Vai al contenuto
ied

Materiale Parquet

Recommended Posts

Devo realizzare un materiale parquet con fR mi sapreste dire partendo da un materiale fR Advanced quali sono i parametri da modificare e le mappe da inserire?..es. io ho inserito una mappa diffuse, una mappa di bump(la stessa in bianco e nero),una mappa reflect(la stessa del bump) che valore devo dare?..io ho messo 30...poi per quanto riguarda la tendina shading?..specular level,glossiness,soften,ansiotropy,ecc...e nella tendina standard?..reflection ior,blurry,samples,quality?..refraction ior,blurry,samples,quality?..so che non è una cosa facile,ma non so come questi parametri influenzano un materiale...ho visto diversi parquet in questo forum fatti bene e vorrei capire come farli anche io...la mia è una scena di interno giorno illuminata da una finestra dove fuori ho messo una direct, in corrispodenza della finestra una Rect, ed ho usato la GI...usando bene o male il tutoria di AsDsA...

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mappa di bump serve per darti un po' di rilievo alla mappa diffuse. Non è detto che sia la stessa in bianco e nero...altrimenti potresti avere troppo bump all'interno dei listelli di legno.

La mappa reflect ti controlla la riflessione del materiale. In genere si usa un falloff dipendente dalla camera. Il colore nero indica che la riflessione è nulla, il bianco che la riflessione è totale.

Lo specular map ti modifica le zone in cui si crea riflessione nel materiale. Ad esempio se uso uno specula color giallo, avrò una dominante gialla nelle zone di riflessione.

Lo specular level, il glossiness e compagnia bella della stessa tendina, ti controlla il comportamento globale del materiale illuminato. Maggiore è lo specular level è più precisi e piccoli saranno ad esempio i punti di highlight. Maggiore è il valore di glossiness e più piccoli saranno le highlight. In pratica più la curva è stretta è alta e più il materiale si comporta da plastica a vetro e metallo lucido.

ior = indice di riflessione/rifrazione. Cerca nel forum l'elenco degli ior molti materiali.

Blurry serve per sfumare qualcosa (es. riflessioni). Quality per la qualità delle sfumature.

Guardati il file di help di fR e vedrai tutti questi parametri modificati uno ad uno per capire che cosa fanno.

Scusa la limitatezza della risposta...

AsDsA

PS: nel sito del forum cebas, trovi un po' di materiali già pronti da usare... :D

Modificato da AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie AsDsA, sei sempre disponibile come al solito...non preoccuparti la tua risp. non è per nulla breve...anzi...mi metto subito al lavoro per migliorare i miei materiali(grazie anche per la dritta della cebas)...appena otterrò un lavoro pressochè decente lo posto, così potrai bersagliarmi con le tue critiche ed i cosigli(sempre bene accetti)...

Alla prox Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti