Vai al contenuto

Recommended Posts

seconda immagine per "treddi", ovviamente ancora scanline questa volta con radiosity (ammetto non è la prima volta). graditi commenti (anche se negativi) sul "design".

"ILLUMINATEMI".... in tutti i sensi

P.S. ringrazio per l'apprezzamento ricevuto per via del registratore di cassa che avrei "postato" (si dice così) se avessi saputo come fare (non accetta files rar). attendo delucidazioni anche in tal senso. avrei anche una bilancia elettronica e un microonde eccezionali <_<

post-16211-1132819813_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn è male per essere scaline..rende l'dea le poltrone mi sembrano troppo scure.. è lo sfondo alla finestra cambialo stona un pò magri metti un immagine di una città di notte.

ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente male! :Clap03:

Però ... hai un po' esagerato con i riflessi!

Sembra di essere in una "casa degli specchi"!

Varia le riflessioni (e abbassale!) tra i vari materiali,

e poi intanto che ci sei varia il BLURRY

e aggiungi un po' di caduta (falloff)

La parte superiore dell'immagine è confusa!

Buon lavoro!

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti quella delle riflessioni eccessive è una mia mania. non so dire perchè. forse è un tentativo estremo e disperato di rendere l'immagine più realistica o forse boh....

tutti mi dicono di passare a vray.... ci passerei volentieri....

grazie dei consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo altre mappe per lo sfondo (non che ne abbia tantissime) la scelta era tra nuvoloso , poco nuvoloso , sereno ( praticamente una mano di celeste) e tendente a tempestoso. ho scelto questa. credo che il problema , più che altro , sia che sembra volante . sembra un locale all'interno di un'astronave.

p.s.

ma davvero si possono fare cose straordinarie con vray?

come si fa ad avere sto vray .....? :blink2: vabbeh lasciamo perdere :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
p.s.

ma davvero si possono fare cose straordinarie con vray?

come si fa ad avere sto vray .....? :blink2: vabbeh lasciamo perdere :D

Fidati che con lo scanline anche senza lightreacer e radiosity si può fare tutto ciò che si vuole.

Semplicemente per vray ci sono i settaggi già pronti in giro e la gente usa solo quello per non dover affrontare un pò di illuminotecnica ;)

Vai avanti con lo studio dello scanline che fakare la gi con molte luci ti permette di avere il controllo della luce su ogni centimetro della scena, e i tempi di render si riducono di moltissimo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ribadisco il commento fatto al tuo precedente thread, le immagini è vero non sono male, ma non date per scontato che con lo scanline non si possa illuminare bene, bisogna solo studiare (la differenza più grossa è che con vray e la GI è più facile, punto).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 domande

prima : si allungano i tempi di rendering con vray? ( fate conto che col "mio" sistema immagine 1024*748, 16 luci con 16 ombre mappate, piun sole messo diciamo a caso, il pc dell'uffico che non è certo un mostro di velocità ci ha impiegato 6 minuti circa)

seconda: con scanline si possono fare immagini come quelle che ci sono in gallery?

terza: per rendere più realistica una scena contano di più le luci o i dettagli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono d'accordo ... senza GI

HAI VOGLIA A SIMULARE!

I dati tecnici che esponi nella tua tesi mi lasciano senza parole! :P

guarda l'amico Kage cosa ti posta in scanline senza GI... post-530-1132833311.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
terza: per rendere più realistica una scena contano di più le luci o i dettagli?

Quando si vuole raggiungere il realismo l'illuminazione è sicuramente una componente fondamentale, ma anche una modellazione corretta, un texturing molto accurato (spesso questo fa risparmiare tempo e poligoni), e un buon uso degli shader adatti sono componenti che non vanno assolutamente tralasciati... importante sono anche tutti quegli effetti e correzioni che si possono fare in post.

@ Kage: di chi è quello spettacolo di render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appunto .. prove su prove finchè non è come vuoi.

E' l'approccio che cambia.

Lì dentro entra luce solare e una sfilza di faretti per un totale di 5Kw

per la quantità di fotoni ... è BUIA.

Si aumentano i valori finchè non è artisticamente bella (anche se scientificamente SBALLATA!)

Io preferisco l'approccio scientifico ... deformazione professionale.

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima l'immagine.

guardate che non sto mica dicendo che non si può fare con scaline. chiedevo solo se fosse possibile farlo. l'immagine precedente lo dimostra. tra l'altro non ho mai usato vray neanche per sbaglio.

in quanto ai tempi chiedevo di quanto aumenta il tempo di rendering con vray, ammesso che aumenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ricordo di questa scena in altra discussione ..cmq quoto Kage maru e guido..con lo scalino si può fare tutto anche senza gi..in + i tempi sono molto ridotti rispetto alla gi che si fa con vray..molto tempo fa avevo fatto un render con scaline se lo trovo lo posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E insisto ... le cose ARTISTICAMENTE STAORDINARIE

le si fanno anche senza 'sti dannati ... piccì!

Che facciamo?

Postiamo un po' di illustrazioni fatte ad aerografo?

Magari quei fantastici esplosi di auto come si facevano 10 anni fa? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono d'accordo ... senza GI

HAI VOGLIA A SIMULARE!

nn ero daccordo su questa affermazione...anche con la gi visogna provare e riprovare fiche nn si ottiene il risltato volto ..ogni scena non è ugual ad un'altra..di consgueza..un pò di tempo lo perdi anche con vray.. ;)

l'immagine posta da Kage sarà anche sballata ma quell'efetto che dice tutto. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A colpo d'occhio mi piace molto, l'unica cosa che subito colpisce (negativamente) è la "tempesta perfetta" fuori dalla finestra ^_^

:D:D:D:D

bello per essere scanline

ciao fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...anche con la gi visogna provare e riprovare fiche nn si ottiene il risltato volto ..

Non è vero: se i materiali sono stati preparati bene (come GI)

e idem le IES le uniche prove che devi fare ... sono solo di ESPOSIZIONE.

IL CALCOLO ILLUMINOTECNICO E' SCIENZA.

E' come "visualizzare" la resa che è soggettivo.

l'immagine posta da Kage sarà anche sballata ma quell'efetto che dice tutto.
ù

Un bella immagine ... su questo concordo. :Clap03:

Ma quello che fai con il calcolo della radiosity ... con SCANLINE NON LO FAI.

E se lo fai ... è solo "fantasia".

OK OK sto andando in [OT] mi fermo! :D

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente ero a pranzo. apro una parentesi (mi tocca ideare qualcosa come 3 o 4 bar o simili al mese e quindi mi sa che aspettare più di sei minuti a rendering non me lo posso permettere e dunque continuerò a lavorare come ho fatto fin ora. niente vray)

volevo divi un'altra cosa. fino a qualche tempo fa facevo barattoli (troppo lungo da spiegare) e quando li facevo non sapevo ancora neanche cosa fosse il radiosity vray o altre diavolerie del genere.

ma vi dicevo dei barattoli: riguardandoli anche ora , a distanza di un paio d'anni mi accorgo che sono molto realistici. è più facile ulliminare un oggetto che un intero ambiente. mi sa che ha ragione chi dice che vray o non vray bisogna sapere di illuminotecnica.

comunque, obiettivamente, questa mia immagine mi sembra meglio illuminata rispetto alla mia precedentemente postata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E insisto ... le cose ARTISTICAMENTE STAORDINARIE

le si fanno anche senza 'sti dannati ... piccì!

Che facciamo?

Postiamo un po' di illustrazioni fatte ad aerografo?

Magari quei fantastici esplosi di auto come si facevano 10 anni fa?

Artisticamente?????

IL CALCOLO ILLUMINOTECNICO E' SCIENZA.

E non si fa certo con la gi...

bah... continua ad usare la gi allora, niente di male, ma non mi venire a dire che non creano immagini realistiche con lo scanline... per piacere dai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti