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desegno

Mappe E Bump Per Il Tetto

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ciao ragazzi mi potete dare un aiuto????non riesco a renderizzare bene le tegole del tetto.....ho un piano, mappo la texture delle tegole che viene piatta, applico il bump ma non risolvo tantissimo, come faccio a creare un tetto realistico senza modellare tutte le tegole....uso lightwave, ma non è tanto questo.....avete delle mappe da postare qui o vi do la mia mail....grazie tante...ps urgentisssssiiiimissssimo

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secondo me non è fatto di mappe, a che distanza sei dalle tegole con la telecamera? se sei solanto puoi usare tranquillamente un bump, ma da vicino.... o le modelli o fai un bel displacement, ma non sò come lo gestisce lightware

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in effetti sono abbastanza vicino ma non mi posso mettere a modellare le tegole.....pesano un casino altrimenti!!!! il displacement!!!!! provo...hai qualche dritta in piu!!!

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bè puoi sempre modellarle con un bassissimo numero di poligoni, tanto una volta mappare non si noteranno molto ( tipo 40 facce per mattonella che son gia tante )

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il quesito è molto interessante secondo me devi usare delle superfici semplici cioè non modellare tutta la tegola ma solo la superficie superiore con la relativa faccia frontale

come se ad un cubo di 6 facce ne disegnassi solo 2 in questo modo dovresti avere un buona resa.... pero' di quali tegole stiamo parlando ...canadesi, portoghesi o coppi ? :blink:

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continuo a provare con la mappa...sembra che mi stia avvicinando un po, ho cambiato vista e mi sono allontanato un po.....di solito modello dei tubolari per dare il rialzato e su quelli mappo la texture....viene abbastanza bene ma ora o troppi tetti da fare e non mi sembra il caso...comunque grazie tante.....ciao farins

parlavamo di coppi....grazie tante area 0 il teme è interessante e poco sviluppato....tutorial o altro....quindi lo scambio potrebbe essere assai utile...


Modificato da nico

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Il sistema migliore per non modellare tegola per tegola è l'uso della mappa displace.

Con questa ti basta solo realizzare una mappa in B/N da applicare come displace e assegnare il materiale al piano usato per il tetto. In tal modo ti sarà molto più semplice orientare, scalare ed aggiustare l'insieme di coppi... il tutto lasciando in scena un modello iperleggero

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P.S. non uso lightwave quindi non chiedermi come settare le cose.... :lol:

Posso solo dirti che è il sistema migliore a mio parere e che utilizzo egrgiamente in Max, con pienissima soddisfazione :P

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mi potreste passare la mappa bn e ovviamente il colore cosi faccio prove???? cosi provo a mapparla??? vi posto il render attuale secondo me un po piatto.......

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La mappa è banale... non ho mai viste molto ravvicinate per cui mi è più che sufficiente.

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ciao ciao ho fatto altre prove con le mappe di satan e mi sembra vada molto meglio...preferisco la soluzione b che ne dite?????? ps ma displacement di max cosa è in italiano....cosi provo....la soluziona a è mappatura + bump....la b è mappatura + bump + opacità.....ditemi la vs....purtroppo per questo 3d già ho lanciato i render che lunedi devo consegnare.... ciao ragazzi r fatemi saper....

ho 29 kb a disposizione...come ve le posto??????


Modificato da nico

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www.imageuploader.net

ci carichi l'immagine e posti il link.... a meno che non hai uno spazio web tuo ;)

P.S. Ultimamente Imageuploader è lentissimo :huh:


Modificato da [Satan]

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grazie tante..... a rivederle in ogni caso sembrano un po piatte...... ma vengono meglio sicuramente di quello che avevo io....

displacement sta per?????

http://www.imageuploader.net/show.php?img=631835a.jpg

imageuploaderè andato...... copia e incolla........mi sa fai prioma....l'altra non riesco a postarla....non trova il server imageuploader.....fammi sapere...se riesco posto anche l'altra....ciao ciao

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Beh sono piatte perchè non hai usato le mappe come displace...

Il displacement non è altro che una mappa, come fosse quella di Bump che però, anzichè simulare la rugosità tramite effetti d'illuminazione su un oggeto, crea vere e proprie sporgenze all'oggetto a cui è applicata.

Ti faccio un esempio:

Quì trovi il classico tetto con i coppi realizzati con una semplice bumpmap...

...e quì lo stesso tetto, e con la stessa mappa, ma usata come displace.

Ti ho detto, in Lightwave non ho proprio idea di come funzioni... ho cercato un tutorial, spero ti possa aiutare a capire meglio come usarla

http://www.ethereal3d.com/Tutorials/Displa...20Geometry.html

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vedendo l'ora del post ti accorgerai che è un po tardino......comunque in settimana ci riprovo....grazie del tutorial.....riposto l'immagine appena fatta....ciao ciao e grazie 1000

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vorrei suggerirti un metodo, a mio parere molto efficace per risolvere il problema:puoi creare in maniera veramente semplice e intuitiva (se vuoi ti posto l'intera procedura) le tue tegole con archicad, che ha un comando specifico che consente la creazione istantanea di diversi tipi di tegole 3d una volta disegnata la tua falda ; tieni presente che queste tegole cosi create sono completamente parametriche per cui puoi settarne tutte le caratteristiche nonché il numero di poligoni. Infine esporti il manto di tegole creato e lo mappi nel tuo programma 3d preferito e il gioco è fatto. Io faccio spesso questo procedimento perchè renderizzo principalmente in ambiente architettonico e il problema delle tegole devo dire è uno di quelli più sentiti soprattutto se si cerca un fotorealismo accettabile; è chiaro che la distanza del soggetto da renderizzare diventa fondamentale in tutto questo discorso e se vogliamo dirla tutta per distanze superiori ai 30m dal soggetto la differenza qualitativa è veramente poco apprezzabile... salvo essere un perfezionista!!

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Gerets ha ragione, può essere anche quello un buon sistema... non uso Archicad, quindi non lo conoscevo.

Cmq, il vantaggio del displace è l'assoluta leggerezza del modello, la possibilità di modificare velocemente la forma del tetto senza dover rigenerare le tegole e lavorando sempre all'interno dello stesso pacchetto, senza doverne acquistare altri... ottenendo un risultato pressochè identico alla soluzione 3d se si creano buone mappe di displace (anche rapide da realizzare)

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inizio con il displacement ma è anche vero che il sistema di gerets è sicuramente piu preciso......provo intanto con il displacement e se dovessi avere problemi mi metto di archicad..... intanto grazie...

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volevo aggiungere una considerazione molto importante dimenticata nel post precedente:i tempi di calcolo del render.

non vorrei essere frainteso e sinceramente non ho usato il diplacement cosi a fondo da poter esprimere un parere assoluto ma credo che il displacement usato in maniera pesante (creazione delle tegole--credo che questo caso rientri nella categoria tempi bibblici) allunghi pesantemente i tempi di render....fatto salvo il displacement di vray che sembra sia l'unico in grado garantire tempi accettabili.In ogni caso, lasciatemelo dire, per quanto riguarda il caso specifico delle tegole la qualità di un manto reale (3d ovviamente) è sicuramente più convincente, ma questo è solamente il mio parere.

in ogni caso Nico, posta i risultati in combinazione con i tempi se ti è possibile.

ciao ciao


Modificato da gerets

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Toccherebbe imporre delle sanzioni...

"Multa per divieto di post in zona riservata" :lol:

...poi a fine anno ci paghiamo la pizza per tutti!!!! :P

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si, si, ma ogni mattina siamo noi che dobbiamo buttare via 1 ora a leggere tutti i topic e verificare che siano al posto giusto. Sta diventanto un po' fastidiosa la cosa. Mi sa che inizieremo ad utilizzare i Warning...

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non ho riscontrato aumenti di tempo significativi.... comunque non riesco ad utilizzare bene il displacement....ho bisogno di un po di tempo materiale e fisico....ripeto comunque che quanto da te descritto con archicad è sicuramente piu preciso ma forse per una visualizzazione 1:1.....al momento la soluzione di satan mi sembra buona....ma con lightwave si verificano deformazioni veramente strane.....appena posso posto le immagini...i test di stamattina erano pessimi..... scusate per i post sbagliati.....questa non l'avevo proprio vista.....ero andato dritto su generali.....

scusate....al prossimo post....

ciao ciao


Modificato da nico

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