photon map e di utilizzarla per ogni inquadratura :P era troppo bello e?

- poi c'è il problema opposto, ovvero piazzare troppe luci, sempre per poter calcolare una volta e per tutte la photon map, ma visto che con sole 2 luci vray e 1 direzionale e con tutti gli elementi superflui della scena oscurati ci ho messo 5 ore... figuratevi con tutto scoperto e una vray ad ogni apertura...

-ho capito che le luci e i settaggi per ambienti diversi li devo fare ad oc.

ne avrei di cose da scrivere, ma per il momento beccatevi sti rendering e postate tutto quello che vi passa per la testa.

0) giusto per dare un idea dell'edificio

1,2,3,4,5,6) quando avevo la versione free e quindi senza vray light

6) primo rendering con vray light (photon map)

capirete, dati i tempi di rendering, che prima di cimentarmi in altri "eperimenti" vorrei avere una idea piu chiara di quello che faccio.

l'occhio per capire cosa è che non va penso di averlo, il guaio è che non so come agire di conseguenza...mammamia e quanto ho scritto. :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops...ho dimenticato di spiegare cosa sono quei numeretti nell'immagine 3:

1, 4 vetrate sud, da dove entra la luce del sole

2, 3 vetrate nord, luce "atmosferica" (si dice cosi??)

5 luce proveniente dall'alto (lucernai)

è questo che intendevo per "complessità" di alcune scene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per il bel lavoro...io non credo di essere capace ad aiutarti, di v-ray non ne capisco nulla, ma in una cosa ti posso agevolare, ti allego dei files che messi nella sottocartella di max UI ti danno la possibilità di ricrearti la comodissima barra a tendine delle versioni precedenti di max, basta ricopiarli nella cartella succitata e una volta avviato max vai in preferenze e selezioni il nuovo menù personalizzato......meglio che niente....ciao va bene sia per la versione 6 che 7... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< dato che nessuno si fa avanti a rispondere .... sarà il titolo della discussine che non va, lo sapevo che l'altro andava meglio... aspè com'era?... spogliatoio femminile + atlete seminude... :lol::lol::lol: we, non fraintendete è solo una battuta.

ecco una tabella che ho compilato eseguendo dei test sulla GI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo!

ad essere metodica come te ci perderei la testa! :wacko:

Complimentoni!

Innanzitutto per il progetto e per la modellazione del tutto... per quanto riguarda il rendering beh nn sono proprio una cima quindi l'unica cosa che potrei dire è che forse il materiale delle sedie "spara" troppo per la luce che c'è.

per quanto riguarda il titolo del topic ammetto, pur essendo donna, che avresti attirato di + con lo spogliatoio invece che con una biblioteca.. :lol:

Dai è che i ragazzi si saranno abbioccati davanti al pc a guardare qualcos'altro. :huh:

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ti posso dire come prima cosa di spegnere tutto quello che non si vede nella scena e di aggiungere le luci un poco alla volta, nel sito c'è un tutorial proprio sull'illuminazione di interni!

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

laura grazie per i complimenti, in effetti ci sono molte cose che non vanno, dai materiali alle luci..., il fatto è che, come fa notare sisars, sono partito di quarta.

ora sto seguendo il tutorial sull'illuminazione d'interni messo da guido, appena ho qualcosa di nuovo la posto, nel frattempo qualsiasi altro consiglio abbiate da darmi è ben accetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti