Vai al contenuto
stefo

Problema Router

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un bel problema con il router!

Vivo in un campus e abbiamo fatto una rete con tre computer, tra qui due sono collegati con una connessione wifi.

Abbiamo settato il router in modo che questi 3 computer comunichino.. il modello del router è Linkys wrt54g

Il problema sorge dopo 15 20 minuti circa.. la connessione diventa estremamente bassa, nn riusciamo neanke a caricare le pagine html, e il ping diventa troppo alto per giocare.

Abbiamo portato il router in un centro assistenza, è stato testato ma nn ci sono problemi, funziona perfettamente.

Abbiamo provato a nn connettere il router, e quindi usare il collegamento diretto al modem e la connessione funziona senza problemi (10 mbp)!

puo essere un roblema di window? uno è xp home e gli altri 2 pro.

Secondo voi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il problema e in ISP

che ISP usi? telecom?? o??...

Anche... il problema arriva su tutti i PC, o solo con questi WiFi?

prova a fare ping/traceroute dal router..

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sn in U.K. e la linea è NTL--

Ma cmq quando stacco il router la connessione funziona perfettamente!

la linea c'è..

e ho dimenticato un pezzo.. nn va su nessun computer.. anke sulla workstation.. nn va.. la connessione diventa veramente bassa , quasi come un 56k... impressionante..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questi sono errori sul bandwidth.. secondo me il problema e sia qualche incompatibilità tra router tuo e RAS loro, sia qualche filtro che fa shaping sul protocollo di trasporto.... sia... qualcosa altro.. se hai possibilità.. prova con un altro router/modem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il modello in questione ma può darsi che siano le troppe sessioni contemporanee. Ad esempio se si usa qualche programma p2p (es. emule) si può incappare in questo problema. per ogni richiesta il router esegue un nat e può darsi che dopo un pò raggiunga il suo limite. Prova a lasciare un ping permanente (ping -t www.vattelapesca.com) verso un server in internet da tutti e tre i pc senza fare nessun altra operazione e vedi se dopo i 15 min i tempi degradano. se si puoi escludere le troppe sessioni.

Cmq ti consiglio di accedere ai log del router stesso e controllarli oppure di configurarlo per inviarli ad un syslog. Secondo me solo dai log puoi capire il problema.

ciao

marze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o si...

marze ha ragione..

una volta su una rete il gateway aveva DoS di un figlio di troya (o cavalo di troya)

prova a riaccendere i PC uno dopo altro

durante questa cosa metti su ognuno di PC un download pesante (ad esempio ISO di debian)

saluti

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nn c'entra il Dos perchè succede solo quando i computer sono collegati al router, quando è collegato al modem non succede nulla, va senza problemi la linea..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si.. il DoS non po esistere se il computer non e acceso..

io dicevo che qualche PC della rete (o magari tutte e tre) mandano DoS al gateway.. questo e un DoS alla rete locale... no DoS esterno.. perché mi sa, che le porte in entrata sono filtrate.. quindi il DoS puo succedere solo al livello locale..

fai cosi.. come ti ho detto..

stacca tutti i PC.. accendi il primo.. e segui.. se non capita DoS di router.. accendi il secondo.. etc....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riporto la mia esperienza:

Io ho una lan casalinga con 5 PC + switch + router (Zyxel).

se su 2 Pc uso emule con max connessioni simultanee 100 cad (o una sola con max conn 150) me lo scordo di fraggare con Enemy Territory :P o di navigare (con uno dei PC rimanenti). Questo perchè il max di connessioni nattabili contemporaneamente dal mio router è 150/170.

Il fatto che con un solo Pc collegato riesci ad avere la banda massima potrebbe dipendere dal fatto che non saturi le connessioni massime.

PS. L'eventuale DOS citato da BeaZtiE può anche essere diretto all'esterno e saturare non la banda ma il max delle connessioni nattabili (tipo Syn Flood anche se non sono sicuro che lascia appesa la sessione)

In bocca al lupo e facci sapere quando hai risolto !

ciao

marze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa da fare in questi casi è quella di aggiornare il firmware del router. ho sentito molte di queste lamentele su modelli vari. io personalmente ho un netgear dg834 versione wireless e va che è una bomba con gli ultimi firmware. oltretutto ho configurare le porte per emule in due minuti e non mi ha mai dato un problema di ip basso, mentre con altre marche leggo sui forum che sclerano di brutto.

l'altra cosa che ti consiglio è di postare il tuo problema anche sui forum dove l'argomento networking è un po' piu' centrale rispetto a qui. cosi facendo puo' capitare di trovare uno con il tuo modem che ha avuto o ha il tuo problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti