Vai al contenuto
Vala Loki

Un Principiante Chiede Aiuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Prima di ogni altra cosa mi presento perchè sono nuovo del forum.

Sono Andrea e sono di Rho, provincia di Milano. Ho 19 anni e da un annetto ho iniziato ad avvicinarmi alla grafica 3D. Pensavo di partire con 3Dstudio MAX5, è una cattiva idea? Considerate che non ho alcuna fretta di fare rendering belli, preferisco afforntare un percorso lento ma capendo e prendendo la mano con TUTTO nell'ordine corretto.

Il problema è che non ho mai trovato niente che mi aiuti a farlo, ho acquistato un libro di Ap0ge0 ma non ne ho tratto insegnamenti davvero utili al mio fine: esso mi segue nella realizzazione di scene già troppo complesse per uno che non ha mai fatto niente, tralaltro mi aiuta nel realizzare ma non nel capire, e appena devo fare qualcosa per conto mio sono in alto mare; così ho passato un anno a fare lavoretti malriusciti nel tempo libero come questo (derivato dal libro sopraccitato):

rendering_06.jpg

[sono eccessive le dimensioni dell'immagine? Lo chiedo per regolarmi riguardo i futuri post]

Ad ogni modo vorrei "tornare indietro", eseguendo i giusti tutorial ed imparando correttamente la materia.

Ora darò una occhiata ai tutorial presenti su questo stesso sito, poi vi saprò dire. In ogni caso volevo capire una cosa tanto per iniziare:

sento parlare continuamente di V-Ray... ma cosa diavolo è?! è un motore di rendering? è per 3Dstudio? è fondamentale? Io sto usando quello di default del 3DS max 5 (scanline). Perchè ne parlate così tanto?

Grazie anticipatamente.

(chissà che stress per voi magister della grafica3D, sarò il milionesimo principiante che chiede aiuto, però non rispondetemi "basta che guardi i vecchi topic" perchè l'ho fatto e non ho trovato quello che mi interessa :) )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

prima di tutto benvenuto

nn hai bisogno di manuali e roba varia

o meglio dagli giusto qualke sguardo ogni tanto ma la tua migliore sapienza l'avrai in campo di guerra

vivi il forum e vedrai ke pian piano diventerai bravo

sappi ke per quel ke riguarda le immagini da allegare ci sono scritte le regole, quindi leggile attentamente e adeguati.

sappi ke questo e' un mondo vastissimo dove solo la tua volonta' e la consapevolezza di nn essere mai arrivato all'apice potranno fare di te un buon treddiano

ciao e buona fortuna

fabio :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, prima di tutto, ti ringrazio per il tempistico reply :)

Sicuramente "vivrò il forum"; il mio problema è che il forum stesso è ad un livello già troppo "avanti" e mi risulta di difficile comprensione.

Ripropongo una domanda a cui tengo molto: 3Dstudio MAX 5 è il software giusto con cui cominciare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per motivi di studio ho iniziato con autocad e una volta avuta dimestichezza con quel 3d sono passato a 3d studio max 5. io lo uso più che altro per renderizzare quello che creo in autocad, quindi semplicemente architettura. secondo me, e parlo anche io da principiante, 3d studio max 5 è un ottimo punto di partenza, ma appunto, come hanno insegnato a me, bisgona partire....a me han consigliato i tutorial di 3dtotal, molti dei quali hanno moltissime pagine e moltissimi argomenti per partire dalle basi e arrivare ad un buon livello. io ne ho scaricati diversi, ora devo trovare il tempo per mettermi all'opera.

per quanto riguarda vray, è un motore di rendering ottimo, come del resto anche brazil e final render che però io non sono riuscito ad installare. vray invece lo uso e, pur essendo alle prime armi, molto prime direi (anche io ho pubblicato dei post giorni fa....), ti assicuro che l'effetto che si ottiene, se lo si sa usare, è effettivamente uno spettacolo....

cmq, nonostante all'inizio i risultati non siano splendidi, secondo me, più si tenta, e più ci si appassiona....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io per motivi di studio ho iniziato con autocad e una volta avuta dimestichezza con quel 3d sono passato a 3d studio max 5. io lo uso più che altro per renderizzare quello che creo in autocad, quindi semplicemente architettura. secondo me, e parlo anche io da principiante, 3d studio max 5 è un ottimo punto di partenza, ma appunto, come hanno insegnato a me, bisgona partire....a me han consigliato i tutorial di 3dtotal, molti dei quali hanno moltissime pagine e moltissimi argomenti per partire dalle basi e arrivare ad un buon livello. io ne ho scaricati diversi, ora devo trovare il tempo per mettermi all'opera.

per quanto riguarda vray, è un motore di rendering ottimo, come del resto anche brazil e final render che però io non sono riuscito ad installare. vray invece lo uso e, pur essendo alle prime armi, molto prime direi (anche io ho pubblicato dei post giorni fa....), ti assicuro che l'effetto che si ottiene, se lo si sa usare, è effettivamente uno spettacolo....

cmq, nonostante all'inizio i risultati non siano splendidi, secondo me, più si tenta, e più ci si appassiona....

attento quando esporti da autocad a 3dstudio....le facce ed i poligoni bisogna ridurli altrimenti ti ritrovi con dei file enormi ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Max 5 è ottimo, solo prima segui un consiglio...leggiti la guida ed i tutorials che lo accompagnano, c'è una spiegazione pratica per quasi ogni argomento trattato, e poi vedrai che anche i tutorial in rete saranno più comprensibili.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto......credo che le tappe che stai seguendo ricalchino quelle di molti, me compreso, effettivamente per esperienza diretta, ritengo che la migliore cosa da fare sia seguire i tutorial di max, quelli di treddi e cimentarsi man mano con costruzioni sempre più complesse, solo quando incontrerai difficoltà ti scervellerai per trovare le soluzioni quindi imparerai..... ;)

cominciare con max secondo me è ottimo l'importante è non cominciare a fare il "farfallone" tra un programma di grafica e l'altro, si rischia di saper fare cosette con tutti ma niente di concreto con ognuno.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AREA cosa vuol dire che devo ridurli quando esporto? che devo creare degli oggetti piu semplici o devo fare qualcosa che io ignoro? io semplicemente prendo il file dwg e lo importo in 3d studio max. puoi spiermi meglio cosa dovrei fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

benvenuto!!! vray è una plug in o megli un motore grafico per fare render che sfrutta la global illumination cioè è in grado di simulare l'illuminazione reale!!!!

per un primo consiglio sulla tua immagine ti posso dire che effettivamente l'immagine postata è troppo grande (...ne potevi fare anche una più piccola, non è che non va bene ma è quasi inutile a quei livelli di dettaglio)

poi osserva sempre la realtà e noterai alcune incongruenze con la realtà, la prima e più evidente è la ripetizione delle texture cioè la texture che hai creato si ripete troppo creando quel fastidioso effetto ripetizione (appunto).

PS NON SONO CRITICHE MA SOLO CONSIGLI DI UNO CHE NE HA FATTE DI SCHIFEZZE PRIMA DI AVERE UN RISULTATO!!!!!

CIAO E ALLA PROSSIMA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea e benvenuto, posso chiederti che manuale di max hai acquistato? Io a differenza di quel che dici mi ci sono trovato bene, ma ti parlo di anni fa, il manuale era per max3... (sempre di apogeo parlo)

Cmq i consigli che hai ricevuto fin'ora sono preziosi e li condivido tutti :D

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,

ringrazio ancora perchè siete gentilissimi e disponibilissimi. :D

X Mandex: il manuale è "3ds max 5" di Ted Boardman, serie "art & design" di Apogeo.

Non lo avevo scritto perchè temevo fosse vietato.

X sisars: non ti preocccupare critica e commenta il mio schifo senza pudore! :D

Non sono mica uno di quei mentecatti che chiedono pareri e consigli e poi si lamentano se vengono criticati! ;)

Sono cosciente del fatto che sono ad un livello PROFONDAMENTE sotto la sufficienza. :crying:

Grazie del consiglio, ma mi sorge una domanda: la texture E' a tutti gli effetti una ripetizione visto che l'ho "mosaicata", come faccio ad evitare tale ripetizione?

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Welcome! :D

Beh, per evitare il problema della ripetizione delle texture le strade non sono molte... quella più pratica da adottare è forse questa:

Disegna la mappa "integrale" dell'oggetto, ovvero se hai una strada lunga 100, crea (con photoshop o software analoghi) una mappa "lunga" 100, nel senso che ne copre l'intera superfice.

Per evitare quindi il tiling della mappa, ovvero le ripetizioni, ti basterà crearne una che non ne contenga, aggiungendo varianti qua e la, sporcature, leggere deformazioni, variazioni di colore, etc.

L'unico svantaggio è che si tratterà di una mappa probabilmente di notevoli dimensioni, dipenderà dall'oggetto che vorrai mappare e dal dettaglio da ottenere.

Ciao!

Gt6

p.s: un consiglio che posso darti, visto che desideri reimparare 3DStudio da 0, è di partire con progetti meno impegnativi.

Un paese, con case, strade e amenità varie, comporta un lavoro non indifferente e lungo, e comporta il rischio di "perdersi per strada" molti dei dettagli che rendono veramente buona una scena 3D.

Concentrati sulla modellazione di singoli oggetti, che magari trovi sulla tua stessa scrivania... biro, calcolatrice, stereo... prenderai dimestichezza con i diversi strumenti di modellazione e tecniche di rendering senza impazzire troppo! ;)

E poi piano piano... diventi un mostro, hehe!

Riciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono ripartito da zero. :)

Ho letto il tutorial sui materiali metallici su questo sito e devo dire che ho capito qualcosa di più sui materiali raytracing. Mi sono messo a fare un esperimento creando una scena con una superficie semplicemente verde (un ipotetico tavolo da biliardo) con una boccia blu e con il n°8. :blink:

Sopra c'è anche un rettangolo autoilluminato che funge da luce appesa sorpa il tavolo, che viene riflessa correttamente dalla boccia.

Ciò che mi chiedo è: perchè quella parte sotto così nera? Immagino sia un problema di illuminazione... sbaglio?

statico01.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti