Vai al contenuto
Raymond Reds 1976

Texporter In 3ds Max E Relativa Bitmap

Recommended Posts

Un piccolo dubbio rivolto a tutti gli esperti del plug-in Texporter di 3DS max:

supponiamo di aver finito di modellare la mesh di un volto umano... Mi spiegate le fasi successive? Dai veri tutorial si vede che si passa al modif. Unwrap e poi al plug-in Texporter e, da qui, au programma di fotoritocco.

Questo sugnifica che la bitmap ottenuta con Texporter viene "colorata" ex -novo sul software di fotoritocco? Come quando da bambini, all' asilo, coloravamo con i pennarelli i nostri disegni?

Quindi le sopracciglia, le labbra, le tracce dei lineamenti vengono colorate da pixel?

E' questa la fase che m' incasina di più, perchè non esiste da nessuna parte (almeno io non l' ho trovato) un tutorial che si occupa della colorazione di questa particolarissima bitmap: è come se, per risolvere un' equazione difficile, uno non facesse i vari passaggi ma mettesse già il risultato finale...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo Texporter dopo aver dato un UVW map modifier alla mesh interessata. Le dimensioni della bitmap richieste da Texporter sono un multiplo a mia scelta (solitamente x10 o x 100) delle dimensioni dell UVW modifier. Apro poi la bitmap salvata con photoshop, la modifico, coloro ecc ecc, la salvo e la uso nel canale diffuse (o bump o glossiness a seconda di quello che ti serve) del materiale applicato alla mesh.

Lo trovo utilissimo e facile da usare, anche se max può certamente farne a meno con i vari Unwrap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti! Purtroppo nemmeno su 3D Total.com c' era quello che cercavo...

il mio vero problema forse è quello in cui la bitmap viene "pitturata" nel programma di fotoritocco, dato che l'immagine piana ottenuta con l' unwrapping viene deformata (come la proiezione di Mercatore del planisfero) e perdo ogni punto di riferimento...

Ecco, voi come a fate a ritrovare i lineamenti e gli edge loops sulla bitmap deformata (quella piana, per intenderci)? Come fate a disegnare "la bitmap" linea per linea?

post-15313-1132747158_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, TheBoot!

Forse è proprio quello il tassello mancante al mio mosaico, proverò!

Per quanto riguarda la colorazione della tua bimap, usi i vari "pennelli" o scomponi le immagini su livelli, ecc.?

Modificato da Raymond_Reds_1976

Link al messaggio
Condividi su altri siti