Vai al contenuto
vincegraphic

Materialle Alluminio In Mr

Recommended Posts

Ciao, mi piacerebbe realizzare per un lavoro architettonico un metallo di rivestimento simile all'alluminio da renderizzare con Mental Ray.

Considerate che vorrei che sembrasse il rivestimento di un aereo quindi non dovrebbe essere perfettamente liscio ma dovrebbe presentare delle leggerissime "bozze" dovute alla fase di messa in opera del materiale e non deve sembrare una superficie totalmente liscia. Queste "bozze" per modo di dire perchè sono lievissime un pò come il metalli tamburato creerebbero riflessioni sulla superficie diverse che darebbero estremo realismo al materiale. Se invece inserisco un materiale tipo cromo l'effetto è totalmente diverso.

Inoltre come posso fare per le riflessioni sul materiale?

Sarebbero da evitare o da inserirle artificialmente oppure e meglio crearle? Sarebbero riflessioni molto poco nitide inquanto sono riflessioni create dall'alluminio e inoltre non avrei un paesaggio di sfondo da riflettere anche se potrei usare una mappa HDRI ma non vorrei che per renderizzare ad alta risoluzione con mental ray che mi sembra lentissimo anche se molti dicono che è veloce debba aspettare 3 reincarnazioni!

Grazie. :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io in Maya faccio così il metallo [non so se i parametri sono gli stessi]:

Prendo un phong shader, ci metto Cosine Power al minimo, reflectivity a 0.3 (in una scala da 0 a 1) e specular color a manetta...

Sero tu riesca a riadattare questo suggerimento al tuo programma...Io ci ho provato!

Per i bossi farei una bump map e per i segni delle lamine sovrapposte (comunque di imperfezioni) creerei una texture (tutta nera) con mappe di trasparenza, in tal modo che il nero formi dei quadrati e dei rettangoli con dei buchi per le viti tutti vicini...

Non so se mi sono spiegato benne, spero tanto di si!

Forse riesco a semplificare lo schea della texture con i segni!

Es:

|: :|

|:_______ :|

Forse è un po' stupido come suggerimento...però... Ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti