Vai al contenuto
Abisso

Rendering Architettonico

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo e' il mio secondo tentativo di rendering architettonico che dovrei presentare ad un signore che svolge rendering architettonici nella mia zona x avere qualche lavoretto come collaboratore/apprendista!

Naturalmente mancano ancora sfondo,materiale al vetro delle finestre e penso delle luci decenti!

Sto renderizzando con scanline con illuminazione globale 0.12,una luce solare e due omni assegnate solamente al muro sotto le grondaie che altrimenti risulterebbe tutto nero!

Purtroppo dato che era l'unico progetto che avevo sotto mano ho disegnato casa mia che e' in un paese in salita e crea un po di problemi sopratutto con il posizionamento delle telecamere!

Potreste gentilmente dirmi se i valori delle luci e ombre sono buoni o se nel complesso c'e'(e sicuramente ce ne saranno :rolleyes: )qualcosa in particolare da migliorare o aggiungere!

Grazie mille!

vista dal dietro

vista di 3/4 davanti

e "semi aerea"

post-4004-1132723803_thumb.jpg

post-4004-1132724212_thumb.jpg

post-4004-1132724519_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai già provato con una soluzione di global illumination? in quel caso converrebbe lasciare solo la luce che simula il sole ed eliminare le altre due; se invece vuoi continuare come stai facendo ti consiglierei di usare delle ombre raytraced (ci perdi un pò in tempi di render ma magari vengono meglio, sarebbe da provare) e soprattutto di cambiare texture del cielo che "stona" parecchio, magari usane una un pò meno satura; se invece vuoi lasciare quella (però desaturala) prova a simulare un'illuminazione più da ora di pranzo, nel senso che le ombre nn devono essere molto lunghe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a renderizzare senza cielo, salvando l'alfa, e aggiungilo in post produzione facendo attenzione alla prospettiva (alcune foto di cieli vanno corrette prospetticamente)

in questa maniera riduci i tempi di test di posizionamento della mappa e riesci ad ottenere un cielo più reale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto phil!

fai attenzione al piano dell'orizzonte...in questo momento nella terza vista non esiste.

attento al Pajero...la strada se lo sta divorando..!

:)

Usa soluzioni di illuminazione globale!

ciao

gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie le risposte,

per il cielo,come avevo detto nel 1 post,non e' ancora quella definitiva,l'ho messa solo x non lasciarlo bianco,riguardo alla global illumination,e' possibile calcolarla con scanline?

Pensavo che il rimbalzo della luce fosse solo in mental ray,vray ecc!

O forse devo attivare il light tracer?

Ora ho usato le ombre zonali perche' con la sfumatura sembravano piu' realistiche,pero'non tengono conto della mappa alfa della rete metallica...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mental ray utilizza due differenti algoritmi di calcolo della global illumination, rispettivamente il Final Gather e....Global Illumination (ma guarda un pò)

Lo scanline utilizza il famoso radiosity su cui però nn so dirti nulla non avendolo mai utilizzato; se però guardi i tutorial forniti con 3ds max ce ne sono alcuni simpatici su mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come inizio non è niente male, ovviamente dovrai ancora perdere delle notti come tutti a testare le soluzioni migliori, il consiglio è di usare il light tracer con le skylight per gli esterni e il radiosity dello scanline per gli interni, inoltre ti consiglio di leggerti tutti i tutorial dove trovarei già quelli che risolveranno questi problemi, e contemporaneamente controlla sempre bene tutta la scena perchè l'intorno risulta troppo scuro e il prato termina prima dell'orizzonte, il problema della textur del cielo...comunque concordo con la scelta in questo caso delle ombre mappate perchè abbinate con lo scanline sono giuste per avere bordi sfumati :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuova immagine,ho provato light tracer ma e' troppo lento,e rimango sullo scanline perche' vray e' un po lento x me che devo ancora imparare a impostare bene i parametri!

Ora con ombre in raytracing avanzato ,una luce solare,una direzionale dall'altra parte e una omni "compensatrice x alcuni particolari" ho 30 secondi di rendering e x me e' ok come tempo,come vi sembra?

L'orizzonte e lo sfondo non sono quelli che usero'....a proposito,come si salva il canale alfa da usare poi in photoshop x "incollare" lo sfondo"?

Grazie ancora x i consigli!!! :)

Ah,a proposito delle notti perse,e' da due settimane che vado a letto alle 7 di mattina,sono sulla buona strada?

; )

post-4004-1132778122_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi posto un'immagine di una vista abbastanza definitiva,dato che non credo che sia all'altezza della categoria lavori finiti! :)

Cosa devo rivedere?

Grazie!!!

post-4004-1133471476_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:hello: Secondo me devi rovedere la mappa del dell'intonaco giallo della casa e della recenzione le 'cazzuolate' sono troppo evidenti, le finestre nere degli edifici limitrofi, il pezzo di pianta in primo piano è troppo piccolo e disturba, le persone e alcune immagini di piante risultano troppo piatte e troppo illuminate, dovresti nascondere la linea di orizzonte con edifici o piante, ionoltre io aumenterie la luce diretta che proietta le ombre alcune piccole zone sovraesposte danno più incidenza all'immagine secondo me...e poi visto che sei così migliorato devi passare ad approfondire sistemi di global illumination o light tracher per esterni...è inevitabile se vuoi un salto di qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti