Vai al contenuto
cecofuli

Costruire Una Renderfarm

Recommended Posts

Ciao a tutti. Proprio ora il mio capo i ha chiesto i costi di realizzazione di una piccola renderfarm. Beh, sinceramente no è che sappia bene come si realizza. qualcuno mi può dare una mano? Nel senso, che macchine dovrei comprare? Computer completi, o ci sono altri sistemi? Ho a disposizione una stanzetta che ora è adibita a sgabuzzino. Li potrei mettere un armadietto e collocare le macchine, ma che macchine?

:wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, grande cecofuli .... bella domanda, spero che parta una interessantissima discussione, io per ora posso dirti di guardare su http://www.concordiagraphics.it che ci sono due cluster che propongono della tyan (un po' cari però!) sicuramente si spende meno acquistando normali case desktop , per gli armadietti forse su http://www.cepirack.com/it/index.html o http://www.eurorack.it/index.asp e poi vorrei sapere che SW usate e orientativamente quanto volete spendere!

Io adesso vado via, spero di trovare una super lista di risposte domani mattina! ciao a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Proprio ora il mio capo i ha chiesto i costi di realizzazione di una piccola renderfarm. Beh, sinceramente no è che sappia bene come si realizza. qualcuno mi può dare una mano? Nel senso, che macchine dovrei comprare? Computer completi, o ci sono altri sistemi? Ho a disposizione una stanzetta che ora è adibita a sgabuzzino. Li potrei mettere un armadietto e collocare le macchine, ma che macchine?

:wacko:

Ciao,

renderfarm e' un po' generico... quanti nodi ti servono?

Una soluzione potrebbe essere ad esempio assemblare macchine con gli OPTERON di AMD serie 2xx che permettono di avere 4 nuclei elaborativi ognuna con 2GB di RAM per ogni nucleo.

Se ne colleghi, ad esempio, 4 con una rete GIGABIT (il che significa cambiare anche eventuali switch ethernet esistenti) ottieni una render farm da 16 CPU... che non e' poco!

Altre soluzioni piu' spartane (ma ugualmente funzionanti) e' assemblare piu' macchine con AMD A64 X2 (che supporta solo una CPU doppia)... cioe' per avere 16 nuclei elaborativi ti servirebbero 8 PC (ognuno con la sua struttura: scheda madre, scheda video, RAM, Hard disk, monitor, tastiera, mouse, ecc) e devi tenere conto anche del consumo e del calore prodotto: e' probabile che ti serva anche un condizionatore d'estate!

Se conti che esiste una renderfarm da 113.000 CPU... la presente e' un po' scarsa, ma puo' andare bene per le tue esigenze.

Ecco perche' servirebbero piu' info!

Ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altrimenti comprati una decina di Xbox 360 e ti crei la tua renderfarm!! :D:D

...non ricordo se l'ho sentito dire o lo letto da qualche parte!!!

mmmmm :blush:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
altrimenti comprati una decina di Xbox 360 e ti crei la tua renderfarm!! :D:D

...non ricordo se l'ho sentito dire o lo letto da qualche parte!!!

mmmmm :blush:

:hello:

magari... con questo FPU che hanno (anzi.. non hanno) mi sembra una cosa quasi incredibile :)

e puoi aspettiamo tutti linux su xbox360....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GLOM! :eek:

Giusto per curiosità ... chi sono? :blink2:

Prova googlando a cercare BlueGene.

Anche la WetaDigital si difende bene con i server blade IBM!

Ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io pensavo a 5 Dual Opteron DualCore 2.0 Ghz. quindi 40 Ghz di potenza. che ne dite? DI Hw, più o meno, quanto mi verrebbe a costare? Diciamo 2 GB Ram , 1 HD e una normale SK Video

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io pensavo a 5 Dual Opteron DualCore 2.0 Ghz. quindi 40 Ghz di potenza. che ne dite? DI Hw, più o meno, quanto mi verrebbe a costare? Diciamo 2 GB Ram , 1 HD e una normale SK Video

Solo tra CPU (2), RAM ECC e schda madre, rimanendo dei circuiti commerciali si spende circa 3000euri a macchina.

Poi aggiungi pure tu il resto dell'hardware!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

la stessa potenza con circa 30% di meno ti danno 10 3800+ (anche 4200+ che da in più)

quindi.. ti consiglio prendere 10 single cpu dual core.. rispetto 5 dual cpu dualcore..

prima di tutto la renderfarm deve essere conveniente..

saluti

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche lo spazio da tenere in considerazione. 10 PC, ovvero 10 postazioni, con 10 monitor, 10 licenze 3ds max 8, 10 licenze Windows.... Beatzie, vedrai che alla fine è meglio avere 5 Biprocessori che 10 Monoprocessori ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, ceco i 10 monitor non servono, ne basta 1 collegato con un swich per monitor oppure puoi gestirli addirittura tramite sw per il controllo remoto come "Remotely Anywhere"!

A presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe...

chi parla per windows.. per licenze 3dsmax...

si mette linux+vray ;) ad esempio :)

dipende cosa vuoi fare..

e niente monitor.. tutto va su rackmount case.. in un 19" rack.. e buona notte...

le cose devono essere cosi... se no.. proprio non ti conviene..

PS

il buon render commerciale lo trovi a http://www.royalrender.de/index_main.htm

i prezzi.. sono abbastanza conviventi...

se ti serve la mano.. fai mi sapere...

C'è anche lo spazio da tenere in considerazione. 10 PC, ovvero 10 postazioni, con 10 monitor, 10 licenze 3ds max 8, 10 licenze Windows.... Beatzie, vedrai che alla fine è meglio avere 5 Biprocessori che 10 Monoprocessori ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per BeaZtie

sono andato tempo fa su sito royal.... che avevi già proposto ma non mi è chiaro il costo, io utlizzo Viz 2005 e MR (integrato in viz).

Si affitta un server e si richiede il supporto per Mr..??? ma il costo è annuo???

Ciao, grazie :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

lo visto che usa un file server.. dove mette la licenza su NFS.. cosi con una licenza tutti i render slave possono accedere i render che usi..

lo provato una volta. funzionava da dio...

per tutto in resto vi potete informare su forum loro.. perché io non ho molto grande esperienza su questa soluzione.. pero se si deve costruire una cosa dal genere volentieri darò una mano...

ps

il indirizzo del forum loro e

http://www.binaryalchemy.de/forum/viewforum.php?f=9

or Royal Render you need:

* One windows machine for the server (win XP, Win 2k, Win server).

* One fileserver which holds all RRender application files. Linux or Windows.

If it is windows, you can run the RR Server on this machine, too.

You require a network share (or directory on an existing share), which is accessable by everyone. It holds client and submitter executables, all config files and the local website.

* You do NOT NEED any http-server in your company for the local website.

* You do NOT NEED any database driver.

* If you would like to access the RRender website from home, you require a www-server. Royal Render uploads the website via FTP.

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La versione standalone (linux e windows) sara a vendita in brevi tempi..

Io non so di preciso quanto uscirà.. Pero... e quasi finita..

E questo potrebbe essere una ottima soluzione... un po di pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu per caso hai idea di come fuzioni? Ossia, io ho max e VRay for max. Realizzo la mia scena e molto probabilmente con VRay for MAx ti creerai un file tipo *.vray .Avvierai Linux ( che non ho mai ne installato ne visto ) e Bray for Linux. Poi avvierai VRay stand-alone, caricherai il file *.vray e voilà.

Usare un sistema rackmount case. Prima non ho le competenze per gestire una cosa così. Poi i vari PC che comprerei potrei utilizzarli, che ne so, per stazioni di montaggio video, oppure per fare qualcos'altro. diciamo che no è che vorrei una VERA renderfarm, ma solo tanta potenzadi calcolo.

Vlado, I read at discreet forum that standalone renderers have hard time supporting 3rd party plugins and if thats so what are the plans for vray standalone?

If you want 3dsmax plugins, you already have V-Ray for 3dsmax. The standalone cannot support those plugins - obviously, they have been written specifically for 3dsmax and cannot run without it.

Best regards,

Vlado

quindi, se usi plug-in tipo speedtree, o Ornatrix, o qulsiasi altro plugin non puoi usare la versione stand alone di VRay.

Azz... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no..

Standalone e cosi..

te esporti la tua scena in .vr e dopo lo metti per rendering in standalone vray..

un jocker..

per avere potenza render in 3dsmax ti serve avere una sola licenza..

per le altre macchine istalli 3dsmax (senza attivarli) e accendi backburner (mi sa che che la opzione di istallare solo backburn)

Link al messaggio
Condividi su altri siti