Vai al contenuto
carlom82

Aprire File Max7 In Max6

Recommended Posts

salve ragazzi,scusate nn ho tempo di vedere se questo è un'argomento già trattato...x questa volta mi perdonerete :P

Ho un problema ke devo risolvere:devo lavorare cn un mio amico allo stesso file di max ma io ho la versione 7 e lui il 6 e a lui il file nn lo apre...come posso fare?

Grazie x l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi esportarglielo in 3DS....lui lo aprirà...oppure gli fai scaricare una versione trial di max 7 dal sito descreet...ha 30 giorni per fare tutto.

Di + non so...

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie,esportare in 3ds ci avevo già pensato,xò nn mi mantiene i modificatori...cmq è una soluzione!cmq è vergognoso ke uno nn possa aprire i file dello stesso pacchetto!Voglio dire cn autocad almeno ti danno la possibilità di salvare in un formato conpatibile cn la versione + vecchia!

Una cosa tanto semplice!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che il problema stia nel fatto che tu, con la versione 7 di max, riesci ad aprire qualsiasi file creato con le versioni precedenti; mentre il tuo amico, che ha la versione 6, non può aprire file *.max di versioni successive.

Per cui per poter lavorare tutti e due sulla medesima scena è necessario che tu esporta il file in formato *.3ds così il tuo amico poi lo può importare in max 6.

Ciao

tex

Scusa.....sono arrivato troppo tardi con la risposta :blush: !

Modificato da tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

resta il fatto che trovo davvero poco "gentile" il fatto che un cubo fatto con max 7 non si possa aprire con le versioni precedenti.

Posso capire (in parte però) l'utilizzo di tools esclusivi di una versione avanzata, ma una mesh collassata è un insieme di punti nello spazio...

ps: grazie per link che non conoscevo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@tex si infatti è proprio così...resta il fatto ke mi sembra molto poco logico ke nn si riesca a aprire un file dello stesso pacchetto in due versioni diverse,ripeto,è illogico!

@philix grazie x la dritta,l'ho provato ma praticamente il file script reimportato in max 6 nn è proprio come quello originale,funziona praticamente come un 3ds...cioè niente modificatori salvati ecc...sempre ke l'abbia saputo utilizzare correttamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché meravigliarsi tanto del fatto che un file di una versione superiore non venga aperto da una inferiore??? E' normalissimo! Aggiungendo nuove funzioni ad un sw il relativo file si modifica di conseguenza, l'organizzazione cambia. Io mi preoccupere invece del contrario: ad esempio un file della 6 che non si apre nella 7! Allora si che bisognerebbe preoccuparsi!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si questo è vero,xò guarda autocad...con il 2000 nn puoi aprire un 2004,ma quando salvi dal 2004 puoi scegliere di salvarlo in formato 2000 in modo ke lo leggono entrambi...semplice ed efficace...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ma guarda blender: puoi aprire con la versione 1.72 (5 anni fa?) un file creato con la 2.37a (l'ultima stabile)

cosa succede se uso delle features recenti che nella 1.72 non c'erano? semplice: vengono ignorare ma il file si apre lo stesso, e tutti gli oggetti ed elementi comuni alle due versioni vengono correttamente considerati.

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando salvo un file con illustrator e lo porto in tipografia, generalmente lo salvo come Illustrator versione 8, perchè nn è detto che il tipografo abbia la Cs2

Illustrator me lo concede...sarebbe bello che si potesse scegliere anche con Max questa opzione.

Credo sia questo il succo delle questione.

Che Blender sia un gran software...beh...nn c'erano dubbi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, ma guarda blender: puoi aprire con la versione 1.72 (5 anni fa?) un file creato con la 2.37a (l'ultima stabile)

cosa succede se uso delle features recenti che nella 1.72 non c'erano? semplice: vengono ignorare ma il file si apre lo stesso, e tutti gli oggetti ed elementi comuni alle due versioni vengono correttamente considerati.

...è vero! Ma Blender non ha mica le funzionalità che ha MAx!!! Poi qui comunquer cadiamo in un di discorso di pura programmazione. Ti faccio un esempio: io organizzo un file 3d come un insieme vertici al quale concateno le coord UVW, poi un bel giorno mi rendo conto che se il file è organizzato con Vertice-texturele insieme le "cose" potrebbero andare meglio, è ovvio a questo punto che devo modificare il file del mio sw e che le versioni precedenti non potranno leggerlo: Dovrò invece creare una opzione che permette di salvare ESPLICITAMENTE in una vecchia versione.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti