Vai al contenuto
mastinevil

Athlon X2 3800 E 3d Studio Max

Recommended Posts

qualcuno riesce a dirmi come mai quando attivo o disattivo il multi threating non noto differenze sostenziali?

potrebbe dipendere da qualche impostazione sbagliata? se controllo nel task manager vedo due sole finestre per il controllo delle cpu.....è normale o dovrebbero essere quattro?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non mi hai risposto......vorrei sapere che accorgimenti dovrei avere in 3ds max......

a me pare di averti risposto. non sono quattro, perchè sono due.

in max non devi avere nessun accorgimento particolare. è il sw stesso, con il suo motore di rendering, che sfrutta le risorse dei due core.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me pare di averti risposto. non sono quattro, perchè sono due.

in max non devi avere nessun accorgimento particolare. è il sw stesso, con il suo motore di rendering, che sfrutta le risorse dei due core.

...thax......non volevo essere brusco...ma sto impazzendo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mi sembra di avere capito che attivando o disattivando il multytreading dal pannello di configurazioni di

3dmax ( spuntare la casellina per on ) i tempi di rendering non cambiano.

Bè se itempi di rendering non cambiano vulo dire che max non trae benefici da dual core della cpu.

In pratica è come se non lo vede.

Se così è è una bella fregatura, non è come avere due cpu distinte.

Non è che con il dual core max sfrutta le due cpu anche se disattivi il multitreading?

Qui ci vuole la risposta dell'esperto.Beaztie................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di chiarire un po' di cose. Innanzi tutto multiuthreading e multicore non sono necessariamente associate. I thread sono in maniera semplicistica, le minime entità elaborabili da una cpu, si possono pensare come ad un gruppo di istruzioni che costituisce un blocco di elaborazione. I sistemi operativi moderni, sono multithreading, ovvero gestiscono più thread in contemporanea, solo che i sistemi single core lo fanno in maniera virtuale (di fatto senza che l'utente se ne accorga, dividono i tempi di assegnazione della cpu ai threads dei vari tasks in esecuzione), mentre sistemi multicore gestiscono in maniera REALE più thread, tanti quanti sono i cores.

Di fatto se in max disabiliti l'opzione multithreading, tu inibisci la divisione del task di rendering in singoli threads inviati ai vari core. Ma cosa succede: se non hai altre applicazioni in esecuzione, windows di suo suddivide il lavoro, proprio perchè supporta più processori. Quindi il confronto lo devi fare tra il tuo sistema e un single core a 3800, vedrai che il tuo sarà un 70% più veloce sia che abiliti la casella che se non la abiliti. Poi provi a renderizzare mentre usi un'altra applicazione che sforzi la CPU, e provi ad abilitare e disabilitare la casellina: allora dovresti vedere la differenza. In definitiva, se tu la deselezioni ma non hai altre applicazioni, è windows stesso che gestisce il task di rendering sfruttando tutta la potenza di calcolo

in quello che ho scritto ci sono alcune imprecisioni dovute al fatto che volevo scrivere nella maniera più diretta possibile, sono apertissimo a correzioni e critiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la mia situazione è un po' diversa....lavoro su un dual xeon ...con win xp Pro ..quello che ho notato è che aprendo il tskManager e controllando l'uso dei processori (visualizzati in 4 sessioni) in fase di render ...con lo scanline di 3d studio in totale i processori mi andavano al 60 % invece usando Vray erano sparati al 100% delle prestazioni , ambedue le prove senza programmi in background ...

ciao alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....beh....siete stati più che chiari (anche se a questo punto mi sorge il sospetto che a meno che non si usi spesso la cpu in multitasking il Dual Core è un poco un pacco.....).....approfitto ancora....sapreste indicarmi qualche buon tutoria per vray?....ed ancora......attualmente uso 3ds 6 ....vale la pena passare alla versione 7?

BeaZtiE.....manifestati.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....beh....siete stati più che chiari (anche se a questo punto mi sorge il sospetto che a meno che non si usi spesso la cpu in multitasking il Dual Core è un poco un pacco.....).....approfitto ancora....sapreste indicarmi qualche buon tutoria per vray?....ed ancora......attualmente uso 3ds 6 ....vale la pena passare alla versione 7?

BeaZtiE.....manifestati.....

scusa.. ma io al livello professionale non uso 3ds max dalla versione 2.5 :)

sono passati molti anni.. da quanto preferisco maya. ma anche su maya.. faccio solo le piccole cose.. per hobby..

3ds max 7... ma anche 8.. secondo me.. se vuoi imparare usarlo al livello alto.. devi iniziare con la versione attuale. quanto lo impari +/- sarà uscita la nuova versione.. e alla fine vedrai ce e un ciclo... che non finisce mai :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dual core = due unità fisiche.

quindi due cpu.

scusate la mia ignoranza.. ma dual core non è 1 unità fisica e 2 unità logiche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti