Vai al contenuto
Thedonmakaveli

Erba E Peluche Con V-ray Displacement..

Recommended Posts

Erba e Peluche con il Vray DISPLACEMENT..

Eccoci al minitutorial se così si può definire…

Parto dal presupposto che gli utenti di questa "guida sappiano già utilizzare almeno in parte 3ds e V-ray.

Iniziamo ora….

Apriamo Max e settiamo l'unità di misura (Units Setup) sui centimetri.

Immagine1.gifImmagine2.gif

Come oggetto da rivestire ho scelto x velocità e praticità un normale ed umile sfera con diametro di 1000cm e 32 segmenti, ma voi potete utilizzare anche un piano o qualsiasi altro oggetto (volendo anche la Teapot)

Immagine3.gif

Ora dobbiamo aggiungere alla scena una luce ed una telecamera..

Per la luce io ho messo una normale luce direzionale con target (il target naturalmente sull'oggetto) con intensità 1 e con le ombre V-ray attivate.

Immagine4.gif

Ps x i nuovi utenti V-ray : ricordate di allargare il cono della luce sennò non vedrete nulla…. Ecco il paramentro su cui giocare x allargarlo.

Immagine5.gif

Ora create una telecamera e puntatela sul vostro oggetto. ( Non troppo lontano, sennò l'erba la vedete col ciufolo…) .

Ora inizia la parte pallosa :

Intanto selezionate V-Ray come renderizzatore e settate già da adesso i vostri parametri preferiti di Global Ilumination (G.I.)

Io, sempre per comodità e rapidità ho messo questi :

Immagine6.gifImmagine7.gif

I fatidici Shaders Erbosi :

Scaricate le 4 mappe (Tranquilli braccini corti…sono gratis…… :-D)

Bump Erba1 Erba2 Erba3

Ora apriamo l'editor dei materiali (Tasto "M") prendiamo una bella sferozza nuova, e ci mettiamo un bel material V-ray con i seguenti settings :

Immagine8.gif

Poi nel canale diffuso "Diffuse Map" inserite una mappa Mix come segue :

Impostiamo da subito il 3° parametro "Mix Amount" con una mappa Noise con questi parametri

Immagine9.gif

Immagine10.gif

Come vedete nel primo colore della mappa Mix ho messo il file erba1.jpg (Il nome è diverso ma non ci fate caso)

E come secondo colore un'altra mappa Mix con al suo interno le altre 2 mappe erba2.jpg ed erba3.jpg e ancora una mappa Noise sul valore Mix Amount :

Immagine11.gif

Attenzione! I parametri per questo Noise sono diversi da quelli di prima :

Immagine12.gif

Finalmente lo Shader è finito…

Ora come ultima tappa applichiamo prima di tutto il materiale appena creato sul nostro oggetto e dopodichè diamo all'oggetto il modificatore UVW Mapping :

Immagine13.gif

Dopo aver dato il modificatore UVW Mapping e averlo sistemato, (Più è di scala minore e più il pelo o l'erba che sia, verrà fino compatto e definito, proprio stile peluche), applichiamo il modificatore fondamentale x questo "tutorial", il modificatore VrayDisplacementMod con i seguenti parametri :

Immagine14.gif

Nel Texmap come mappa inserite il Bump.jpg che vi ho fatto scaricare prima.

Les jeux sont fait!!!!!

Abbimo firnishuto…

Mettete a cuocere a fuoco lento e che Dio e la Cpu vi assista…..

Grazie della pazienza dimostrata e grazie per aver volato sulla nostra compagnia……

Conichua

Ecco alcune prove :

1.jpg

2.jpg

Ciauz……Alla Prossima…..

TheDonMakaveli

post-1084-1132700369.jpg

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ma carrrrrinoooooooooooo........... prevedo erba un po' ovunque......

:D

:Clap03:

:hello::hello::hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima! Il tutorial è semplice e chiarissimo (di conseguenza avrei omesso quel:

Parto dal presupposto che gli utenti di questa "guida sappiano già utilizzare almeno in parte 3ds e V-ray.
;)

A parte tutto penso sia davvero molto utile, l'unica domanda che ti faccio riguarda i tempi... si allungano di molto? E' quindi preferibile usare questa tecnica solo nel caso in cui si realizzi una vista molto vicina all'erba?

Complimenti e ancora tante grazie! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti....

Per i tempi, sono meno lunghi di quello che prevedete.... :D

Per fare la ferrari del titolo con risoluzione 2000x2000 ci ho messo sul amd 3400+ 1 gb ram 47 minuti......

Per gli esempi del tutorial circa 6 minuti a testa con risoluzione 800x600...

Ci mette molto poco xchè a differenza del displacement 3d, quello 2d non crea poligoni aggiuntivi....

BUON ERBA A TUTTI! :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iovorrei tanto capire come cavolo fate a sapere certe cose.. davvero pazzesco, comunque ottimo tutorial e tecnica, ma ti chiedo, su una vista di esterno ha senso o l'effeto si perde nella distanza? B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grande tutorial...il probleme è trovare altre texture per questo effetto

Mmm... e perché? Dici che è necessario cambiar texture nello stesso modello? :huh: Secondo me basta anche mischiarli diversamente nei mix del diffuse, o modificarli al photoshop per variarli un po', ma non vedo 'sta necessità... sbaglio? :o

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti se le modifichi in ps, o cambi i livelli di noise, viene "tutto diverso", anche se poi diverso...non è che si capisca...ma forse tu ointendevi per altri effetti di displacement, tipo per fare pietre o altro, ma in quel caso è più facile perchè l'erba è fittissma e irregolare, molto più del resto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Haaaaaa che soddisfazioneeeee!!!!!

Mi sono fatto l'erba!!!!! :eek:

Viene proprio bene, unico problemino la non corrispondenza tra i nomi dei file delle texture e i nomi dei file nel tutorial. :wacko:

Il tempo di rendering di un piano con su una palla è stato di 7.12 min con il mio p4 3g con un 1g di ram e AtiRadeon 9600 xt :blush:

Penso che inserendolo in una scena completa con casette alberelli donnine omini ecc. potrebbe fare grossi danni ai tempi di rendering.

Comunque molto interessante!!!! :Clap03:

Una domanda:

Ma se si volesse ottenere il medesimo risultato con un volgarissimo scanline è possibile???????? :blink2:

Grazie Ciao Ciao

Scusate tutti per il super caratterone ma mi è scappato spippolando!!!!!

Perdonoooooooooo!!!

Non lo faccio più!!!!

Ciao Ciao

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti