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3ds Max Come Realizzare Un Fotoinserimento...

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Ciao a tutti...

Il fine di questa piccola guida è quello di guidarvi passo-passo nella creazione di un fotoinserimento con 3D Studio Max, descrivendovi il mio metodo di lavoro.

Il fotoinserimento consiste nell'inserire un modello tridimensionale in una fotografia bidimensionale facendo in modo che lo stacco tra la foto e il modello si noti il meno possibile.

Il procedimento per adattare un modello 3D ad una fotografia di divide in due differenti metodologie di lavoro: con l'utilizzo di "Camera Match" e senza l'utilizzo di questo strumento.

In questo tutorial analizzeremo la soluzione di inserimento senza il Camera Match.

Per seguire il tutorial dovrete salvarvi sul disco le due immagini di seguito, che saranno quelle su cui andremo a fare il fotoinserimento.

inserimento_skylight.jpg

inserimento_sunlight.jpg

INDICE:

1) Preparazione dell'immagine per l'inserimento.

2) Adattamento di tre solidi semplici alla prospettiva dell'immagine.

3) Utilizzo del materiale Matte/Shadow.

4) Illuminazione dell'immagine

4/A) Immagine diurna con illuminazione diffusa.

Illuminazione dell'immagine con luce Skylight.

4/B)Immagine con illuminazione diretta.

Illuminazione dell'immagine col luce Skylight e Sulight.

Pronti? OK!

1) Preparazione dell'immagine per l'inserimento:

Apriamo 3Dstudio MAX

La vista prospettiva dovrebbe essere attiva. Se così non fosse attivatela cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse.

Premete 8, oppure andate nel menu Rendering>Environment.

Nel pannello Common Parameters, assegnate la bitmap denominata "inserimento_skylight.jpg" nell'environment map.

tut01.jpg

Ora premete Alt+B oppurer andate nel menu Views>Viewport Background.

Spuntate la Casellina "Use Environment Background" e "Display Background" ed accertatevi che su "Viewpeort" sia impostato "Prospective".

tut02.jpg

Avrete l'immagine della spiaggietta sullo sfondo della vista prospettiva.

N.B.

Nel caso le vostre esigenze richiedessero l'inserimento di un modello in una fotografia con proporzioni diverse dal tradizionale 4" X 5" (640x480; 800x600; 1024x768; etc...)

per visuarla al meglio nello sfondo della vista prospettiva e nel render, dovrete settare le dimensioni del rendering proporzionate o uguali a quelle dell'immagine su cui avete deciso di fare l'inserimento.

Per esempio: Ho una fotografia 1000x1500 (quindi disposta verticalmente). Per visualizzarla correttamente dovrò impostare le dimensioni del render a 1000x1500, oppure 800x1200 oppure 500x750, mantenendo sempre il rapporto 2 a 3.

2) Adattamento di tre solidi alla prospettiva dell'immagine.

Create due parallelepipedi (Create>Box) ed una sfera (Create>Sphere) con i parametri impostati come di seguito:

tut03.jpg

Assegnate ai solidi un materiale bianco standard.

Posizionateli nelle viste all'incirca come mostrato nell'immagine:

tut04.jpg

Andate nella vista Prospective e ingranditela per avere una visuale migliore.

E adesso viene il lavoro fondamentale, ovvero adattare i poligoni all'immagine. Come procedere? Io lo faccio nel seguente modo:

N.B.

E molto importatne, al fine di una buona riuscita dell'inserimento, sapere con quale lunghezza focale la fotografia è stata scattata.

In questo caso, non essendoci linee di fuga marcate, come nel caso di una strada costeggiata da palazzi o di un interno, non è poi così indispensabile.

Ma per sicurezza e garanzia di una corretta integrazioni tra foto e 3D è meglio considerare anche questo fattore.

Ora, sempre nella vista prospettiva, creiamo una Camera semplicemente digitanto Ctrl+C. In questo modo la Camera verrà ricavata esattamente dalla vista che noi abbiamo dalla finestra "Prospettiva".

Ora andiamo nel pannello Modify e impostiamo il valore Lens: su 35,0 mm:

tut05.jpg

Adesso viene il "Passo topico": Attraverso i comandi "Truck Camera" e "Orbit Camera", situati in basso a destra, tut06.jpg allineate il più possibile il piano della griglia alla linea dell'orizzonte (in questo caso delimitata dal Mare Adriatico).

Nel caso la fotografia fosse stata scattata intenzionalmente storta, utilizzate il comando "Roll Camera" tut07.jpg per aggiustare il piano della griglia.

tut08.jpg

Fatto questo potrete:

A ) Sistemare la visuale dalla camera come meglio credete, utilizzando SOLO i comandi "Dolly Camera" tut09.jpg e "Truck Camera" tut10.jpg.

Questi due comanti permettono di sistemare la vista senza modificare l'assetto del punto di osservazione.

Alcuni esempi di posizionamento:

tut11.jpg

B ) Ruotare (sull'asse delle Z), scalare, spostare (sull'asse X;Y) i vostri oggetti avendo la coscienza pulita nel sapere che il piano su cui poggiano i vostri solidi è in prospettiva con la fotografia.

tut12.jpg

3) Utilizzo del materiale Matte/Shadow:

Ingrandite la vista "Top".

Come potete notare, ho disposto in maniera leggiermente differente i poligoni giocando con i comandi elencati nel punto precedente.

Create un piano (Plane) abbastanza grande da abbracciare tutti i solidi:

tut13.jpg

Ora (IMPORTANTISSIMO) assegnate al piano appena creato un materiale Matte/Shadow e lasciate le impostazioni di default.

tut14.jpg

Lo scopo del materiale appena citato e proprio quello di essere utilizzato nei fotoinserimenti allo scopo di "generare ombre" ovvero di fare apparire nel render solo le ombre che si proiettano su di esso.

Quindi se voi adesso provate a fare un render (F9) vedrete che questo piano non sarà renderizzato, ne ci saranno ombre su di esso inquanto non ci sono luci nella scena.

Create una banalissima luce "Omni" e pozizionatela come da figura:

tut15.jpg

Attivete le ombre e fate un velocissimo render di prova. Vedrete che ci sono solo le ombre che si proiettano sul piano ma del piano... non c'è traccia!!!

tut16.jpg

Ora cancellate la luce Omnidirezionale per procedere al passo seguente.

4) Illuminazione dell'immagine

4/A) Immagine diurna con illuminazione diffusa.

Illuminazione dell'immagine con luce Skylight.

L'immagine che avete messo in Environment e stata scattata nel tardo pomeriggio in una zona di ombra e quindi tutta la luce che illumina la sabbia proviene dal riflesso del cielo. In questo caso, a mio parere, la luce più indicata è una Skylight.

Create una luce "Skylight" e spuntate la casellina "Cast Shadow" impostando i "Ray per Samples" a 15

tut17.jpg

Fate un render di prova e vedrete che le geometrie danno l'illusione di poggiare sulla sabbia... non male per 3 minuti di lavoro...

tut18.jpg

Se secondo voi lo stacco tra 2D e 3D è troppo evidente allora dovrete giocare un pochino rui parametri della Skylight (colore, intensità etc...) e magari aggiungiere altre piccole e leggierissime luci per integrare e affinare il risultato. Comunque credo che in linea di massima il concetto si chiaro.

OK. Fin quì nulla di speciale. Per il primo esempio ho scelto apposta una immagine che non avesse ombre dirette per suddividere il tutorial in modo da affrontare i problemi uno alla volta.

Ora proveremo l'inserimento delle stesse geometrie in una immagine diurna con luce diretta.

4/B)Immagine con illuminazione diretta.

Illuminazione dell'immagine col luce Skylight e Sulight.

Ripetete il passo 1 e, al posto dell'immagine denominata "inserimento_skylight.jpg", scegliete "inserimento_sunlight.jpg"

Ripetete il passo 2 fino ad ottenere una distribuzione dei solidi in fotografia simile a questa: (sposta, ruota, scala etc...)

(non serve toccare la focale della camera poiché l'ottica usata è la stessa)

tut19.jpg

Ora creiamo un piano con il criterio adottato al punto 3 e assegnamoli un materiale Matte/Shadow.

Sistemiamo il piano in questo modo. così facendo non corriamo il pericolo che una qualche ombra generata dalla Skylight o dalla Sunlight vada a "sovrastare il muretto" che in questo caso non sarebbe influenzato da ombre se la sfera si trovasse realmente li:

tut20.jpg

Bene... adesso viene un punto un pochino delicato.

Questa foto è stata scattata da me il giorno 18/11/2005 alle ore 13:40 dal Lido di Venezia.

Queste informazioni ci serviranno adesso per impostare la luce che andremo a creare.

Andate sul pannello, Create, systems, e selezionate "Sunlight".

Premete il pulsate "Get Location" e nella finestra che vi apparirà selezionate "Europe" dalla tendina in alto e "Venice Italy" dall'elenco completo delle città del mondo sulla sinistra.

Apparirà una crocetta viola proprio sopra Venezia!

tut21.jpg

Premete "OK".

Questo significa che abbiamo impostato Le coordinate di Longitudine e Latitudine del luogo in cui la foto e stata scattata.

Ora dobbiamo impostare anche la data e l'ora (volendo anche i secondi :eek: ) del momento dello scatto.

tut22.jpg

Adesso attivate e ingrandite la vista Top.

Con il pulsante "Sunlight" ancora selezionato, puntate al centro del gruppo di poligoni.

Cliccate e trascinate fintanto che l'icona con le coordinate geografiche che vi appare non è abbastanza grande da riempire tutta la vista poi, una volta rilasciato il pulsante del mouse, spostate il cursore vesro l'alto o verso il basso e cliccate di nuovo.

Otterrete un risultato simile a questo:

tut23.jpg

N.B.

Se il cilindro di proiezione della luce è troppo piccolo andate nel pannello "Modify", espandete la scheda "Directional Paremeters" e alzate il valore di "Falloff/Field" fintanto che il cilindro della luce non investe abbondantemente i poligoni.

Ma... c'è un ma!

Se provate a fare un render veloce, vi accorgerete che le ombre non coincidono con quelle della foto... perché?

Semplice... dobbiamo ruotare la icona con le coordinate geografiche fino a che queste non corrispondono con quelle della foto...

tut24.jpg

Se siete gli autori della foto, nonché i residenti della zona non ci sono problemi. Se invece non avete la più pallida idea di dove sia il Nord, non vi resta che cercare la giusta corrispondenza delle ombre ad "occhio"!!!

In alternativa a tutto questo lavoraccio, si sarabba potuta creare una luce "Target Direct" ma non avrebbe mai avuto la corrispondenza esatta dell'inclinazione della Sunlight.

Ovviamente quanto detto in questo punto non funziona se noi vogliamo fare un fotoinserimento in una fotografia di cui non conosciamo la data, l'ora e il luogo.

In tal caso l'unica soluzione è fare dei tentativi con una "Direct Light"

Ma andiamo avanti.

Avete appena creato una Sunlight e ruotato l'icona delle coordinate geografiche in modo tale che le ombre coincidano.

Adesso selezionate la luce appena creata, andate nel pannello "Modify" e impostate i valori come da figura:

tut25.jpg

Fate un render veloce e otterrete una immagine simile a questa

tut26.jpg

Le ombre proiettate sono troppo nette e scure rispetto a quelle che si possono notare in fotografia. La stessa cosa vele per le ombre proprie dei poligoni.

Qindi, come ultimo passaggio, creeremo una tenue "Skylight" per generare della luce diffusa e dare un effetto G.I. settandola come di seguito:

tut27.jpg

Lanciamo quest'ultimo render ed otterremo una immagine simile a questa:

tut28.jpg

L'ultima immagine non è certo un capolavoro ma è un buon esempio per dimostrare le potenzialità dell'inserimento fotografico con 3DSTUDIO MAX...

Nel prossimo tutorial che realizzerò, cercherò di spiegare l'utilizzo della calibratura della prospettiva attraverso lo strumento "Camera Match", adattando un modello 3D ad una struttura di misure identiche esistente in realtà.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che questa miniguida vi sia stata di aiuto! :)

Un saluto... Spiderstex :hello:

post-8089-1132871815.jpg

Edited by gurugugnola

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minkia figggggggoooooooooooooooooo

proprio quello che mi ci voleva visto che un altro tutorial simile mi è incomprensibile....

Thankx

:hello:

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nn l'ho ancora provato ma noto una cura nei dettagli veramente ottima! Complimenti veramente :D appena ho tempo metto in pratica quello ke ho letto! :D

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grazie ancora a tutti... :blush:

ho dimenticato di aggiungere che nell'ultima immagine si nota che l'ombra dell'ultimo solido va a sovrastare i pali della luce.

quello è un lavoretto che va fatto in post produzione con qualsiasi programma di grafika!!!

grazie ancora per i comli... :blush::hello:

:TeapotBlinkRed:

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complimenti il tutorial risulta utilissimo e sicuramente ben scritto.........io però l'ho provato con vray ma il materiale matte/shadow non ne vuole sapere di scrivere le ombre!!!........magari sto sbagliando io qualche impostazione.

qualcuno sa come risolvere?

un saluto

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Tu sei un grande!!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

Non mi ci sono ancora avventurato nel fotoinserimento ma con il tuo tutorial non temo più nulla!!!

Ciao e grazie!! :D

Edited by Ilic

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complimenti il tutorial risulta utilissimo e sicuramente ben scritto.........io però l'ho provato con vray ma il materiale matte/shadow non ne vuole sapere di scrivere le ombre!!!........magari sto sbagliando io qualche impostazione.

qualcuno sa come risolvere?

un saluto

prova a guardare le ultime risposte di questa dicussione.

ciauz... :hello:

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